Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Irlanda: no border no Brexit

Irlanda: no border no Brexit
Ascolta l'audio
A Derry restano presenti sia gruppi scissionisti di ex irriducibili della guerriglia repubblicana dell'Ira, sia drappelli di unionisti ultrà orangisti: gli uni e gli altri spesso ormai collegati agli interessi di una criminalità comune molto attiva. Ad alimentare le tensioni si aggiungono poi le potenziali conseguenze della Brexit sull'Irlanda del Nord.

Cinque arresti per l'autobomba di sabato in Nord Irlanda a Derry: si tratterebbe dei dissidenti repubblicani. E' unanime la condanna di esponenti politici nordirlandesi di ogni orientamento. L’episodio non ha provocato feriti ma ha suscitato allarme e tensioni. A Derry, teatro di numerose violenze nella sanguinosa stagione dei 'troubles', restano presenti sia gruppi scissionisti di ex irriducibili della guerriglia repubblicana dell'Ira, sia drappelli di unionisti ultrà orangisti: gli uni e gli altri spesso ormai collegati agli interessi di una criminalità comune molto attiva.
Ad alimentare le tensioni si aggiungono poi le potenziali conseguenze della Brexit sull'Irlanda del Nord, con le polemiche sul backstop: il meccanismo di salvaguardia imposto dall'Ue per garantire dopo la transizione, e in caso di necessità, il confine aperto fra Belfast e Dublino previsto dallo storico accordo di pace del Venerdì Santo del 1998. Ma che, secondo gli unionisti, rischierebbe di scavare un fosso fra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito. 
Intanto il rischio di un'uscita "non ordinata" del Regno Unito dall'Ue si avvicina sempre di più. All'indomani del dibattito e del voto alla Camera dei Comuni a Londra, è arrivata secca la replica dell'Unione europea. Il presidente della Commissione Jean-ClaudeJuncker ha gelato la premier britannica Theresa May ribadendo ancora una volta che l'accordo di divorzio "non sarà rinegoziato".

Venerdì 1 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Riccardo Michelucci, giornalista freelance esperto di Irlanda e con Donald Sassoon, Professore emerito di  Comparative European History.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Lo stallo libico a 9 anni dalla liberazione

Lo stallo libico a 9 anni dalla liberazione

23/10/2020

Con Laura Battaglia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Irlanda torna in lockdown

L'Irlanda torna in lockdown

22/10/2020

L'Irlanda passa al "livello" 5 nel piano di contenimento del covid19: una sorta di lockdown per fermare i contagi. La Scozia si prepara a combattere per l'indipendenza per cricumnavigare la Brexit voluta dal Regno Unito.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il ritorno di Evo Morales

Il ritorno di Evo Morales

21/10/2020

Elezioni in Bolivia e Mario Paciolla, tre mesi dopo l'omicidio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

20/10/2020

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia e sanzioni europee alla Russia sul caso Navalny

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per