Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Quel suono sono io

Quel suono sono io
Ascolta l'audio
S. Mercadante, Concerto n. 6 per flauto e orchestra
Seduto sui gradini di una chiesa un ragazzino suona il flauto; un importante prelato lo nota e introduce al Conservatorio di Napoli il ragazzo, che vi studierà operosamente flauto fagotto violino violoncello e composizione. Inizia così la fortuna di un musicista che, nonostante la non comoda ventura di operista coevo di Rossini, seppe segnalarsi come uno dei migliori autori di teatro musicale in Italia e fuori. E’ Saverio Mercadante – il cui nome nel tempo è stato adombrato dai contemporanei Bellini e Donizetti. Data e luogo di nascita non trovano indicazioni unanimi nelle fonti (Altamura 1795 / Napoli 1797); certo è che la formazione e l’attività creativa del musicista si svolge fino al 1820 si svolge nel Regno delle Due Sicilie.

Ventenne, Mercadante inizia a dirigere bande e piccole orchestre e a scrivere per esse le sue composizioni: a quel primo periodo risale molta musica strumentale, inevitabilmente influenzata da Haydn e Mozart. L’attività operistica inizia nel ’19 (L’apoteosi d’Ercole), proprio allorquando Mercadante lascia Napoli: porterà con successo i suoi lavori nei teatri di Bologna Roma e Milano, Venezia e Mantova, Torino e Lisbona, e proprio all’estero Mercadante vivrà per ben sette anni lavorando dal 1826 come direttore dell’opera italiana a Madrid.

Intorno agli anni ’30 classicismo e modelli metastasiani cominciano decisamente a star stretti alle spinte romantiche, così l’evoluzione stilistica di Mercadante si apre a un uso maggiormente drammatico della voce e della scena, l’ispirazione considera tematiche più attuali e dà voce più o meno scientemente ai mutamenti della storia; Chi per la patria muor, coro dall’opera Donna Caritea regina di Spagna, diventerà nel 1831 l’inno nei moti bolognesi - e lo intoneranno davanti alla morte i fratelli Bandiera nel ’44).

Del 1835 il soggiorno parigino dove oltre a conoscere più da vicino Rossini (al tempo direttore del Théâtre-Italien) Mercadante viene a contatto sia con i grandi autori che promuovono gli sviluppi del romanzo (Schiller, Hugo) che con le corrispondenti nuove esperienze teatrali francesi del Grand-Opéra; tutte cose che danno al musicista la possibilità di ampliare i suoi orizzonti creativi.

Alcune coincidenze biografiche oppongono Mercadante a Donizetti: nel 1833 entrambi avevano partecipato alle selezioni per il posto di maestro di cappella a Novara - e il posto andrò al maestro meridionale. Nel 1840 la direzione del Liceo Musicale di Bologna - per la quale concorre anche Donizetti - viene proposta a Mercadante con l’influente appoggio di Rossini: “Ho ben manovrato e spero che sarai contento del tuo nuovo destino, abiterai un paese bello e centrale, avrai onori congedi e l’affezione del Consulente che sono io [ … ] Non far parte a nessuno del nostro piano”. Ma Mercadante preferisce far ritorno a Napoli, dove è vacante la carica di direttore al Reale Collegio di Musica; ancora una volta sarà lui e non il candidato Donizetti ad essere scelto, e a Napoli Mercadante rimarrà fino alla morte nel 1870.

Circa 60 le opere composte per il teatro, alle quali Mercadante affianca musica strumentale e sacra in proporzione pressoché equivalente: una scrittura interessante e piana, che trova però riconoscimento pieno e duraturo in pochi titoli: l’opera Il giuramento (1837, su testo di Hugo), Le ultime sette parole di Cristo in Croce, cantata sacra lodata da Puccini e citata da Joyce nel suo Ulisse e soprattutto i Concerti per flauto e orchestra scritti negli anni della giovinezza: più celebre (e rossiniano) quello in mi minore, interessante e solare questo Concerto n. 6 in re maggiore.

Traiamo il nostro titolo dalle parole di Severino Gazzelloni, grande interprete festeggiato nel 2019 a 100 anni dalla morte; musicista apprezzatissimo nel panorama italiano e internazionale Gazzelloni si è identificato totalmente nel suo strumento, il flauto, del quale è diventato quasi un’icona - anche grazie ai ricordi radiotelevisivi di un grande pubblico.


Saverio Mercadante
Concerto per flauto e orchestra n. 6 in re maggiore
 - Allegro maestoso
 - Andante alla siciliana
 - Polacca: Allegro brillante

flauto, Severino Gazzelloni
Orchestra Sinfonica di Torino della Rai

direttore, Mario Rossi

Registrazione del 14 marzo 1966.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Variazioni Goldberg

Variazioni Goldberg

26/12/2019

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trauermusik

Trauermusik

26/12/2019

Hindemith, Trauermusik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Notte, sacra e silenziosa

Notte, sacra e silenziosa

19/12/2019

Franz Gruber, Stille Nacht

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il più famoso

Il più famoso

19/12/2019

J.Strauss figlio - An der schonen blauen Donau op.314

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per