Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#1 - Il mito di Leonardo

Ascolta l'audio
Il moto è causa d'ogni vita - Leonardo da Vinci 500 anni dopo | In questa prima puntata dedicata al genio di Leonardo da Vinci, affrontiamo la costruzione del mito di Leonardo insieme a Claudio Giorgione, curatore del dipartimento Leonardo arte e scienza del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, e conl'aiuto diMarco Beretta, docente di storia delle scienze e delle tecniche all'università di Bologna.

Il moto è causa d'ogni vita - Leonardo da Vinci 500 anni dopo

#1 - Il mito di Leonardo

2 marzo 2019

Alla fine del Settecento, con la riscoperta e lo studio dei suoi codici, inizia la costruzione del mito del Leonardo scienziato e inventore. Un aspetto che sarà poi enfatizzato e usato anche dal regime fascista con la mostra Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane organizzata a Milano nel 1939. Proprio da Milano prende le mosse questa puntata, col racconto della collezione dei modelli leonardeschi raccontata da Claudio Giorgione, curatore del dipartimento Leonardo arte e scienza del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano. E con l'aiuto di Marco Beretta, docente di storia delle scienze e delle tecniche all'università di Bologna, Marino Sinibaldi avvia un primo tentativo di "disboscamento" delle mitologie nate intorno alla figura di Leonardo.

Lettura tratta da Le Vite de più eccellenti pittori, scultori e architettori di Giorgio Vasari.

Ascolta Pantheon >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #3  Leonardo e l'anatomia

#3 Leonardo e l'anatomia

16/03/2019

Un affascinante viaggio attraverso i secoli tra arte e scienza. Il primo ospite della terza puntata, condotta da Rossella Panarese, è lo storico dell'arte Pietro Marani che ci illustra il San Girolamo Penitente. Paola Salvi dell'Accademia delle Bella Arti di Brera ci fa conoscere quelle grandi novità, tuttora attuali, che nella ricerca incessante della bellezza Leonardo ha apportato alla storia dell'anatomia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #2 Leonardo vs Michelangelo

#2 Leonardo vs Michelangelo

09/03/2019

Lorenzo Pavolini con Claudio Strinati e Cecile Hollberg. Leonardo e Michelangelo, che si passavano 23 anni, hanno camminato nelle stesse strade di Firenze al principio del '500. E due geni sono più facilmente in competizione che in ammirazione uno dell'altro, come ci aiuta a capire Claudio Strinati, che da questo confronto trae gli elementi per definire la modernità artistica di Leonardo. Nell'incipit della puntata Cecile Hollberg, direttrice della Galleria dell'Accademia, ci ricorda la disputa intorno alla posizione e del David di Michelangelo, uno degli episodi leggendari della loro rivalità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #1 - Il mito di Leonardo

#1 - Il mito di Leonardo

02/03/2019

Il moto è causa d'ogni vita - Leonardo da Vinci 500 anni dopo | In questa prima puntata dedicata al genio di Leonardo da Vinci, affrontiamo la costruzione del mito di Leonardo insieme a Claudio Giorgione, curatore del dipartimento Leonardo arte e scienza del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, e con l'aiuto di Marco Beretta, docente di storia delle scienze e delle tecniche all'università di Bologna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #8 - Bruce Chatwin: l'Alternativa Nomade

#8 - Bruce Chatwin: l'Alternativa Nomade

23/02/2019

Ossessione del viaggio e ossessione delle cose, nomadismo e stanzialità, irrequietezza e collezionismo, curiosità, ironia e spirito d'esplorazione... Mentre si conclude la lettura Ad alta voce dell'ultimo romanzo di Chatwin (Utz) proviamo a fare un ultimo punto sulle sue opposte passioni, almeno nell'apparenza, con lo psicoterapetuta scrittore schermidore e l'antiquario scrittore esperto di esplorazioni Filippo Tuena.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per