Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

La stanza della musica: Maria Perrotta

Ascolta l'audio
Maria Perrotta e l'arte della fuga di Bach al pianoforte
Giovedì 13 dicembre alle 20.30
Stanza della Musica di Radio3 Suite
in diretta su Radio3 dalla Sala A di via Asiago in Roma


La pianista Maria Perrotta suona l’Arte della Fuga BWV 1080 di Johann Sebastian Bach.

Dopo le Variazioni Goldberg e l’integrale del Clavicembalo ben temperato, la pianista cosentina si cimenta ora nell’Arte della Fuga, l’incompiuto ‘testamento’ di Bach. Un unico tema è la pietra angolare su cui il compositore ha costruito il suo monumento polifonico di quindici fughe e quattro canoni, in cui ha esplorato le estreme possibilità della scrittura contrappuntistica. Un puro esercizio della mente – tanto che il compositore non ha mai indicato lo strumento, o gli strumenti, per cui l’Arte della Fuga è stata scritta – che però nulla toglie alla bellezza e all’espressività di una delle opere più enigmatiche della storia della musica occidentale.
Perfezionatasi presso l’École Normale de Musique di Parigi e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maria Perrotta è ormai un’interprete bachiana di riferimento. Si afferma in importanti concorsi fra cui il “Rina Sala Gallo” di Monza, il Premio “Encore! Shura Cherkassky” e il Concorso “J. S. Bach” di Saarbrücken. Con la sua incisione delle Variazioni Goldberg per la Decca, Maria Perrotta ha ricevuto il plauso unanime della critica e della stampa specializzata, che le hanno attribuito 5 Stelle sulle riviste Amadeus e Musica e 5 Stelle e Disco del Mese sulla rivista Suonare News.
 “L'Arte della Fuga – scrive Alberto Basso – è una cathédrale interrompue – o forse engloutie (inghiottita nell'ordine che tutto cataloga e giustifica) – ma ciò che resta è monito, segnale per ciò che avrebbe dovuto essere e tanto grande ne è la presenza che la stessa incompiutezza è segno di perfezione”.
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per