Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

L'archivio del mondo

Ascolta l'audio
L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia di Maria Pia Donato
Libro del giorno
Maria Pia Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Laterza

I conduzione Attilio Scarpellini
Regia e consulenza di Federico Vizzaccaro

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La più gioconda veduta del mondo

La più gioconda veduta del mondo

23/07/2019

Un lavoro inedito che ritrae Venezia da un particolare punto di vista: la stessa finestra da cui, cinquecento anni fa, si affacciava Pietro Aretino. "L'idea di questo progetto è nata quando il mio amico Renato Padoan […] mi raccontò che nella sua casa, all'ultimo piano di Palazzo Erizzo Bollani sul Canal Grande a Venezia, fra il rio di San Grisostomo e il rio dei Santi Apostoli, aveva abitato nella prima metà del Cinquecento Pietro Aretino", racconta Gianni Berengo Gardin. Dal 2004, e per alcuni anni a seguire, il fotografo si è quindi recato ospite dal suo amico per cogliere l'imperdibile occasione di immortalare Venezia da quella finestra. La vista sulla Pescheria, il Ponte di Rialto (all'epoca dell'Aretino ancora in legno), il Fontego dei Tedeschi - e il via vai delle persone soprattutto – vengono catturati dall'obiettivo dell'artista e messi in dialogo con le parole dello scrittore che, descrivendola in una lettera al suo benefattore, l'aveva definita "la più gioconda veduta del mondo". Aretino, infatti, in una lettera al proprietario del palazzo, Domenico Bollani, fa un'entusiasta descrizione della vista di cui godeva da una delle finestre della casa; racconta delle "vigne nei burchi", dell'"uccellagione ne le botteghe" e persino delle "belle spose rilucenti di seta, d'oro e di gioie". Lo scrittore, rifugiatosi a Venezia nel 1527 per scappare dalla Roma di Papa Adriano VI, subisce il fascino di una città magica e unica al mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Carlo Fornara,  Alle radici del divisionismo, 1890-1910

Carlo Fornara, Alle radici del divisionismo, 1890-1910

22/07/2019

La potenza e la bellezza delle montagne ossolane sono splendidamente protagoniste de "Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo (1890 – 1910)", mostra proposta dalla Collezione Poscio nella sua sede espositiva in Casa De Rodis, nel cuore di Domodossola. La mostra, curata da Annie-Paule Quinsac, offre l'opportunità di scoprire, o riscoprire Casa De Rodis, edificio nobiliare di origine medievale, esempio tra i più affascinanti dell'architettura storica ossolana. Casa De Rodis, acquisita dalla Collezione Poscio e da questa completamente restaurata, è sede di mostre di grande qualità, che promuovono artisti e collezioni di territorio ma di valore universale. La retrospettiva di Fornara si focalizza in modo diretto sui due decenni che intercorrono tra il 1890 ed il 1910, gli anni di maggiore creatività e capacità innovativa del maestro di cui ricorre il cinquantenario della scomparsa. In mostra, una importantissima selezione di tele (alcune delle quali oggetto di interventi di restauro realizzati proprio in funzione della loro esposizione in questa mostra), affiancate da una sezione riservata ai disegni del maestro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Festival di Montepulciano – Il 44° Cantiere Internazionale d'Arte

Festival di Montepulciano – Il 44° Cantiere Internazionale d'Arte

21/07/2019

Il 44° Cantiere Internazionale d'Arte è dedicato al tema Amore Passione Follia. Il calendario scandisce 45 appuntamenti dal 12 al 28 luglio 2019, tra Montepulciano e la Valdichiana Senese. Sono numerose quest'anno le celebrità che collaborano con i giovani talenti, nella formula del Cantiere, evento sostenuto da MiBAC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. La manifestazione fondata da Hans Werner Henze rinnova la sua vocazione per la ricerca, presentando nuove produzioni sui diversi linguaggi delle arti: opera, musical, concerti sinfonici, musica da camera, performance multidisciplinari, teatro musicale. La città poliziana rimane l'epicentro di un cartellone che coinvolge anche i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta John Williams. Music for Films, Television, and the Concert Stage

John Williams. Music for Films, Television, and the Concert Stage

20/07/2019

Solo alcuni anni fa la musica di Williams ha iniziato ad essere presa sul serio, per gli studiosi dei dipartimenti di musica e film, documenti per conferenze e tesi di dottorato. Il presente volume cerca di costruire, integrare e rivedere ciò che è stato scritto finora su Williams. Questo volume è una vasta esplorazione dell'output di Williams, che mira a mostrare la gamma della sua produzione (non solo focalizzandosi sul film) e ad analizzare la profondità della sua drammaturgia e le sue capacità compositive con casi di studio selezionati. Per realizzare questa esplorazione - che non ha la pretesa di esaustività ma di essere un'indagine accurata che possiede sia la latitudine che la profondità - è stata riunita una grande squadra di studiosi internazionali da tutto il mondo. I contributori provengono da film, media e dipartimenti musicali - per fornire una varietà di prospettive disciplinari sul lavoro di Williams.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per