Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Casa Museo Alberto Moravia a Roma raccontata da Lorenzo Pavolini

Casa Museo Alberto Moravia a Roma raccontata da Lorenzo Pavolini
Ascolta l'audio
Visitando Casa Moravia, con lo scrittore romano Lorenzo Pavolini ci si trova immersi in una dimensione narrativa e coinvolgente di un luogo in cui si coglie immediatamente l'atmosfera di laboratorio creativo che fu nei trent' anni in cui l'abitò Alberto Moravia, prima con Dacia Maraini poi con Carmen Llera. Aperta al pubblico nel 2010, la casa che si trova nel quartiere Prati, a Roma in Lungotevore della Vittoria n. 1: conserva mobili, oggetti, libri e soprattutto quadri davvero meravigliosi -di Mario Schifano, Renato Guttuso, Toti Scialoja, Adriana Pincherle – che testimoniano sodalizi artistici e amicizie intense coltivate da Alberto Moravia per tutta la vita. Lorenzo Pavolini (Roma 1964) Ha pubblicato Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell'ascolto (Ediesse, 2013). Il suo ultimo romanzo è L'invenzione del vento (Marsilio, 2019).
Lorenzo Pavolini (Roma 1964) 
Ha pubblicato Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell'ascolto (Ediesse, 2013). Tra l'altro ha curato Italville – New Italian Writing (Exile Edition, 2005) e l'edizione integrale delle Interviste impossibili (Donzelli 2006). Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale, musica e storie dall'Orchestra di Piazza Vittorio ha vinto il Prix international de la Radio URTI 2003. E' in uscita, proprio in questi giorni, il suo ultimo romanzo: L'invenzione del vento (Marsilio 2019).

Credits foto:  @Roma Capitale- foto di Alessandro Milana


Dal 1° aprile 2019 alle 17.00, Ad Alta Voce trasmette "Il conformista" di Alberto Moravia, nella lettura integrale in 30 puntate di Tommaso Ragno.

Ascolta anche le clip trasmesse da La Notte di Radio3 tra il 1° e il 2 aprile 2019: un lavoro di ricerca negli archivi Rai, curato da Ornella Bellucci e Lorenzo Pavolini, trasmesso da Radio3 Suite nel novembre 2007, per dare voce allo scrittore romano a cento anni dalla nascita.
Un secolo con Moravia #1 >>
Un secolo con Moravia #2 >>
Un secolo con Moravia #3 >>
Un secolo con Moravia #4 >>
Un secolo con Moravia #5 >>
Un secolo con Moravia #6 >>
Un secolo con Moravia #7 >>
Un secolo con Moravia #8 >>
Un secolo con Moravia #9 >>
Un secolo con Moravia #10 >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parco Nazionale del Vesuvio raccontato da Stefano Donati

Parco Nazionale del Vesuvio raccontato da Stefano Donati

10/07/2021

Con Stefano Donati entriamo nel Parco Nazionale del Vesuvio e saliamo per il sentiero che, tra cespugli di ginestre e di valeriana, conduce alla vetta del vulcano più famoso del mondo, silente dal 1944. Percorriamo insieme un territorio di straordinaria bellezza, un vero e proprio ecosistema di biodiversità, dove natura, storia, geologia e agricoltura si sono misurate per secoli con la forza distruttrice e, allo stesso tempo, creatrice del vulcano. Donati ci racconta la sfida del Parco - nato 25 anni fa per tutelare e valorizzare questo spazio unico (oltre 8.000 ettari) e trasformarlo in un laboratorio a cielo aperto di pratiche e nuovi modelli di sostenibilità. Stefano Donati (Roma, 1968) Geologo, dal 2018 è direttore dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. È stato per 8 anni direttore dell'Area Marina Protetta Isole Egadi, la più grande riserva marina del Mediterraneo. Dal 1999 al 2012 ha lavorato presso il Ministero dell'ambiente, occupandosi di aree protette. Dottore di ricerca in geodinamica, è autore di oltre 90 pubblicazioni sui temi dell'ambiente, delle aree protette e delle problematiche geologiche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Castello della Manta raccontato da Carlo Pestelli

Castello della Manta raccontato da Carlo Pestelli

10/07/2021

Con Carlo Pestelli scopriamo nel cuneese il Castello della Manta, uno splendido maniero medievale acquistato e restaurato nel XV secolo dai Marchesi dei Saluzzo e all'interno decorato da artisti raffinati chiamati a corte dal colto Valerano. Una vera meraviglia è la sala baronale con gli affreschi ispirati dal romanzo cortese Chevalier Errant, con il ciclo dei Nove Eroi e delle Nove eroine e con la scena della Fonte della Giovinezza. Dal 1984, il Castello è di proprietà del FAI. Carlo Pestelli vive e lavora a Torino dove si occupa di musica e di insegnamento. Negli anni 2001 e 2002 è direttore artistico della rassegna Chansonnier patrocinata dalla Provincia di Torino. All'intensa attività concertistica ha affiancato gli studi in lettere moderne sotto la guida di Gian Luigi Beccaria, approfondendo in particolare lo studio linguistico di Tommaso Landolfi . Nel 2009 presenta il suo lavoro discografico: Un'ora d'aria (ed. block nota). Del 2013 il successivo Da quando conosco te che vince il premio Giacosa nel 2014. Negli ultimi anni ha tenuto una rubrica fissa per il settimanale TorinoSette, ha firmato traduzioni dallo spagnolo e dal francese, ha collaborato a Radio3 e ha scritto due testi per il teatro Stabile di Torino: Note d'un centromediano metodista, liberamente tratto da Il fuorigioco mi sta antipatico di Luciano Bianciardi, e Ma la va diretta al Piave, riflessione corale a metà tra prosa e canzoni sull'avventurosa partecipazione d'un piemontese d'Argentina alla grande guerra. Ideatore della rassegna concertistica MusiCogne, di cui è direttore artistico dalla prima edizione del 2016, ha scritto un libro sulla storia della canzone Bella ciao (add editore). Nel 2018, a quattro mani con Andrea Debenedetti ha scritto La lingua feliz, libro descrittivo della lingua spagnola. Il suo ultimo disco è: Aperto per ferie. Recital per voce e chitarra, uscito nel 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Villasimius raccontata da Maria Antonietta Mongiu

Villasimius raccontata da Maria Antonietta Mongiu

03/07/2021

Con Maria Antonietta Mongiu percorriamo uno dei luoghi più noti e, allo stesso tempo, meno conosciuti della Sardegna: Villasimius. Guardiamo dall'alto i colori che la rendono una meta turistica unica: il mare cristallino che cambia colore a seconda del vento, la lunga spiaggia bianca e la macchia mediterranea che la circonda, rigogliosa e profumata di mirto. E a poco a poco, camminando su e giù verso il mare, scopriamo come per la sua posizione strategica questo territorio fu abitato fin da tempi remotissimi, come testimoniano i resti di nuraghi, edificati fin dal II millennio a.C. ma non solo: di qui passarono anche i Fenici, i Romani, gli Aragonesi... Villasimius è davvero una meraviglia del Mediterraneo ricca di storia, da scoprire non solo d'estate. Maria Antonietta Mongiu svolge un'intensa attività professionale, scientifica, culturale che spazia dai settori dell'Istruzione e della Formazione, all'attività di archeologa, di saggista, di editorialista. E' stata Assessora tecnica alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, contribuendo a far nascere e maturare molte iniziative. La militanza a difesa dell'Art. 9 della Costituzione ha trovato sintesi nel Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna, approvato nella XIII Legislatura. E' stata Presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano (FAI); è portavoce del Gruppo di lavoro Urbanistica sostenibile e di Sarda Bellezza; Presidente del Comitato scientifico del Comitato per l'inserimento del principio di insularità nella Costituzione; Responsabile delle Rete di solidarietà sociale Ad Adiuvandum e componente del CdA del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Isola di San Nicola nelle Tremiti raccontata da Fabio Fiori

Isola di San Nicola nelle Tremiti raccontata da Fabio Fiori

26/06/2021

L'Isola di San Nicola ha una storia intensa fatta di mistiche preghiere e feroci battaglie. A partire dagli anni cinquanta il turismo si è affacciato su questi scogli, amati da Lucio Dalla e tanti altri. Fabio Fiori marinaio e scrittore dell'Adriatico ci fa conoscere i tesori dell'Isola tra i quali il suo cuore profondo: l'Antro di Diomede,. Di Fabio Fiori ricordiamo il suo ultimo libro: "Isolario Italiano" edito nel 2021 da Edicliclo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per