Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Dove scorre il fiume della protesta

Ascolta l'audio
Mentre "il fiume di umanità" comincia a scorrere sulle rive del Gange, migliaia di lavoratori del settore tessile (per lo più donne) protestano da giorni nel distretto di Dacca, in Bangladesh, per ottenere migliori condizioni di lavoro.

È cominciato il Kumbh Mela, il festival in India che riunisce per 8 settimane i pellegrini Hindu sulle rive dei fiumi Gange, Yamuna e Saraswati: con i suoi 120 milioni di partecipanti, è il raduno religioso più grande del mondo. L’evento è organizzato dal partito conservatore Bharatiya Janata nello stato di Uttar Pradesh e secondo i media indiani ha ricevuto finanziamenti per 620 milioni di dollari, più del triplo di quanto speso nel 2013 per lo stesso evento. E mentre “il fiume di umanità” comincia a scorrere sulle rive del Gange, migliaia di lavoratori del settore tessile (per lo più donne) protestano da giorni nel distretto di Dacca, in Bangladesh, per ottenere migliori condizioni di lavoro. Pur essendo il secondo Paese nella produzione tessile mondiale (dopo la Cina), gli operai bengalesi percepiscono i salari più bassi al mondo e lavorano spesso in ambienti poco sicuri. Le proteste vanno avanti dal 9 gennaio, quando nella città di Savar la polizia ha usato idranti e bastoni per disperdere i manifestanti, che avevano bloccato un importante snodo stradale. 

Giovedì 17 gennaio alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Nicola Missaglia, ricercatore ISPI a capo del desk India, e con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore, al momento in Bangladesh sull'isola di Hatiya. 

E poi come si racconta alla radio il più grande evento religioso del mondo con oltre 100 milioni di visitatori' Ad Interferenze con Andrea Borgnino i suoni e il racconto di “All india Radio”, la radio pubblica indiana che per per ilKumbh Mela realizza una serie di trasmissioni speciali e usa la radio per dare servizi e assistenza ai milioni di pellegrini indù presenti per questo evento unico.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Radio3 Mondo compie vent'anni

Radio3 Mondo compie vent'anni

08/11/2019

Radio3 Mondo compie vent'anni! Abbiamo iniziato a 10 anni dalla caduta del #MuroDiBerlino con un nuovo ordine mondiale in via di apparizione. Come si presenta ora quel paesaggio?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Comfort Women: la Corea del Sud processa il Giappone

Comfort Women: la Corea del Sud processa il Giappone

15/11/2019

La Corea del Sud processa il Giappone sulle Comfort Women, donne sudcoreane costrette a lavorare nei bordelli militari giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. In Giappone si terrà anche il misterioso rito del daijosai - in cui l'imperatore incontra di persona la dea del sole . A Hong Kong le proteste si fanno sempre più intense nelle università, che diventano veri e propri campi di battaglia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rassegna stampa 15/11/2019

Rassegna stampa 15/11/2019

15/11/2019

La rassegna della stampa estera letta e commentata da Luigi Spinola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Zimbabwe, il paese con la peggiore inflazione al mondo

Zimbabwe, il paese con la peggiore inflazione al mondo

14/11/2019

La crisi economica in Zimbabwe, dove l'inflazione è salita del 300% costringendo la banca centrale a mettere in circolazione nuove banconote. Continua l'emergenza nel Sud Sudan, colpito dalle alluvioni di fine ottobre.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per