Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Il peso della memoria

Il peso della memoria
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Cinema | In uscita "Il primo re", il film di Matteo Rovere che sceglie la difficile via del realismo per raccontare la nascita violenta di Roma. Girata nel Lazio più selvaggio, parlata in un latino arcaico che necessita di sottotitoli, la pellicola tratta del mito di Romolo e Remo e di quelle che furono, otto secoli prima di Cristo, le basi di Roma e del suo Impero. Come anticipazione leggiamo l'articolo di Fulvia Caprara su La Stampa e l'intervista, di Arianna Finos sulla Repubblica, all'interprete di Remo Alessandro Borghi.

Il giorno della memoria | Attorno ad Auschwitz, il campo di concentramento nazista, ci sono parchi, canali e una natura ben ordinata. Invece "per andare ad Auschwitz dovresti attraversare almeno 50 chilometri di deserto. Dovresti avere un tempo e uno spazio di spoliazione dalla vita che ti è concessa e che qui è stata negata". Così Raul Gabriel riflette su Avvenire. E sullo stesso tema leggiamo anche un articolo, su Left, di Kollektiv Ulyanov dedicato al libro di Daniel Vogelmann Piccola autobiografia di mio padre (Giuntina) il quale racconta la vita di Schulim, tipografo sopravvissuto ai lager nazisti.

Antropocene | Siamo a un momento cruciale e unico nella storia del nostro pianeta: il suo futuro è nelle nostre mani. Parliamo di Antropocene, l'era caratterizzata dal dominio della nostra specie sulla Terra. L'articolo è sul Venerdì di Repubblica, firmato da Giuliano Aluffi, e fa riferimento agli studi degli scienziati Simon Lewis e Mark Maslin, docenti dello University College London e autori del saggio Il pianeta umano. Come abbiamo creato l'Antropocene (Einaudi). sullo stesso tema leggiamo anche l'articolo di Michela Dall'Aglio, sulla rivista online Doppiozero, la quale richiama altri due testi: Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere (Einaudi) di Jared Diamond e La grande accelerazione. Storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, scritto a due mani dagli storici J.R McNeill e P. Engelke.

Bestiari | Torniamo a parlare del Libro degli esseri a malapena immaginabili di Caspar Henderson, pubblicato in Italia da Adelphi, con l'articolo di Giuseppe Montesano sul Mattino.

Musica | L'eterno duello tra Giuseppe Verdi e Richard Wagner: l'articolo è di Giacomo Gambassi su Avvenire.

Il brano che accompagna la puntata di oggi è “A monk’s dream” che fa parte dell’album “Isotope”, pubblicato nel 1983 dal noto pianista di Detroit Kirk Lightsey, con Jesper Lundgaard al basso e Eddie Gladden alla batteria. Ottima la valutazione della critica specializzata che considera il lavoro tra i migliori di Lightsey. Il brusio di sottofondo è lo stesso pianista che si accompagna, alla maniera di Keith Jarrett.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Centinaia di candeline

Centinaia di candeline

07/08/2020

Pagina3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Visionari e visioni

Visionari e visioni

06/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mari stellati

Mari stellati

05/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Profondamente pop

Profondamente pop

04/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per