Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Reddito di cittadinanza: luci e ombre

Reddito di cittadinanza: luci e ombre
Ascolta l'audio
Ieri a Roma è stato presentato il sito dal quale i cittadini possono fare richiesta del Reddito di cittadinanza. Riuscirà davvero ad aiutare le persone più povere? Quali i rischi e le opportunità?
Ieri,a Roma, la presentazione ufficiale della prima card che permetterà l'accesso al reddito di cittadinanza: una misura che coinvolgerà 5 milioni d'italiani secondo il premier Giuseppe Conte, 2.4 milioni secondo le previsioni dell'Istat. Chi saranno i beneficiari e soprattutto, chiedono gli ascoltatori di Prima Pagina, quali saranno le politiche rispetto a chi è fuori dalle logiche della società, come i senzatetto, e rispetto alla categoria specifica delle casalinghe?

Gli ospiti del 5 febbraio 2019

Cristiano Gori, sociologo, insegna Politica Sociale all’Università di Trento. Ha ideato l'Alleanza contro la povertà in Italia, un gruppo di 35 organizzazioni della società civile della quale è coordinatore scientifico.Consigliamo un volume pubblicato dal Mulino, Il reddito di inclusione sociale (REIS). La proposta dell’alleanza contro la povertà in Italia
Stefano Toso,  insegna Scienze delle Finanze all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Reddito di cittadinanza o reddito minimo? (Il Mulino, 2016)
Chiara Saraceno, sociologa, ha insegnato sociologia della famiglia all’università di Torino e a Berlino, ora è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Tra i suoi libri: Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai (Il Mulino, 2016) e L’equivoco della famiglia (Laterza, 2017)
Maria Pallini,  capogruppo commissione lavoro alla Camera per il M5S
Michele Ferraris, responsabile comunicazione FIOPSD – Federazione italiana organismi per le persone senza fissa dimora
Gianfranco Viesti,  docente di Economia all’Università di Bari, editorialista del Messaggero e del Mattino, membro del comitato di direzione della rivista Il Mulino. Il suo ultimo saggio, scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice Laterza,  è La secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale. Tra i suoi libri ricordiamo anche La laurea negata: le politihe contro l'istruzione universitaria (Laterza, 2018); Università in declino. Un'indagine sugli atenei da Nord a Sud (Donzelli, 2016); Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, sud. Le risposte alla crisi (Donzelli, 2010)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Turchia di Altan

La Turchia di Altan

16/04/2021

Lo scrittore Ahmet Altan è stato appena scarcerato dopo una lunga detenzione: quale lo stato della Turchia oggi, quale l'effetto delle parole di Mario Draghi sui rapporti fra Roma e Ankara?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ad attività (motoria) ridotta

Ad attività (motoria) ridotta

15/04/2021

Come la pandemia ha influito sul settore sportivo? Quali le conseguenze di un anno ad attività motoria ridotta?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bilanciamento di genere

Bilanciamento di genere

14/04/2021

Maria Chiara Carrozza a capo del Cnr, Alessandra Galloni direttrice della Reuters: quanto queste nomine raccontano della condizione professionale delle donne oggi in Italia e all'estero?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La libertà di ognuno e quella di tutti

La libertà di ognuno e quella di tutti

13/04/2021

Come s'intersecano la volontà di non vaccinarsi e la tutela della collettività? Cosa succede quando a rinunciare al vaccino sono medici e infermieri?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per