Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

Una stagione alla scala 2 (seconda parte) - Serata d'inaugurazione stagione 1985/1986

Ascolta l'audio
Interviste a Luciano Pavarotti e a Ghena Dimitrova

«Al più bel teatro del mondo, quello che dà il massimo godimento  musicale. È’ impossibile immaginare  nulla di più grande, più solenne e nuovo».

Marie-Henri Beyle  Stendhal

 

In occasione dell’ inaugurazione  della  stagione  lirica del Teatro alla Scala , Rai Radio Techete' ripropone dal 3 dicembre  “Una stagione alla Scala, la vita di un grande teatro. Cronaca di un anno, storia di due secoli “, un programma trasmesso da Radio 3 condotto da Franca Cella e Paolo Donati. Si tratta di un ciclo di trenta puntate che riguarda la stagione passata 1985-86, un viaggio nel teatro in tutti i suoi aspetti, ”una ricerca dei luoghi deputati e anche dei luoghi misteriosi, dalla fossa d’orchestra alla sala coro”.

L'attuale consuetudine di inaugurare la stagione lirica il 7 dicembre, giorno di Sant’ Ambrogio, patrono di Milano,è stata introdotta nel 1940 e poi, stabilmente, per volere di Victor De Sabata, a partire dal 1951. Proprio il 7 dicembre di quell'anno Maria Callas, che aveva debuttato sul palcoscenico scaligero pochi mesi prima, ottiene il suo primo trionfo milanese cantando ne I Vespri siciliani diretti dallo stesso De Sabata.

 Nelle prime puntate Franca Cella e Paolo Donati intervistano il sovrintendente Paolo Maria Badini, il direttore artistico Cesare Mazzonis, Luciano Pavarotti e Ghena Dimitrova.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio in Italia - Benevento

Viaggio in Italia - Benevento

17/05/2019

Dai Sanniti ai Romani, fino ai longobardi: storia e monumenti. Le ceramiche di Cerreto. Visita allo stabilimento Alberti. La capitale delle streghe (11/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

17/05/2019

Le difficoltà economiche, sociali e infrastrutturali dell'Irpinia. Il Santuario di Montevergine: il pellegrinaggio mariano. La Reggia dei Borboni e la città medievale (09/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Salerno

Viaggio in Italia - Salerno

17/05/2019

La costiera: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello. Il capoluogo e le industrie del territorio. Il complesso archeologico e il museo di Paestum. L'allevamento dei bufali. Palinuro (02/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - L'antro della Sibilla

Viaggio in Italia - L'antro della Sibilla

17/05/2019

Il Teatro San Carlo, il Palazzo di Capodimonte, la Cappella Sansevero. La Mostra d'Oltremare. Architettura spontanea nelle isole. La convivenza della popolazione con il vulcano (25/06/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per