Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Henri Cartier-Bresson - L'Occhio del Novecento

 Henri Cartier-Bresson - L'Occhio del Novecento
Ascolta l'audio
Intervistato per i suoi 90 anni da Ferdinando Scianna
Nel 1952 Henri Cartier-Bresson pubblica Images à la sauvette, un libro che segnerà la storia della fotografia. Cocteau lo definì un capolavoro e divenne una sorta di Bibbia, un libro sacro per i fotografi di reportage di tutto il mondo. Images à la sauvette fu un successo clamoroso, anche perché era uno straordinario oggetto d’arte; non solo per l’elegante copertina disegnata da Matisse, col titolo scritto delicatamente a mano, ma soprattutto per la straordinaria qualità delle riproduzioni fotografiche eseguite da fini artigiani.

A Henri Cartier Bresson dobbiamo non solo le tante fotografie stupende che ci ha regalato da tutto il mondo, che gli valsero l’ appellativo dell’Occhio del secolo, ma anche la teorizzazione più importante sull’immagine, sul senso del fotografare e sul momento dello scatto, che resterà la più nota fino all’Era della fotografia digitale.

Fotografare è riconoscere nello stesso istante, in una frazione di secondo, un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.

Henri Cartier Bresson era anche uno dei  fotografi  di punta - insieme alla moglie la bravissima Martine Franck -  della famosa agenzia Magnum. Sui 70 anni lascia la fotografia per ritornare alla sua passione artistica iniziale, la pittura. A 15 anni dalla scomparsa nel 2004, lo ricordiamo grazie al nostro Ferdinando Scianna, anche lui fotografo della Magnum e amico fraterno di Cartier Bresson, che considerava un maestro. Lo intervistò infatti nella sua casa di campagna in occasione dei suoi 90 anni e la lunga intervista con l'accompagnamento di commenti di altri fotografi o critici costituì uno delle puntate del  programma Lampi, il pomeriggio di Radio 3.

a cura di Francesca Vitale

Guarda la GALLERY
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

21/10/2020

Nella primavera del 1968 Caroli la prima mostra di arte povera alla Galleria de' Foscherari a Bologna, in parallelo e in contemporanea rispetto alle occupazioni delle università e in contrasto con i modi e i mezzi della pop art imperante. Il successivo incontro di Caroli con Andy Warhol a New York. La trasformazione di Torino e di Roma in capitali dell'arte povera. La partecipazione alle prime performance di Gino De Dominicis e di Jannis Kounellis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

14/10/2020

Federico Zeri racconta il Museo Diocesano a Palazzo Borgia di Pienza e la collezione dei Musei Riuniti di Montalcino (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

07/10/2020

Federico Zeri racconta la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e la Galleria dell'Accademia Tadini sul Lago d'Iseo (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

30/09/2020

Federico Zeri racconta il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per