Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Andata e ritorno

La sedia con l'asinello, piatto forte della locanda "Centimetro Zero" - La storia di Andrea Bianco

Ascolta l'audio
La sedia con l'asinello, piatto forte della locanda del terzo settore. Le richieste superano la produzione di seggiole decorate dai ragazzi di "Centimetro Zero": giovani con disabilità intellettiva che da tre anni lavorano con successo nel ristorante sociale marchigiano. Accade a Pagliare del Tronto. Oltre 400 ingressi settimanali, sold out fisso nel week end, sei giorni di apertura su sette, con la pausa del lunedì e il pranzo proposto il sabato e la domenica. Sono 18 i ragazzi impegnati, 14 maschi e 4 femmine, età media 23 anni, lavorano a turni di 5 ore al giorno, per 3 giorni a settimana. Hanno la passione per la cucina e nel tempo sono riusciti a integrarsi e ad acquisire la necessaria preparazione e autonomia, superando i limiti imposti dalle loro patologie. I laboratori manuali, come quello per la decorazione degli arredi, sono tra i momenti di socialità che apprezzano di più. La seggiola con l'asinello è piaciuta molto e siamo felici che l'idea sia arrivata da loro. - La forza dell'arte. Storia di Andrea Bianco, che a 21 anni dopo un grave incidente in cui ha rischiato di perdere la vita ed è rimasto non vedente, ha trovato la via della scultura. Sua passione sin da bambino, prima di diventare cieco non era riuscito a realizzare il suo sogno. Oggi è uno scultore affermato. Al Maschio Angioino di Napoli si inaugura oggi una sua mostra.
Con noi:

Emidio Mandozzi, responsabile della Locanda "Centimetro Zero"

Andrea Bianco scultore non vedente

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ufai:"Vita difficile a scuola per i bimbi adottati" - La Maestra Amelia e i suoi alunni, 40anni dopo

Ufai:"Vita difficile a scuola per i bimbi adottati" - La Maestra Amelia e i suoi alunni, 40anni dopo

19/04/2019

Vita difficile per i bambini adottati: "Tanti costretti a cambiare scuola". Linee guida non adottate, figure ad hoc assenti e un bullismo diffuso che complica l'inclusione. L'Unione famiglie adottive italiane pubblica il primo rapporto su Scuola e adozione. Oltre 1.500 famiglie ascoltate. Per i gli alunni adottati e le loro famiglie la scuola italiana è piena di ostacoli, a tal punto che molti sono spesso costretti a cambiare scuola alla ricerca di migliori condizioni per i propri figli. È quanto emerge dal primo Rapporto nazionale su scuola e adozione realizzato dall'Unione famiglie adottive italiane. Un rapporto con una lunga gestazione. I dati, infatti, sono stati raccolti tra le oltre 1.500 famiglie che si sono rivolte allo sportello "SOS Scuola" Ufai negli ultimi quattro anni per chiedere aiuto per la mancata inclusione, le difficoltà di inserimento e la gestione del rapporto con la scuola e i docenti. (…) - Vanno dalla loro maestra 40 anni dopo la quinta elementare. La sorpresa organizzata dai nati nel 1967 che avevano frequentato la Giromini. Insieme a casa dell'insegnante Amelia Bari Antonelli: "Ci ha riconosciuti tutti"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Biblioteca IBBY di Lampedusa - La storia dei 'carusi'

Biblioteca IBBY di Lampedusa - La storia dei 'carusi'

18/04/2019

Cinque storie vere, di altrettanti giovani rifugiati uniti dall'essere emigrati attraverso i mari da bambini - Ragazzi in miniera. La storia dei 'carusi', i bambini schiavi delle miniere di zolfo in Sicilia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ex fienile a Tor Bella Monaca un laboratorio di convivenza - Earth Day,la forza della mamma di Elena

Ex fienile a Tor Bella Monaca un laboratorio di convivenza - Earth Day,la forza della mamma di Elena

17/04/2019

Nell'ex fienile di Tor Bella Monaca un laboratorio di convivenza per italiani e rom. È gestito dall'associazione 21 luglio e si trova nel cuore della periferia romana. Si fanno corsi di rap e break dance, arte urbana. C'è uno spazio baby per le mamme con figli da 0 a tre anni e un giardino in cui giocare insieme. Uno spazio aperto a tutti. Bambini di diverse origini qui crescono insieme, pensano insieme e dimostrano che è possibile un'integrazione tra diversi gruppi, che è possibile farlo insieme. Ogni giorno vediamo uno spaccato diverso della periferia raccontata dai politici e dai media. Ma questo è possibile solo grazie a un percorso integrato, in cui si dialoga con le istituzioni e con la scuola". – Il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della terra delle nazioni unite (EARTH DAY), giunta quest'anno alla 49esima edizione. Earth Day rappresenta il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo, in grado di mobilitare ogni anno oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell'Onu. In Italia, le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite sono il Concerto per la Terra del 22 aprile sulla Terrazza del Pincio a Roma e il Villaggio per la Terra, sempre al Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, dal 25 al 29 aprile

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cicala borgo amico delle demenze - Terre des Hommes:"Invisibile agli occhi"

Cicala borgo amico delle demenze - Terre des Hommes:"Invisibile agli occhi"

16/04/2019

"Dobbiamo tutelare l'esistenza!". Vivere una vita 'normale' all'insegna dell'inclusione, umanizzare le demenze. Dare alla vita uno stesso valore per tutti. Nobile ma complicato, ma forse possibile se ci si prova in una piccola comunità. E' quanto accade in Calabria a Cicala, un borgo ai piedi della Sila, in provincia di Catanzaro che è diventato il primo borgo 'amico' delle persone con demenza. L'iniziative è della Ra.Gi. Onlus. L'appello del sindaco: "Non facciamolo morire" - Terre Des Hommes: al via la campagna "INVISIBILE AGLI OCCHI" per costruire insieme la casa di Timmi e proteggere i bambini dalla violenza. La violenza in famiglia è spesso invisibile, ma diventa drammaticamente evidente quando è ormai troppo tardi. Solo medici e psicologi esperti possono individuarla precocemente e offrire un'assistenza qualificata, perché le ferite del corpo e della psiche dei bambini possano essere curate. Con un sms o una chiamata al numero solidale 45591, dal 15 al 21 aprile 2019, si può contribuire alla campagna "Invisibile agli occhi" e all'apertura de La Casa di Timmi, la prima comunità di accoglienza di Terre des Hommes in Italia per bambini vittime di maltrattamenti o allontanati dalla famiglia, con servizi specialistici dedicati. Il simbolo di Timmi è un tenero lemure che con la sua lunga coda offre protezione e sicurezza ai propri piccoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per