Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Sciarada

Il melodramma moderno di Mogol

Ascolta l'audio
In questa puntata: un intrigo leonardesco scritto da Marco Malvaldi, il melodramma moderno di Mogol, una quasi autobiografia di Claudia Lagona Levante.

Un giallo rinascimentale, quello scritto da Marco Malvaldi, "La misura dell'uomo" un'indagine su un crimine certo ma soprattutto sull'uomo che più di ogni altro ha investigato ogni campo della creatività Leonardo da Vinci. Un giallo che entra di diritto nei festeggiamenti per i 500 anni dalla morte di Leonardo, ricorrenza che cadrà nel prossimo anno, il 2019. L'intervista con Marco Malvaldi è di Anna Maria Caresta. 

 

Un melodramma moderno è l’ultima sfida di Giulio Rapetti Mogol, che ha osato, con Gianni Bella autore delle musiche e il libretto di Giuseppe Fulcheri, firmare un’intera opera “La Capinera” ispirata al romanzo di Giovanni Verga. E quando icone del pop e della musica leggera  si avvicinano alla lirica, al melodramma, si tende sempre ad essere sospettosi, ma l’audacia di Mogol, sono sue le romanze, spiazza completamente. Mogol che ha raccontato questo suo “debutto” a Carlotta Tedeschi.


Cantautrice che conosce bene la differenza fra la scrittura delle canzoni e quella dei romanzi. E’ Levante, alla sua seconda opera narrativa, in parte autobiografica perché Anna la protagonista compie lo stesso viaggio fatto proprio da Claudia Lagona, Levante, dalla sua Caltagirone fino al nord. Marcella Sullo l’ha incontrata.

 

 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta la poesia immortale di Fabrizio De André

la poesia immortale di Fabrizio De André

12/01/2019

Il sommario della settimana: Matera e i suoi sassi, ricordando Fabrizio De André, "Non ci resta che il crimine" il nuovo film di Massimiliano Bruno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta la bellezza danza con Roberto Bolle

la bellezza danza con Roberto Bolle

05/01/2019

M9 un nuovo museo multimediale, danza la bellezza di Roberto Bolle, il pop sinfonico di Gabriele Ciampi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il melodramma moderno di Mogol

Il melodramma moderno di Mogol

15/12/2018

In questa puntata: un intrigo leonardesco scritto da Marco Malvaldi, il melodramma moderno di Mogol, una quasi autobiografia di Claudia Lagona Levante.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta amici per sempre…Laura Pausini e Biagio Antonacci

amici per sempre…Laura Pausini e Biagio Antonacci

08/12/2018

In questa puntata: i 150 scatti di Paolo Pellegrin, la nuova avventura di Laura Pausini e Biagio Antonacci. In chiusura, "Santiago, Italia" il documentario di Nanni Moretti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per