Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La rivoluzione iraniana compie 40 anni

Ascolta l'audio
Viene considerata l'ultima grande rivoluzione del Novecento. Tra nemici storici e nuove alleanze, interventi nei conflitti dell'area e leadership regionale, dossier sul nucleare e sanzioni: chi tiene in mano oggi le chiavi dell'Iran?

L'11 febbraio 2019 ricorre il quarantesimo anniversario della rivoluzione iraniana, che determinò la fine della monarchia e la costituzione della Repubblica Islamica dell'Iran. Viene considerata l’ultima grande rivoluzione del Novecento, la prima a essere trasmessa in tv e immortalata dai reporter di tutto il mondo. La fuga dello scià Mohammad Reza Pahlavi e il ritorno dell’ ayatollah Ruhollah Khomeini sono le due immagini che la immortalano, nelle quali ancora oggi si cerca “il peccato originale” dell’Iran contemporaneo. Per l’occasione la Guida suprema Ali Khamenei ha concesso un'amnistia a migliaia di detenuti, restando fermo sulla propria posizione verso gli Stati Uniti come l'asse del male, della violenza e dello spirito guerrafondaio: "Finché gli Usa continueranno con la loro ostilità verso l'Iran, noi continueremo a cantare morte agli Stati Uniti".  Tra nemici storici e nuove alleanze, interventi nei conflitti dell’area e leadrship regionale, dossier sul nucleare e sanzioni: chi tiene in mano oggi le chiavi del paese? 

Lunedì 11 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Alberto Zanconato, storico corrispondente dell’Ansa da Teheran, autore di “Khomeini. Il rivoluzionario di Dio”, (ed. Castelvecchi, 2018) e con Lucia Goracci, corrispondente RAI da Istambul al momento a Tehran.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Piu' Erasmus per tutti

Piu' Erasmus per tutti

22/02/2019

Secondo l'Agenzia Erasmus+ Inapp, la percentuale di studenti con bisogni speciali che prende parte alle attività di mobilità in Europa è bassa: solo l'1,9% tra il 2014 e il 2017, rispetto al totale dei partecipanti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Primavera albanese?

Primavera albanese?

21/02/2019

Le proteste in Albania sono state organizzate dal Partito Democratico e dal suo leader Lulzim Basha, che da tempo chiede che il governo si dimetta e che si organizzino le nuove elezioni. Basha ha chiesto ai manifestanti di ritrovarsi giovedì per nuove proteste in piazza. Chi ha la responsabilità di cosa? Chi è immune dalla piaga 'costituente' della corruzione? Chi farà davvero l'attesa e necessaria riforma della giustizia?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In Russia il futuro è storia

In Russia il futuro è storia

20/02/2019

La scrittrice Masha Gessen compone il ritratto di una storia politica, sociale e intellettuale della Russia di oggi, arrivando inevitabilmente a Putin.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dall'Egitto

Fuga dall'Egitto

19/02/2019

In Egitto la riforma costituzionale potrebbe permettere al presidente Abdelfattah al-Sisi di governare a vita. Intanto nel paese, a otto anni dalla rivoluzione del gennaio 2011, la popolazione è sottoposta a un attacco senza precedenti contro la libertà d'espressione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per