Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Casa Museo Alberto Moravia a Roma raccontata da Lorenzo Pavolini

Casa Museo Alberto Moravia a Roma raccontata da Lorenzo Pavolini
Ascolta l'audio
Visitando Casa Moravia, con lo scrittore romano Lorenzo Pavolini ci si trova immersi in una dimensione narrativa e coinvolgente di un luogo in cui si coglie immediatamente l'atmosfera di laboratorio creativo che fu nei trent' anni in cui l'abitò Alberto Moravia, prima con Dacia Maraini poi con Carmen Llera. Aperta al pubblico nel 2010, la casa che si trova nel quartiere Prati, a Roma in Lungotevore della Vittoria n. 1: conserva mobili, oggetti, libri e soprattutto quadri davvero meravigliosi -di Mario Schifano, Renato Guttuso, Toti Scialoja, Adriana Pincherle – che testimoniano sodalizi artistici e amicizie intense coltivate da Alberto Moravia per tutta la vita. Lorenzo Pavolini (Roma 1964) Ha pubblicato Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell'ascolto (Ediesse, 2013). Il suo ultimo romanzo è L'invenzione del vento (Marsilio, 2019).
Lorenzo Pavolini (Roma 1964) 
Ha pubblicato Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell'ascolto (Ediesse, 2013). Tra l'altro ha curato Italville – New Italian Writing (Exile Edition, 2005) e l'edizione integrale delle Interviste impossibili (Donzelli 2006). Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale, musica e storie dall'Orchestra di Piazza Vittorio ha vinto il Prix international de la Radio URTI 2003. E' in uscita, proprio in questi giorni, il suo ultimo romanzo: L'invenzione del vento (Marsilio 2019).

Credits foto:  @Roma Capitale- foto di Alessandro Milana


Dal 1° aprile 2019 alle 17.00, Ad Alta Voce trasmette "Il conformista" di Alberto Moravia, nella lettura integrale in 30 puntate di Tommaso Ragno.

Ascolta anche le clip trasmesse da La Notte di Radio3 tra il 1° e il 2 aprile 2019: un lavoro di ricerca negli archivi Rai, curato da Ornella Bellucci e Lorenzo Pavolini, trasmesso da Radio3 Suite nel novembre 2007, per dare voce allo scrittore romano a cento anni dalla nascita.
Un secolo con Moravia #1 >>
Un secolo con Moravia #2 >>
Un secolo con Moravia #3 >>
Un secolo con Moravia #4 >>
Un secolo con Moravia #5 >>
Un secolo con Moravia #6 >>
Un secolo con Moravia #7 >>
Un secolo con Moravia #8 >>
Un secolo con Moravia #9 >>
Un secolo con Moravia #10 >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Fondazione Bo in Palazzo Passionei Paciotti ad Urbino raccontato da Massimo Raffaeli

Fondazione Bo in Palazzo Passionei Paciotti ad Urbino raccontato da Massimo Raffaeli

21/11/2021

Siamo nel centro storico di Urbino con Massimo Raffaeli dove scopriamo la Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea che ha sede nel Palazzo cinquecentesco Passionei Paciotti. Nata nel 2000 con la finalità di conservare e potenziare la biblioteca di Carlo Bo (1911- 2001) e favorire lo studio delle letterature e culture moderne e contemporanee, la Fondazione ospita l'intero patrimonio librario appartenuto a Bo e donato all'Università di Urbino, oltre cinquantamila titoli, e promuove varie iniziative culturali. E' un luogo davvero meraviglioso dove si fondono la bellezza della natura, del sapere e dell'architettura, a due passi dal Palazzo Ducale, nel cuore di una delle città universitarie più belle d'Europa. Massimo Raffaeli, critico letterario, scrive per "il manifesto", "Il Venerdì di Repubblica" e collabora alle trasmissioni di Radio 3 Rai e della Radio Svizzera italiana. Ha curato l'edizione di autori italiani (fra cui Alberto Savinio, Primo Levi, Carlo Cassola, Mario Soldati) e ha tradotto autori della moderna letteratura francese, da Antonin Artaud, Jean Genet, Louis-Ferdinand Céline a René Crevel e Tony Duvert. Parte della sua produzione è raccolta in diversi volumi, fra cui da ultimo L'amore primordiale. Scritti sui poeti (Gaffi 2016) e Marca francese (Vydia 2019). Nel 2021 Gli è stato assegnato il premio "Giorgio Orelli" per la filologia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo Te a Mantova raccontato da Stefano Baia Curioni

Palazzo Te a Mantova raccontato da Stefano Baia Curioni

20/11/2021

Un palazzo - sogno che nasce dal desiderio di due giovani ventenni del rinascimento: Federico II Gonzaga e Giulio Romano. Un sogno neoplatonico che allude ad una nuova umanità iniziata al divino e orientata alla pace. Entriamo nel Palazzo Te con Stefano Baia Curioni, storico dell'economia e direttore della fondazione che cura questo luogo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Villa Albani Torlonia a Roma raccontata da Carlo Gasparri

Villa Albani Torlonia a Roma raccontata da Carlo Gasparri

14/11/2021

Il Cardinale Alessandro Albani è stato l'artefice di una dei più mirabili dimore del settecento: Villa Albani. Un autentico tempio del neoclassicismo frequentato da Johann Joachim Winckelmann, dal Nolli, da Giovanni Battista Piranesi. La Villa è tuttora sede di una delle più rilevanti collezioni d'arte del mondo, curate dalla fondazione Torlonia. Attraversiamo le sale e i giardini della villa con lo storico dell'arte Carlo Gasparri, che ci aiuta a entrare nel senso di questa ineffabile avventura della bellezza. www.fondazionetorlonia.org/it

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Teatro Goldoni a Livorno raccontato da Federico Maria Sardelli

Teatro Goldoni a Livorno raccontato da Federico Maria Sardelli

13/11/2021

Il Teatro Goldoni è stato ed è il cuore della vita culturale di Livorno. Con il maestro Federico Maria Sardelli ne scopriamo molti aspetti architettonici e storici. www.goldoniteatro.it/

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per