Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta l'umanità ne parla

Far parlare i muri

Ascolta l'audio
I muri sono un tema cruciale della nostra epoca, perché segnano la separazione, la divisione tra popoli e culture, tra i "noi" e i "loro". Allora, per capirne di più, Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà danno la parola proprio a loro, ai veri protagonisti del contemporaneo: i muri! Saranno loro a intervenire, in carne e ossa, anzi in cemento e acciaio!
Il primo ospite è il  muro più significativo, quello che ha segnato la storia globale nella seconda metà del XX secolo, il muro tra due imperi, tra due visioni del mondo  inconciliabili, il Muro di Berlino. Secondo ospite il Muro della religione, e cioè quel sistema di barriere e reticolati, lungo oltre 700 chilometri, costruito dallo Stato di Israele in Cisgiordania  a partire dal 2002. E infine il muro che più fa parlare di sé negli ultimi tempi, un muro che in parte già esiste, almeno tra Tijuana e San Diego e per alcuni tratti in Texas e in Arizona, ormai dai primi anni ’90, ma che oggi il presidente Trump vuole rafforzare ed estendere per tutti i 3100 chilometri di confine tra Messico e Stati Uniti.
Ospiti: 
Carlo Greppi, alias il muro di Berlino.
Paola Caridi, alias il muro israeliano in Cisgiordania.
Gennaro Carotenuto, alias  il muro tra Messico e Stati Uniti.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta I giudici e la giustizia

I giudici e la giustizia

29/06/2019

Argomento difficile in generale e scottante in questo periodo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tornano gli anni 20?

Tornano gli anni 20?

22/06/2019

In attesa del 2020 la memoria va indietro giusto di un secolo. Il tempo è relativo e anche la lettura e rilettura della storia. È possibile indagare le analogie come rimarcare l' enorme distanza da quegli anni. L'Umanità ha il vantaggio di poter invitare due testimoni come Eugenio Montale e Georges Simenon. Ospite: Pippo Marcenaro

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'umanità al festival biblico a Vicenza

L'umanità al festival biblico a Vicenza

15/06/2019

"Tutta l'umanità ne parla" ha invitato al festival biblico Giona e Mosè, e come accade sempre con figure celebri si intrecciano storia, narrazione popolare, letteratura, in questo caso anche profezia!. Non manca anche uno sguardo inedito del quale dobbiamo ringraziare due ospiti speciali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'umanità al festival del podcast a Camogli

L'umanità al festival del podcast a Camogli

08/06/2019

"Tutta l'umanità ne parla" ha invitato al festival del podcast, per ragionare sulle infinite possibilità del prodotto audio, il futurista Marinetti con il suo manifesto della radia, Steve Jobs perché tutto, o quasi tutto, inizia con lui, Orson Welles che è stato un inventore di realtà virtuale e infine Rossella O 'Hara che propone il salto dal romanzo classico alla serie in podcast .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per