Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

Il cibo dei sentimenti. L'esperienza del mangiare nella Letteratura 4

Ascolta l'audio
Ultimo appuntamento con il programma di Caterina Cardona per la regia di Giancarlo Simoncelli. In onda su Radio 3 nel 1983
Bentrovati da Danilo Angelelli. È un “Cibo d’artista” quello con cui concludiamo questa selezione di quattro puntate; un’arte che, però, nella seconda metà dell’Ottocento continua a essere esclusivo appannaggio del sesso maschile: i cuochi sono creatori, le cuoche delle semplici esecutrici. Qualche anno dopo arriva in soccorso di queste donne Karen Blixen. Dalla sua penna nel 1950 nasce Babette, celebrata cuoca francese costretta a fuggire in Norvegia perché accusata di essere una rivoluzionaria. Un giorno nel villaggio norvegese arriva per lei l’occasione di preparare un grande pranzo.
Appunto, “Il pranzo di Babette”, racconto che avrà poi una pluripremiata trasposizione cinematografica negli anni ’80. Questo pranzo, magnifico, Babette non solo lo prepara, ma lo offre anche, spendendo un’intera, abbondante vincita alla lotteria. A lei basta essere appagata del proprio atto creativo. Ancora donne: Virginia Woolf parla del potere di un buon pranzo, di come ci aiuti a stare meglio con noi stessi, più rilassati, forse addirittura più intelligenti. Il nostro viaggio gastronomico-letterario si chiude su un’altra forma del rapporto d’artista con il cibo, quello con il suo rifiuto: il digiuno. È sicuro di essere un grande artista “Il digiunatore” di Franz Kafka. Ma poi i tempi cambiano, e il pubblico non è più interessato a vedere nella privazione volontaria del cibo uno spettacolo. Meno male! Buon ascolto!

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

20/05/2019

Una regione al plurale. Il primato del paesaggio. Caratteristiche socioeconomiche e infrastrutturali. La sobrietà e la laboriosità degli abitanti. Pesaro, Gradara, Urbino (02/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Benevento

Viaggio in Italia - Benevento

17/05/2019

Dai Sanniti ai Romani, fino ai longobardi: storia e monumenti. Le ceramiche di Cerreto. Visita allo stabilimento Alberti. La capitale delle streghe (11/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

17/05/2019

Le difficoltà economiche, sociali e infrastrutturali dell'Irpinia. Il Santuario di Montevergine: il pellegrinaggio mariano. La Reggia dei Borboni e la città medievale (09/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Salerno

Viaggio in Italia - Salerno

17/05/2019

La costiera: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello. Il capoluogo e le industrie del territorio. Il complesso archeologico e il museo di Paestum. L'allevamento dei bufali. Palinuro (02/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per