Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

La società post-secolare

La società post-secolare
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Vittorio Giacopini
Religione e politica | Dal 29 al 31 marzo a Verona si terrà il World Congress of Families (Wcf), un evento che mette insieme associazioni di vari paesi europei e del mondo. Si tratta più precisamente di un'associazione non governativa, nata a Mosca nel 1995 ma con sede oggi a Washington, che organizza congressi sul tema della famiglia ogni anno in una città diversa, con l'obiettivo di promuovere un modello di famiglia tradizionale e patriarcale. Analizzare un evento come questo significa ragionare sul ruolo che gli attori religiosi conservatori hanno assunto nelle sfere pubbliche nazionali e internazionali. Kristina Stoeckl, sociologa all'Università di Innsbruck, sta studiando questo fenomeno da diverso tempo. Leggiamo l'intervista a lei rivolta da Asia Leofreddi per le pagine del mensile Confronti.

Religione e politica | Frei Betto è uno dei più importanti esponenti della "teologia della liberazione" che a partire dagli anni 70 ha cercato di coniugare la religione cattolica con l'impegno politico a favore dei deboli e degli oppressi, invertendo le storiche alleanze della Chiesa con i regimi militari, dittatoriali e reazionari del Sudamerica. Leggiamo l'intervista che gli rivolge Piergiorgio Odifreddi sul Fatto Quotidiano.

Letteratura | Sulla Repubblica leggiamo l'intervista allo scrittore britannico Frederick Forsyth, 80 anni: il suo ultimo romanzo appena uscito è La volpe, pubblicato in Italia da Mondadori.

Curiosità | Emanuela Minucci, sulla Stampa, dedica un articolo alla riscoperta, in versione anche più moderna, della figura del portiere nell'era dell'e-commerce.

l brano che accompagna la puntata di oggi è “A strange romance” che fa parte dell’album “The Enchantment del 2007. Béla Fleck (New York, 1958), attualmente il più grande suonatore di banjo al mondo, è riuscito a realizzare il sogno di fare un disco con quello che ha più volte dichiarato essere il suo mito personale, il pianista Chick Corea. Entrambi statunitensi (Béla Fleck di origini ungheresi), realizzano insieme uno dei pochi dischi, forse l’unico nella storia del jazz, di solo piano e banjo.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Centinaia di candeline

Centinaia di candeline

07/08/2020

Pagina3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Visionari e visioni

Visionari e visioni

06/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mari stellati

Mari stellati

05/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Profondamente pop

Profondamente pop

04/08/2020

Pagina 3 con Silvia Bencivelli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per