Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#8 - Bruce Chatwin: l'Alternativa Nomade

#8 - Bruce Chatwin: l'Alternativa Nomade
Ascolta l'audio
Ossessione del viaggio e ossessione delle cose, nomadismo e stanzialità, irrequietezza e collezionismo, curiosità, ironia e spirito d'esplorazione... Mentre si conclude la lettura Ad alta voce dell'ultimo romanzo di Chatwin (Utz) proviamo a fare un ultimo punto sulle sue opposte passioni, almeno nell'apparenza, con lo psicoterapetuta scrittore schermidore e l'antiquario scrittore esperto di esplorazioni Filippo Tuena.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #13 Repubblica e fate  | Le parole della fantasia

#13 Repubblica e fate | Le parole della fantasia

27/06/2020

Per il bambino la realtà è un'operazione della fantasia, le storie che ascolta sono solo una catena di parole e la sua immaginazione il codice con cui interpreta quel che gli viene raccontato. Con la riflessioni di Rodari sulla creatività dell'atto di ascoltare apriamo una puntata in cui ci facciamo aiutare da Vanessa Roghi, autrice di "Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari" (Laterza) a ricostruire alcuni punti del dibattito tra fantasia e realtà nel dopoguerra italiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #12 La freccia dell'immaginazione

#12 La freccia dell'immaginazione

20/06/2020

"Per me il bambino non è una freccia che va in un'unica direzione. È un campo di frecce. E c'è anche la freccia dell'immaginazione", prende spunto da questa considerazione di Rodari, pioniere nell'avvicinare cose lontane come la grammatica e la fantasia, la nostra conversazione con Stefano Bartezzaghi, scrittore, giornalista ed enigmista che ha tra l'altro curato uno dei più sorprendenti libri rodariani, l'epistolario con Einaudi e i funzionari della casa editrice. Bartezzaghi ci svela uno sbaglio nella biografia di Rodari, uno di quegli errori senz'altro da ascrivere alla "disciplina della fantastica". E l'attrice, autrice e regista Monica Morini, tra le fondatrici di "Reggionarra, la città delle storie" ci fa salire a bordo del Rodaribus, per capire cosa significa raccontare Rodari nel 2020. Ma ascolteremo anche l'autore di Omegna alle prese con "le storie della cacca", tra frammenti del radiodramma "giochi di fanciulli", racconti di Pierino e favole al telefono. consigli di lettura: Gianni Rodari, Lettere a don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, a cura di Stefano Bartezzaghi (Einaudi)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #11 Ho visto un prato verde verde verde | Le parole della fantasia

#11 Ho visto un prato verde verde verde | Le parole della fantasia

13/06/2020

Proseguono ancora le riflessioni sulla scuola e il ruolo de La grammatica della fantasia, ma anche la coscienza ecologista di Rodari, che denuncia i rischi di uno sfruttamento incontrollato dell'uomo su una natura che, prima o poi, presenterà il conto, nella conversazione con uno dei nostri massimi esperti di letteratura per l'infanzia e storia dell'illustrazione, Walter Fochesato. Consigli di lettura: Pino Boero e Walter Fochesato "L'alfabeto di Gianni" (Coccole books, 2019)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #10 La grande ditta: uno scrittore per ragazzi tra le star dell'Einaudi| Le parole della fantasia

#10 La grande ditta: uno scrittore per ragazzi tra le star dell'Einaudi| Le parole della fantasia

06/06/2020

Italo Calvino scrisse che poche esistenze erano state illuminate da un umore costantemente gaio come quella di Rodari, ma dietro questa immagine idilliaca ci sono le fatiche di uno scrittore per ragazzi che "mette i pantaloni lunghi" quando entra nella scuderia Einaudi e deve affermare il valore dei linguaggi dell'infanzia anche tra le diffidenze del Pci. Ascoltiamo il teatrino delle sue lettere all'editore e ne parliamo con lo scrittore Ernesto Ferrero, memoria storica della casa editrice Einaudi di Via Biancamano. Consigli di lettura: Ernesto Ferrero, I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per