Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Vita da mercenari

Ascolta l'audio
Si chiamano contractor e sono unità di compagnie militari private che forniscono servizi specialistici di natura militare. Sono i mercenari di una volta, i nuovi "operai" della guerra e provengono da Usa e Russia, ma anche dai Paesi del Golfo.
Si chiamano contractor e sono unità di compagnie militari private che forniscono servizi specialistici di natura militare. Sono i mercenari di una volta, rappresentano il simbolo delle guerre contemporanee e soprattutto della loro organizzazione mercantile. Queste potentissime compagnie militari oggi fanno e disfano paesi, proteggono con le armi governi corrotti da popoli in rivolta, permettono il continuo sfruttamento da parte di grandi multinazionali delle risorse della terra. Grazie alle nuove ‘reclute’ provenienti soprattutto da Usa e Russia, che agiscono in Africa, AfghanistanAmerica Latina, Iraq e Balcani, la guerra diventa sempre di più una parte integrante dell’economia mondiale. Oltre agli Usa e alla Russia, anche i paesi del golfo utilizzano questo tipo di mercificazione della guerra per implementare il propriosoft power. Così, ad esempio, secondo il quotidiano El Tiempo, un numero variabile tra i 450 e gli 800  contractor colombiani sono stati dispiegati tra le fila della coalizione a guida saudita nella guerra nello Yemen contro i ribelli Houthi.

Giovedì 7 febbraio alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Gianpiero Spinelli, autore di "Contractors" (Mursia, 2009 - 5 edizioni) e attualmente specialist advisors nel settore della privatizzazione della difesa

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Nigeria, un gigante al voto

Nigeria, un gigante al voto

15/02/2019

Ottanta milioni di elettori saranno chiamati al voto domani 16 febbraio per scegliere il nuovo presidente. La Nigeria, con 200 milioni di abitanti, è lo Stato più popoloso d'Africa con una percentuale altissima di votanti tra i 18 e i 35 anni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Israele: un'alternativa a Netanyahu

Israele: un'alternativa a Netanyahu

14/02/2019

In vista della campagna elettorale, l'ultima mossa del premier Netanyahu è la tv del suo partito, Likud, da cui interverrà direttamente di volta in volta per indirizzare i suoi messaggi elettorali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nel nome di Alan Kurdi

Nel nome di Alan Kurdi

13/02/2019

"A volte il mondo ha bisogno di vedere l'immagine di un innocente, quella di Alan è solo una delle migliaia esistenti, perché altrimenti si dimentica. Quella immagine contribuisce a svegliare le coscienze di molte persone che decidono di agire".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Bilancio di Sánchez in Catalogna

Il Bilancio di Sánchez in Catalogna

12/02/2019

Dal punto di vista politico c'è da domandarsi se è opportuna una soluzione di questo tipo di fronte al movimento pacifico e di massa come quello indipendentista

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per