Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Sentimenti

Sentimenti
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Sentimenti | Dalla cronaca alla politica, siamo circondati dall'odio. Ma che cos'è esattamente l'odio e che ruolo ha nella struttura del mondo? È qualcosa di congenito, di strutturalmente presente e quindi di naturale, oppure è qualcosa di sopraggiunto e dunque innaturale, come una patologia? La riflessione è di Vito Mancuso sul Foglio.

Anniversari | Jan Palach 50 anni fa. Una figura limpida e pura quella di Jan Palach che il 16 gennaio 1969 si dà fuoco in piazza Venceslao per diventare luce al suo popolo. È un giovane che non sopporta il sopruso. L'articolo è di Francesco Leoncini sul Manifesto.

Sentimenti | Un mondo che funziona e basta, mai sconvolto dai sentimenti, può anche essere un mondo orrendo: la riflessione di Zygmunt Bauman nel saggio Di nuovo soli (Castelvecchi) è ripresa nell'articolo di Teresa D'Errico sulla rivista online Gli Stati Generali. Il filosofo sottolinea che viviamo in un’epoca di netta cesura tra ragione ed emozione e che il mondo oggi sembra aver deciso di eradicare le passioni: certo, il sistema è efficiente. Ma può dirsi umano? E può dirsi bello? Il mondo può anche funzionare, ma non vive (o non vive bene) senza bellezza.

Economia | Il Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, nel suo articolo su Internazionale riguardante il patto economico che può salvare il pianeta, prende le mosse dalla riflessione (presente in questi giorni nelle pagine dei giornali anche a partire dall'articolo di Baricco su Repubblica venerdi scorso) sull'insoddisfazione dilagante nella società nei confronti della classe politica e del suo operare.

Sentimenti | Poche parole, nessuna concessione ai sentimenti, sopportazione stoica del dolore; esaltazione di forza e aggressività; e certezza di essere nel giusto. Per decenni John Wayne - o meglio l'immagine del cowboy da lui rappresentata - è stato il modello maschile per eccellenza. Per questo si fa notare che l'American Psychological Association, la più grande associazione di psicologi statunitense, faccia proprio il nome della star rendendo pubbliche le linee guida per la pratica terapeutica nei confronti di uomini e bambini. E lo faccia per dire che quell'immagine di uomo è psicologicamente dannosa. L'articolo è di Davide Casati sul Corriere della Sera.

Il brano che accompagna la puntata di oggi è “Serenity” di David Darling, tratto dall’album “Cello Blue” del 2001. Un brano contemplativo e disteso del violoncellista statunitense, qui anche al piano.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Centinaia di candeline

Centinaia di candeline

07/08/2020

Pagina3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Visionari e visioni

Visionari e visioni

06/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mari stellati

Mari stellati

05/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Profondamente pop

Profondamente pop

04/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per