Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffè Europa

Carlo Secchi coordinatore europeo del corridoio "Atlantico" a Caffe' Europa

Ascolta l'audio
Brevi reportage su attualità e curiosità che fanno la storia di oggi dell'Europa, giusto il tempo di un caffè. Un programma di Tiziana Di Simone, regia di Paola de Gaudio, assistente al programma Arianna Biagi e con la collaborazione di Anna Notariello. <br>L'Europa quotidiana è l'Europa che percepisci quando prendi il caffè. Tra un sorso e l'altro ti rendi conto che l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, la Brexit riguarda le relazioni tra Stati ma anche la tua azienda o tuo figlio che studia inglese. Tra un sorso e laltro scopri che un miliardo di euro per costruire la metropolitana di Napoli vengono dall'Unione europea. Scopri anche che il glifosato, diserbante sospettato di essere una delle cause del cancro all'uomo, verrà vietato da Bruxelles, ma solo fra 5 anni. L'Europa è tutto un equilibrio su politiche a 27. E una scommessa più che una promessa. Nella visione dal basso, di noi cittadini, si gioca la partita dell'Europa del futuro. Attraverso le conseguenze a noi visibili dei lavori del Consiglio europeo (i governi), della Commissione europea (guardiana dei Trattati) e del Parlamento europeo (che rappresenta noi elettori) raccontiamo le decisioni UE. Poi andiamo per le strade d'Europa a scoprire cosa arriva davvero a noi.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta E&#39; davvero Brexit day?

E' davvero Brexit day?

19/10/2019

Dall'accordo con l'Unione europea al voto del parlamento britannico, cosa si possono spettare i cittadini europei. A Caffè Europa i commenti del Presidente della commissione affari costituzionali del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e del politico britannico, già presidente del gruppo dei liberali al parlamento europeo, Graham Watson. Poi due storie di italiani in Gran Bretagna: A Belfast nel caffè di Christian Lanfranchi e a Londra con il dottorando in fisica, Andrea Russo. I paesi dell'Unione europea e l'export di armi, un grande affare che prospera con tutti i conflitti: gli ultimi dati nell'intervista di Anna Notariello ad Antonio Villafranca, coordinatore di ricerca dell' Ispi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Allarme in Europa e Medio Oriente.

Allarme in Europa e Medio Oriente.

12/10/2019

Con Tiziana di Simone. Regia di Paola de Gaudio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L&#39;Europa alla ricerca della stabilit&#224; perduta.

L'Europa alla ricerca della stabilità perduta.

05/10/2019

Dai venti di guerra commerciale con gli Stati Uniti, alla Brexit sempre più vicina, ai commissari designati ancora sotto esame, e tre in bilico. A "Caffè Europa", domani h.7.35 su Rai Radio1, Tiziana Di Simone ospiterà gli eurodeputati Antonio Tajani (PPE) e Paolo De Castro (SD). A Lisbona per le elezioni politiche di domenica il punto con il giornalista Augusta Milana e una storia di un italiano-europeo che si è trasferito per aprire una gelateria. Al via le celebrazioni per il trentennale della caduta del muro di Berlino, cento eventi in tutta Italia: l'ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, al microfono di Gabriella Lepre. Questa settimana Caffè Europa è andata a curiosare in una gelateria di Lisbona, per scoprire quanto i Portoghesi apprezzino questa specialità italiana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli esami non finiscono mai.

Gli esami non finiscono mai.

28/09/2019

Gli esami non finiscono mai. I commissari designati sotto la lente dell'Europarlamento. A Caffè Europa, nell'intervista di Tiziana Di Simone, i ricordi di Rocco Buttiglione, accademico e politico già ministro degli affari europei, bocciato 15 anni fa proprio a questo esame. Come funziona e come si presenterà il commissario designato italiano, Paolo Gentiloni, con il corrispondente Rai da Bruxelles, Alberto Romagnoli. In Austria la vigilia del voto anticipato con la corrispondente Rai Barbara Gruden. Per chiudere una breve storia del caffè in Europa con l'autore del libro "Storie straordinarie delle materie prime", l'economista Alessandro Giraudo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per