Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Specchio"

Ascolta l'audio
"Specchio"

“Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì” (Salvador Dalì)

“E’ il mio regalo a questi amici mai visti. Quello che sta succedendo ai nostri due Paesi è molto simile. Qui la vittoria di Bolsonaro è una minaccia per gli indios, i neri, la povera gente. Da voi crescono la paura e l’ostilità verso i migranti. Chi lavora controcorrente deve essere aiutato” parole del grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado che ha deciso di regalare una mostra inedita per l’Italia (titolo Africa e comprendente cento foto originali, riassunto di trent’anni di viaggi in quel continente) a Binario 49. La mostra inaugura oggi sabato 9 febbraio ed è talmente grande che viene suddivisa tra gli spazi di Binario 49 e lo Spazio Gerra di Reggio Emilia. Noi oggi apriamo la puntata con i responsabili di Binario49: Claudio Melioli, Alessandro Patroncini e Khadija Lamami, tre giovani di Reggio Emilia che hanno scommesso sull’apertura di un caffè letterario nel cuore del quartiere più multietnico e problematico della loro città.

Yves Theiler si è fatto un nome nella scena musicale europea negli ultimi anni come giovane pianista jazz e crossover e come compositore e arrangiatore per diversi progetti che vanno dai lavori per il suo piano jazz trio alla trascrizione della musica classica di Richard Wagner per duo jazz e infine unendo il tutto con tracce di influenze del più recente hip hop. È il leader della band e compositore per il Trio Yves Theiler, per il quale sviluppa un concetto ritmico davvero unico, componendo groove e pattern per la sua sezione ritmica. Oggi noi lo ospitiamo in versione piano solo e ci aspettiamo belle sorprese.

Cosa accade se incontriamo quello che ci fa più paura? Siamo capaci di amare anche ciò che ci rende imperfetti? Una donna, un mostro, all’interno di una stanza che rivela un crimine consumatosi lì, occhi indiscreti a guardare. Come un Teseo al femminile, la donna si perde nel labirinto e sa di non essere sola... Da qui partiamo per presentare lo spettacolo Trieb – L’indagine idea, coreografia e interpretazione Chiara Ameglio regia Chiara Ameglio e Marco Bonadei. Riflettendo sul concetto di unicità e complessità della persona, sulla coesistenza di luce e ombra in ogni identità, lo spettacolo mostra l'esperienza di liberazione e di ammissione, muovendosi tra il teatro e la danza, tra la scrittura drammaturgia e quella coreografica. Lo spettacolo nasce da una riflessione sulla mostruosità e una forte fascinazione per la figura del mostro, simbolo di malvagità, deformità, imperfezione, qualcosa di non omologabile ma anche simbolo di unicità. Ne parleremo con i registi Chiara Ameglio e Marco Bonadei.

La musica tradizionale albanese è il risultato di diverse influenze culturali. Kole Laca tastierista di diversi gruppi rock italiani oggi ci presenta il suo più recente progetto da solista. Shkodra elektronike è un viaggio alla (ri)scoperta della musica popolare della città di Scutari (Shkodra - Albania) rielaborata in chiave elettronica. La musica che ci parla di Scutari si chiama Aheng. Una della caratteristiche fondamentali delle canzoni di Aheng è l’utilizzo della tradizione armonica occidentale per accompagnare melodie basate sulle scale orientali. Gli strumenti usati danno l’idea delle molteplici influenze che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’Aheng. A cavallo tra ‘700 e ‘800 i strumenti erano il Violino (nato nel XVI sec in Italia), il Saz (strumento di origine curda), Kavall (una specie di flauto usato in tutti i Balcani e dall’Armenia all’Egitto), Dajre (un Tamburello che si usa in tutta l’area Mediterranea con cui si suona ad esempio in Italia la pizzica) e i cucchiai o altri oggetti percussivi. Con il passare del tempo il Saz è stato sostituito dalla Chitarra, il Kavall dal Clarinetto, si sono aggiunti la Fisarmonica ed il Contrabbasso. Kole Laca con il suo progetto ha pensato di aggiungere una ulteriore influenza quella proveniente dall’elettronica. Ascoltiamo.

Marco Bacci ci porta al cinema con The mule regia di Clint Eastwood.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

05/06/2021

"Coloro che navigano sulla barca della vita sono sempre in viaggio…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per