Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Dal web alla vita reale, il boom delle community

Dal web alla vita reale, il boom delle community
Ascolta l'audio
Crescono le comunità di persone che usano internet per rafforzare le relazioni nella vita reale . A questo fenomeno, e alla figura del community manager, lavoro emergente, è dedicata la puntata di Eta Beta.

Ci sono quelle che si riuniscono intorno a una passione. Quelle che raccolgono professionisti di un determinato settore o dipendenti di una stessa azienda. Oppure quelle sociali, che aggregano cittadini di un quartiere o associazioni di volontariato. In ogni caso, crescono le comunità di persone che usano internet per rafforzare le relazioni nella vita reale  A questo fenomeno, e alla figura del community manager, lavoro emergente, è dedicata la  puntata di Eta Beta.

Al microfono di Massimo Cerofolini: Osvaldo Danzi, fondatore della Business community FiorDiRisorse e coautore del libro #Community manager;
Giulia Buffa, fondatrice di Vicinimiei.it, il sito che mette in collegamento le persone che vivono nello stesso quartiere, per fare amicizia, condividere le spese, organizzare eventi e aiutarsi reciprocamente;
Miriam Negroni, responsabile Comunicazione di una storica catena di negozi del Fai da te, che ha messo in rete i propri dipendenti per favorire gli incontri e condividere meglio le informazioni a beneficio di tutti, oltre a creare eventi che coinvolgono i cittadini del territorio. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

24/04/2021

Sensori nel pallone e negli scarpini per monitorare i rendimenti dei giocatori. Visori di realtà virtuale per seguire una partita con gli occhi del proprio beniamino. App per controllare respiro e battito cardiaco negli allenamenti. Nella settimana del controverso caso Superlega, alla vigilia delle riaperture di piscine e palestre, Eta Beta indaga sull'impatto che le nuove tecnologie stanno producendo nel campo sportivo. Tra i tifosi iperconnessi, stadi intelligenti e appassionati pronti all'innovazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per