Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#5 I fossili secondo Leonardo

Ascolta l'audio
Leonardo da Vinci fu sempre affascinato dai fossili, che raccolse e osservò nei diversi luoghi toccati nel corso dei suoi numerosi viaggi.
Leonardo da Vinci fu sempre affascinato dai fossili, che raccolse e osservò nei diversi luoghi toccati nel corso dei suoi numerosi viaggi. Egli arrivò ad una interpretazione di questi reperti estremamente moderna, che tuttavia scaturì da una concezione ancora medievale della Terra e delle sue trasformazioni. Paolo Conte ne parla con Elisabetta Cioppi, responsabile del Museo di Paleontologia dell'Università di Firenze, che dal 13 aprile al 26 maggio 2019 ospiterà la mostra "Leonardo e la storia naturale".
In apertura una scheda di presentazione, a cura del direttore Carlo Francou, del Museo Geologico "Giuseppe Cortesi"  di Castell'Arquato (PC), che, oltre ai reperti fossili studiati da Leonardo, ospita la mostra di Ugo Locatelli "Così il tempo presente. Omaggio al pensiero di Leonardo".

Link:

La mostra Leonardo e la storia naturale

La mostra Leonardo Da Vinci, la geologia e il tempo

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #12 Leonardo e la matematica

#12 Leonardo e la matematica

25/05/2019

La puntata su Leonardo e la matematica prende le mosse dal ritratto di Fra Luca Pacioli con i suoi strumenti e le sue figure geometriche descritto Alessandra Rullo curatrice del Museo Capodimonte. Gian Italo Bischi professore dell'Università degli Studi di Urbino parla con Pietro Greco di Fra Luca Pacioli e della sua "Summa de Arithmetica" libro letto da Leonardo da Vinci. Dunque la puntata indaga i rapporti tra Leonardo e l'umanesimo matematico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #11 Leonardo Scultore

#11 Leonardo Scultore

18/05/2019

Lorenzo Pavolini incontra Francesco Caglioti, che insegna Storia dell'arte medievale alla Normale di Pisa Spesso si dimentica che Leonardo ha dedicato i giorni più intensi e impegnati della sua vita a fare lo scultore, come il suo maestro Andrea del Verrocchio (grande nella pittura ma soprattutto scultore esorbitante, forse come metallurgo il più grande artista dell'Europa del tempo). In questo senso Leonardo ne è stato il più fedele tra gli allievi, nel modo di pensare l'arte come polifonia tra tutti i suoi generi, tutte le sue materie, che nel disegno fonde e vede i collegamenti fra le varie tecniche, in primis quelle della scultura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #10 Leonardo e la luna

#10 Leonardo e la luna

11/05/2019

L'insaziabile curiosità di Leonardo lo portò anche a fare ricerche in campo astronomico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #9 Leonardo secondo Martin Kemp

#9 Leonardo secondo Martin Kemp

04/05/2019

Il 2 maggio scorso si sono celebrati i 500 anni esatti dalla morte di Leonardo. Uno dei più profondi conoscitori della vita e delle opere di Leonardo è Martin Kemp, professore emerito di storia dell'arte all'università di Oxford, che al genio di Vinci ha dedicato cinquant'anni di ricerche. In questa conversazione ci parla di sontuose scenografie allestite per i matrimoni di corte, dell'importanza degli studi di anatomia e ottica per l'arte di Leonardo, e della visione unitaria della natura che sottende tutte le sue opere, dalla Gioconda alla macchina volante. In uscita per Rizzoli il suo nuovo libro "50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per