Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

# 1 Il mito di Leonardo

Ascolta l'audio
La costruzione del mito di Leonardo, da Napoleone al fascismo.

Il moto è causa d'ogni vita - Leonardo da Vinci 500 anni dopo

#1 - Il mito di Leonardo

2 marzo 2019

Alla fine del Settecento, con la riscoperta e lo studio dei suoi codici, inizia la costruzione del mito del Leonardo scienziato e inventore. Un aspetto che sarà poi enfatizzato e usato anche dal regime fascista con la mostra Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane organizzata a Milano nel 1939. Proprio da Milano prende le mosse questa puntata, col racconto della collezione dei modelli leonardeschi raccontata da Claudio Giorgione, curatore del dipartimento Leonardo arte e scienza del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano. E con l'aiuto di Marco Beretta, docente di storia delle scienze e delle tecniche all'università di Bologna, Marino Sinibaldi avvia un primo tentativo di "disboscamento" delle mitologie nate intorno alla figura di Leonardo.

Lettura tratta da Le Vite de più eccellenti pittori, scultori e architettori di Giorgio Vasari.

Ascolta Pantheon >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #11 Leonardo Scultore

#11 Leonardo Scultore

18/05/2019

Lorenzo Pavolini incontra Francesco Caglioti, che insegna Storia dell'arte medievale alla Normale di Pisa Spesso si dimentica che Leonardo ha dedicato i giorni più intensi e impegnati della sua vita a fare lo scultore, come il suo maestro Andrea del Verrocchio (grande nella pittura ma soprattutto scultore esorbitante, forse come metallurgo il più grande artista dell'Europa del tempo). In questo senso Leonardo ne è stato il più fedele tra gli allievi, nel modo di pensare l'arte come polifonia tra tutti i suoi generi, tutte le sue materie, che nel disegno fonde e vede i collegamenti fra le varie tecniche, in primis quelle della scultura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #10 Leonardo e la luna

#10 Leonardo e la luna

11/05/2019

L'insaziabile curiosità di Leonardo lo portò anche a fare ricerche in campo astronomico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #9 Leonardo secondo Martin Kemp

#9 Leonardo secondo Martin Kemp

04/05/2019

Il 2 maggio scorso si sono celebrati i 500 anni esatti dalla morte di Leonardo. Uno dei più profondi conoscitori della vita e delle opere di Leonardo è Martin Kemp, professore emerito di storia dell'arte all'università di Oxford, che al genio di Vinci ha dedicato cinquant'anni di ricerche. In questa conversazione ci parla di sontuose scenografie allestite per i matrimoni di corte, dell'importanza degli studi di anatomia e ottica per l'arte di Leonardo, e della visione unitaria della natura che sottende tutte le sue opere, dalla Gioconda alla macchina volante. In uscita per Rizzoli il suo nuovo libro "50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #8 Leonardo e l'Adorazione dei Magi

#8 Leonardo e l'Adorazione dei Magi

27/04/2019

"Cominciò una tavola dell'adorazione dei Magi, che v'è su molte cose belle... " Un'altra opera del giovane Leonardo lasciata incompiuta ci aiuta da una parte a comprendere la sua personalità, il suo spostarsi da una città all'altra, dall'altro proprio questo "non finito" ci consente di guardare al suo procedere artistico dal di dentro e conoscere la sua forma mentis di inesauribile cambiamento. Lorenzo Pavolini ne parla con Cecilia Frosinini, vice direttrice dell'Opificio delle Pietre dure di Firenze e con il restauratore Roberto Bellucci, che hanno entrambi lavorato alla conservazione dell'opera dal 2011 al 2017.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per