Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio1 in vivavoce

RADIO1 IN VIVA VOCE

RADIO1 IN VIVA VOCE
Ascolta l'audio
EDITORIA: Massimo Ammaniti (ospite in studio) - MUSICA: Negrita - VENEZUELA - TAV

‘ADOLESCENTI SENZA TEMPO’… SOPRAVVIVERE AD UN’ETERNA ADOLESCENZA E AD UN ETERNO PRESENTE. QUESTO IL DESOLANTE SCENARIO IN CUI SONO IMMERSE LE NUOVE GENERAZIONI, PRIVE DI UNA VERA POLITICA DI SOSTEGNO DA PARTE DEI VARI GOVERNI E DI UN’ADEGUATA OFFERTA DAL MONDO DEL LAVORO… E I DATI, COSI’ COME CI SPIEGA IL PROFESSOR AMMANITI NEL SUO ULTIMO LIBRO, CONFERMANO INESORABILMENTE QUESTA INCONTROVERTIBILE REALTA’… “Una condizione permanente. Si vive in un qui e ora dove il futuro è nebuloso, e dove il passato è quello lontano da cui ci si vuole staccare. I giovani così ristagnano in una passiva rassegnazione, nella quale le cose importante sono i social network, i telefonini e il consumismo. Sintetizzando: un tempo l'adolescenza finiva con i 20 anni, ora è pressoché eterna". E LA FAMIGLIA COME LA SOCIETA’ NON E’ TOTALMENTE SCEVRA DA RESPONSABILITA’… SECONDO AMMANITI INFATTI I GENITORI DI OGGI POSSONO DEFINIRSI ‘ADULTESCENTI’… CIOE’, ANCHE LORO PER PRIMI VIVONO UNA CONDIZIONE DI ETERNA ADOLESCENZA CHE POI FINISCE PER ESSERE ASSORBITA E PRESA INCONSAPEVOLMENTE COME MODELLO DAGLI STESSI FIGLI…

Prof. Massimo Ammaniti psicoanalista, professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza, autore del libro Adolescenti senza tempo, edito da Raffaello Cortina (ospite in studio)

 

NONOSTANTE TUTTO… NONOSTANTE UN’ALBA CHE METTE I BRIVIDI… SECONDO IL GRUPPO ROCK DEI NEGRITA ‘I RAGAZZI STANNO BENE’ PERCHE’ ‘hanno il fuoco nelle vene” E ‘scaleranno le montagne e ammireranno la pianura” SENZA LASCIARSI ABBANDONARE, SENZA DOVERSI ABITUARE, SENZA DOVERSI ACCONTENTARE…

Pau (Paolo Bruni) Negrita

 

“NON È UN GIOCO” - IN ITALIA, OLTRE 400MILA BAMBINI SONO VITTIME DI VIOLENZA DENTRO LE MURA DOMESTICHE. ‘SOS VILLAGGI DEI BAMBINI’ LANCIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA FONDI “NON È UN GIOCO” PER ACCOGLIERLI E PROTEGGERLI CON LE LORO MAMME. Una campagna questa nata per fornire un supporto concreto alle donne vittime di violenza, evitando la separazione del bambino dal suo contesto familiare. Dall’11 febbraio al 3 marzo 2019 sarà possibile sostenerla donando al numero solidale 45590

 

VENEZUELA… L’ITALIA TROVA FINALMENTE UNA POSIZIONE UNITARIA E STABILISCE UNA SUA LINEA D’INTERVENTO SOSTENENDO L’ILLEGGITTIMITA’ DEL PRESIDENTE IN CARICA MADURO E CHIEDENDO NUOVE ELEZIONI. "Gli elettori venezuelani devono tornare padroni di scegliere chi li rappresenta e governa" HA DETTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI MOAVERO "Il governo italiano considera inaccettabile e condanna ogni tipo di violenza e violazione delle libertà fondamentali e dei diritti umani" "Il governo italiano ritiene che le elezioni presidenziali dello scorso maggio in Venezuela non attribuiscono legittimità democratica a chi ne è uscito vincitore" E HA POI CONCLUSO: "Il governo italiano chiede al più presto nuove elezioni presidenziali democratiche"

 

Marinellys Tremamunno giornalista venezuelana, corrispondente in Italia per il canale messicano Cadena Tres TV, autrice del libro ‘Venezuela, il crollo di una rivoluzione’ edito da Arcoiris

 

Ilario Piagnerelli inviato di Rai News 24 a Caracas

 

TAV: ‘LA RESA DEI CONTI’… PUBBLICATA SUL SITO DEL MINISTERO DEI TRASPORTI L’ANALISI COSTI-BENEFICI DELLA TORINO-LIONE. SECONDO LA ‘TASK-FORCE’ GUIDATA DAL PROF. MARCO PONTI SU INCARICO DEL MINISTRO TONINELLI I COSTI SAREBBERO SENSIBILMENTE SUPERIORI AI BENEFICI CON PERDITE CHE POTREBBERO FACILMENTE SUPERARE I 7 MILIARDI DI EURO. 400 MILIONI SAREBBERO INVECE LA STIMA MASSIMA DA CONCEDERE ALLA FRANCIA IN CASO DI RIVALSA… “Come ciascuno adesso può vedere da sé, i numeri dell’analisi economica e trasportistica sono estremamente negativi, direi impietosi” HA COMMENTATO TONINELLI “La valutazione negativa della Torino-Lione che emerge dall’analisi, voglio dirlo in modo chiaro, non è contro la Ue o contro la Francia. E la decisione finale, come è naturale che sia, spetta ora al governo stesso nella sua piena collegialità”. IL COMMISSARIO FOIETTA: “Una truffa”. E IL SOTTOSEGRETARIO RIXI DELLA LEGA “L’opera va completata”.

 

Sergio Chiamparino Presidente Regione Piemonte

Paolo Foietta Commissario straordinario del Governo per la realizzazione dell’asse ferroviario Torino-Lione

 

On. Luca Carabetta vicepresidente Commissione Attività produttive, commercio e turismo, gruppo M5S

Ing. Alberto Poggio esponente No Tav, membro della commissione tecnica ‘Torino-Lione’ nominata da Unione montana Valle Susa, Città di Torino e Venaria Reale

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 23 settembre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 23 settembre 2021

23/09/2021

L'ospite musicale di oggi è Erica Mou che ci presenta 'NATURE', un disco che arriva a distanza di quattro anni dal precedente 'Bandiera sulla Luna', ottimamente recensito, che ha confermato il talento autoriale della cantautrice. A seguire parliamo della legalizzazione della cannabis, mettendo a confronto due paesi: la Francia, più repressiva e l'Olanda, più permissiva. Intervengono Iman Sabbah, corrispondente Rai a Parigi e Maarten Lulof Van Aalderen, corrispondente dall'Italia per 'De Telegraaf'. Dal 2001 INTERSOS conduce in Afghanistan un programma integrato di salute, nutrizione e protezione, attraverso un approccio basato sui bisogni della comunità. Interviene Alda Cappelletti, direttore Programmi Intersos (organizzazione umanitaria che porta assistenza e primo soccorso alle popolazioni in zona di guerra). Si è conclusa la prima udienza del caso Eitan Biran al tribunale della famiglia di Tel Aviv: per ora Eitan resta in Israele. Ne parliamo con l'Avv. Paolo Sevesi, difensore di Shmuel Peleg, il nonno materno di Eitan ai domiciliari in Israele per aver rapito il bambino di 6 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e la Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, Presidente della fondazione Movimento bambino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 22 settembre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 22 settembre 2021

22/09/2021

L'ospite musicale di oggi è il cantautore Francesco Gabbani che ci presenta il nuovo singolo 'La Rete'. Per quanto riguarda gli esteri, focus sulla lotta al cambiamento climatico e in particolare sulle politiche ambientali della Svezia (paese più virtuoso) e della Cina (paese meno virtuoso). Ne parliamo con Paolo Borioni, scandinavista, professore di Storia delle Istituzioni e Dottrine politiche all'Università di Roma La Sapienza, collabora con il Center for Nordic Studies, Università di Helsinki. A seguire il punto sull'attualità con la scrittrice e filosofa Maura Gancitano e l'aggiornamento sullo stato dei vaccini con il Prof. Guido Silvestri, immunologo, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia generale e Medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 21 settembre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 21 settembre 2021

21/09/2021

Partiamo con Big Fish e Tormento dei Sottotono che dopo vent'anni sono tornati insieme sulla scena musicale italiana con 'ORIGINALI' il loro ultimo album. Focus sull'estero: L'Europa, l'Italia e i matrimoni egualitari. La Spagna è stata tra le prime nazioni occidentali a riconoscere il matrimonio gay. Nel Paese, infatti, dal 2005 il matrimonio fra persone dello stesso sesso è legge. Ne parliamo con Francesco Olivo, giornalista de La Stampa, esperto di Penisola Iberica. A seguire Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, conduttore del programma "Sapiens Files – Un solo pianeta", in onda su Rai3; l'Onorevole Alessandro Zan, deputato del Pd ed esponente Lgbt, primo firmatario del disegno di legge contro l'omotransfobia e Roberta Villa, giornalista scientifica, autrice del libro 'Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c'è da sapere sui vaccini anti Covid' per Chiarelettere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 20 settembre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 20 settembre 2021

20/09/2021

Partiamo con il rapper romano Il Tre, che ci parla della versione deluxe del fortunato album d'esordio 'ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo' che, dopo aver debuttato direttamente al n.1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti, ha raggiunto la certificazione ORO. Focus sull'estero: le risposte dell'Europa e della Turchia all'accoglienza dei profughi afghani. Ne parliamo con Donato Bendicenti, corrispondente Rai a Bruxelles e con Carmela Giglio, corrispondente Rai a Istanbul. A seguire ci colleghiamo con Paola Guarnieri, inviata della redazione Scienza e Società del Gr, che si trova a Pizzo Calabro, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l'anno scolastico 2021-2022.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per