Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Quale lavoro per i giovani?

Ascolta l'audio
Sono molti i giovani che aspirano al posto fisso, dice una ricerca Ipsos, e un trentenne su quattro non vuole avere figli. Quale il modello economico giusto per dare futuro ai giovani?
Il 55% dei giovani sogna il posto fisso, un trentenne su 4 non vuole figli, il 78% vorrebbe emigrare. Sono dati che emergono da una ricerca Ipsos commissionata dal governo e dalla quale viene fuori la visione del futuro di una generazione, di un paese. Manca la cultura del lavoro a progetto, dice un ascoltatore, Ferdinando, un lavoro più flessibile e pagato meglio. Due idee di mondo messe accanto, due modelli di lavoro e di società.

Marco Leonardi, insegna economia politica alla Statale di Milano, ha insegnato a Bonn in Germania e ha trascorso periodi di ricerca presso MIT, Georgetown e Berkeley. Principali interessi di ricerca: analisi della disuguaglianza e l’economia del lavoro. Ricordiamo un suo libro, Le riforme dimezzate. Perché lavoro e pensioni non ammettono un ritorno al passato (Egea editore, 2018)
Alessandro Rosina, insegna Demografia alla Cattolica di Milano, è coordinatore del Rapporto Giovani redatto dall'Istituto Toniolo. Tra i suoi libri ricordiamo Il futuro che (non) c'è. Costruire un domani migliore con la demografia, scritto con Sergio Sorgi (Università Bocconi Editore, 2016) e Non è un paese per giovani, con Elisabetta Ambrosi (Marsilio, 2009)
Carmine Gazzanni, giornalista di Left, ricordiamo iIl suo ultimo libro, scritto con Flavia Piccinni, intitolato: Nella Setta (Fandango Libri, 2018)
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA - Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza. Insegna Psicologia all’Università Bicocca di Milano e alla Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Tra i suoi libri ricordiamo Giovane adulto. La terza nascita, con Fabio Madeddu (Raffaello Cortina Ediore, 2014)
Roberto Rizza, Professore Ordinario in Sociologia dei processi economici e del lavoro, è coordinatore del Corso di Laurea triennale in Sociologia presso l'Università di Bologna, campus di Forlì.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Dare la scienza per scontata. Il rapporto tra scienza e politica

Dare la scienza per scontata. Il rapporto tra scienza e politica

23/04/2019

La scienza dovrebbe aiutare la politica a prendere decisioni informate; tuttavia, il sodalizio tra le due, creato all'alba e all'indomani della Seconda guerra mondiale, sembra essersi incrinato e la percezione che la politica ha della scienza sta cambiando. Come ristabilire, dunque, l'autorevolezza della scienza rispetto alla politica?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Pasqua di sangue. Gli attentati in Sri Lanka

Pasqua di sangue. Gli attentati in Sri Lanka

22/04/2019

290 morti, più di 500 i feriti. E' il bilancio, ancora provvisorio, degli attentati di ieri in Sri Lanka. Sono state colpite chiese e alberghi, ma non c'è stata ancora nessuna rivendicazione, il che rende difficile capire da dove venga questa ondata di violenza in un paese complesso dal punto di vista religioso, sociale e politico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Elezioni europee, cosa c'è in gioco?

Elezioni europee, cosa c'è in gioco?

19/04/2019

Si avvicinano le elezioni europee in cui verrà deciso il nostro futuro di cittadini europei e dell'Europa stessa che, spesso, diamo per scontata.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Addio a Massimo Bordin, voce di Radio Radicale

Addio a Massimo Bordin, voce di Radio Radicale

18/04/2019

È scomparso ieri Massimo Bordin, storico conduttore e direttore di Radio Radicale che ogni mattina dai microfoni di Stampa e Regime, raccontava attraverso la sua rassegna stampa la politica e l'Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per