Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Dallo spazzolino all'auto, miliardi di oggetti connessi al web

Ascolta l'audio
Con l'avvento delle reti 5G, veloci e prive di tempi di latenza tra comando ed esecuzione, miliardi di oggetti saranno collegati a internet . Ma quali sono i vantaggi effettivi di questa rivoluzione? E quali i pericoli? In occasione della conferenza IoThings a Milano, ne parliamo ad Eta Beta.

Il bicchiere con il chip per pagare le consumazioni tramite cellulare. Lo spazzolino che avvisa il dentista se c’è una carie. Il frigo che ordina il latte quando sta per finire. Con l’avvento delle reti 5G, veloci e prive di tempi di latenza tra comando ed esecuzione, miliardi di oggetti saranno collegati a internet e tra di loro. Con ricadute enormi nei campi della casa, della città, della salute, dell’industria e dell’economia in generale. Ma quali sono i vantaggi effettivi di questa rivoluzione? E quali i pericoli? In occasione della conferenza IoThings a Milano, ne parliamo ad Eta Beta.

Ospiti: Gianluigi Ferri, organizzatore di IoThings, la conferenza italiana sull’internet delle cose in programma a Milano il 3 e il 4 aprile;
Raffaele Borgini, fondatore di Smart domotics, startup pluripremiata per i suoi dispositivi che consentono di monitorare i consumi domestici e ridurre le spese per le bollette di gas e luce; Lorenzo Pisoni, giovane coideatore di Pcup, bicchiere in silicone dotato di un chip per eliminare la plastica in occasione dei grandi eventi (i clienti possono collegare chip e smartphone e pagare online saltando la fila alla cassa; i promotori possono raccogliere dati preziosi sulle abitudini di consumo);
Saverio Pagano, fondatore di Smart track, giovane azienda innovativa che monitora la sicurezza dei lavoratori grazie a dispositivi collegati al web;
Giuseppe Colistra, ideatore di GreenShare, app che
consente di trovare un passaggio in auto con un qualsiasi supporto elettronico, dallo smartphone al tabletin tempo reale, nel momento stesso in cui si pensa di poter aver bisogno di un mezzo di trasporto da condividere.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Il '68 delle webstar: "Le vecchie generazioni non ci capiscono ma il futuro è nostro"

Il '68 delle webstar: "Le vecchie generazioni non ci capiscono ma il futuro è nostro"

12/10/2019

In diretta dall'Internet Festival di Pisa, Eta Beta incontra i protagonisti di un fenomeno che cambia le forme del racconto e crea un indotto di lavori tutto da scoprire.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algoritmi, videogiochi e micropillole, la formazione vola sulle app

Algoritmi, videogiochi e micropillole, la formazione vola sulle app

05/10/2019

In occasione di Learning360, il maggiore evento italiano sull'apprendimento digitale, Eta Beta racconta le nuove frontiere per il lavoro, per la scuola o per passione personale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra eSport e modello Netflix, le nuove tribù del videogame

Tra eSport e modello Netflix, le nuove tribù del videogame

28/09/2019

Sono quasi trenta milioni gli italiani che giocano ai videogame. Un milione e duecentomila seguono i campioni degli esport, i videogiochi praticati da professionisti negli stadi o sulle emittenti del web. In occasione della Games Week in corso a Milano, Eta Beta accende le console su questo mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il boom del biotech: batteri, lieviti e geni che curano il mondo

Il boom del biotech: batteri, lieviti e geni che curano il mondo

21/09/2019

È un settore in grande crescita, quello delle biotecnologie, la branca della scienza che utilizza gli organismi viventi per sviluppare servizi utili alla società. In occasione della Settimana mondiale delle biotecnologie, Eta Beta racconta speranze, passioni e protagonisti di questo mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per