Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

PRIMA PAGINA del 27 febbraio 2019

PRIMA PAGINA del 27 febbraio 2019
Ascolta l'audio
con Antonella Mascali

Berlusconi "riapre" le case chiuse

Non c'è niente da fare. Quando si parla di fattore «F» c'è sempre lui di mezzo. Anzi, Lui, unico retaggio azzeccato del film di Sorrentino che lo riguarda. Silvio Berlusconi appunto. Tranquilli, nessuna nuova favola di politica erotica, stavolta c'entra solo indirettamente. Ma per gli amanti dei simboli è eccitazione pura. Accade che martedì prossimo, il 5 marzo, la Corte Costituzionale deciderà circa l'incompatibilità o meno con i dettami della Carta della legge Merlin. Quest'ultima, per i più giovani, è la legge entrata in vigore nel 1958 che mise al bando le case di piacere e la prostituzione nel nostro Paese. Che c'entra Berlusconi in tutto questo? Formalmente nulla, ma iconograficamente tanto, perché il ricorso alla Consulta è partito dal processo sui presunti accompagnamenti di escort in gran quantità presso le sue residenze. Il percorso giudiziario pende presso la Corte d’Appello di Bari e vede imputati, tra gli altri, Sabina Began, che le cronache ci tramandano con l’appellativo di “Ape Regina”, e Gianpaolo Tarantini. (…)
Occhi puntati sugli ermellini, che di nuovo hanno sul tavolo un tema di enorme portata sociale e politica, considerando che il superamento della Legge Merlin è da anni una battaglia della Lega. E allora probabilmente si riallaccerà il filo degli ultimi dieci anni di storia. Era il 2009 quando irruppe nella cronaca politica italiana ed internazionale il fumettone composto dalle “cene eleganti” nelle magioni di berlusconiane, magistrati alla ricerca di prove di reato e giornalisti a caccia di dettagli pruriginosi. Le opposizioni percuotevano il flagello del moralismo su un Presidente del Consiglio ormai assurto all’immaginario comune come una sorta di imperato dai vari e ben popolati sollazzi. (…)
E Berlusconi è fuori dal governo e non ha più la primazia del centrodestra, proprio da quelle vicende possa derivare un grande ribaltamento dei costumi. Via il moralismo novecentesco turbodemocristiano. Giù un piccolo-grande muro di piacere proibito. Tanti bunga bunga leciti per tutti e accessibili secondo la propria disponibilità. E sarebbe uno dei – tanti – paradossi del suo percorso politico, ossia che Berlusconi la riforma più grande l’avrà realizzata, e senza muovere un dito, proprio da fuori il Palazzo e in coda alla sua epopea politica. Un bel salvataggio in corner, una mano felice del destino.

Pietro De Leo - Il Tempo

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 19 ottobre 2020

Prima Pagina del 19 ottobre 2020

19/10/2020

con Walter Passerini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 18 ottobre 2020

Prima Pagina del 18 ottobre 2020

18/10/2020

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 17 ottobre 2020

Prima Pagina del 17 ottobre 2020

17/10/2020

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 16 ottobre 2020

Prima Pagina del 16 ottobre 2020

16/10/2020

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per