Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Diversamente"

Ascolta l'audio
"Diversamente"

“E’ necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è altro da noi” (Nilde Iotti)

Si consolida il sodalizio artistico di Alessio Bidoli e Bruno Canino. Il loro nuovo lavoro discografico esplora le sonate per violino e pianoforte di Camille Saint-Saëns. Una monografia che, oltre alle celebri sonate n.1 e 2 e “l’incompiuta” in Fa maggiore (scritta a 15 anni), permette di ascoltare, in prima registrazione assoluta, la giovanile Sonata in Si bemolle maggiore, ultimata nel 1843, a otto anni. Il programma è completato dal Capriccio di Ysaÿe, elaborato partendo da uno studio in forma di Valzer di Saint-Saëns per pianoforte. Oggi abbiamo il piacere di aprire la puntata con questi due grandi musicisti che ci regaleranno alcune pagine musicali dal vivo nel nostro auditorium.

Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani dirigono una compagnia di dieci attori in un allestimento  capace di far dialogare i linguaggi della scena e gli artisti: la scenografia di Andrea Taddei, come un grande quaderno, si anima dei video di Francesco Frongia e dei disegni Ferdinando Bruni; i movimenti scenici di Riccardo Olivier e Chiara Ameglio orchestrano una moltitudine di buffi e inquietanti personaggi che popolano il mondo del giovane protagonista, mentre le musiche originali di Teho Teardo sembrano amplificare le sue emozioni. Tutto questo per Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte commedia che segue fedelmente la trama dell’originale romanzo di Mark Haddon: il quindicenne Christopher decide di indagare sulla morte di Wellington, il cane della vicina. Il suo punto di vista è davvero speciale. Perché Christopher ha un disturbo dello spettro autistico che rende complicato il suo rapporto con il mondo. Odia essere toccato, odia il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri... Scrivendo il suo libro, Christopher inizia a far luce su un mistero ben più importante di quello del cane barbone. Come è morta sua madre? Perché suo padre non vuole che lui faccia troppe domande ai vicini? Oggi indagheremo in compagnia dell’intero cast.

All the World is Green omaggio inusuale e raffinato alla musica di Tom Waits grazie al duo Fluct composto dalla cantante Elena Tavernini e dal bassista Giacomo Papetti. Linee morbide e spigoli si intrecciano all'interno di canzoni dalla forma tradizionale, interrotte da improvvisazioni imprevedibili. Il singolare duo Fluct si cimenta per questo disco in un lavoro monografico (di riscrittura e rivisitazione) sull'opera del geniale cantautore americano. I due musicisti si muovono in libertà attraverso il vasto repertorio di Waits, leggendolo ora come perfetta sintesi della tradizione americana, ora come sorgente spuria di sonorità oblique che passano con ironia dal lunare al lunatico, dal brutale al poetico.

Luca Mosso ci porta al cinema con Capri revolution regia di Mario Martone.

Torniamo al teatro con Collettivo L’Amalgama presentando il loro lavoro intitolato Saduros tratto dalle opere di Daniil Charms di e con Caterina Bernardi e Gilberto Innocenti. Lo spettacolo è ispirato a Casi, la più importante raccolta italiana degli scritti di Daniil Charms, geniale autore non-sense dell’avanguardia russa. Censurato per molti anni in patria e poco conosciuto in Italia Charms è considerato l’inventore di mondi assurdi, illogici. Saduros dunque è questo: un anagramma, uno spettacolo teatrale e un inanellamento di testi e situazioni pensato tentando di essere fedeli alla logica di dis-ordine di Casi.

Il carattere e le alte temperature di una varietà di canzoni popolari nostrane e d’altri paesi. Canzoni orgogliosamente meticce, lealmente rubate ai loro paesi d’origine, brani che hanno fatto piangere e ballare! Che hanno consolato! Che hanno aiutato a scandire il lavoro, o a fischiettare gli sfaccendati. Melodie sincere, a tutto core. Un concerto per ascoltare e festeggiare insieme. Questo e molto altro, molto di più, grazie alla voce e alla personalissima interpretazione di Camilla Barbarito che accompagnata da diversi musicisti ci presenterà il suo canzoniere sentimentale e politico contenuto in Sentimento popolare.

Incontriamo in chiusura di puntata la Compagnia Garbuggino Ventriglia con il nuovo lavoro teatrale O' pesce palla – La vita dalla terra di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia e musiche di Gabrio Baldacci.                           

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Gazania

Gazania

30/11/2019

Pianta perenne originaria del Sud-Africa. Le foglie, spatolate, sono verde scuro sulla pagina superiore, bianco sericeo inferiormente. I capolini, con fiori arancio, sono macchiati di nero alla base. Le Gazanie si coltivano in pieno sole, in terreno ben drenato, e danno ottimi risultati in riva al mare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuchsia

Fuchsia

23/11/2019

Arbusti che, anche se danneggiati dal gelo, ritagliandoli al piede a primavera, rimettono vigorosi rami che puntualmente produrranno i loro caratteristici fiori penduli durante tutta l'estate successiva fino ai geli. Hanno rami leggeri, ricadenti. Vengono impiegati: isolati, a gruppi, in vasi e per fioriere. E' una pianta molto conosciuta e diffusa nel nostro territorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Morus

Morus

16/11/2019

Il Morus è un genere di piante della famiglia delle Moracee, originario dell'Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nord America. Comprende alberi o arbusti da frutto di taglia media, comunemente chiamati gelsi. Le principali specie conosciute e rinvenibili in Italia e in Europa sono il gelso bianco (Morus alba) e il gelso nero (Morus nigra), mentre le altre sono di varie parti del mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Echium

Echium

09/11/2019

Pianta originaria delle isole delle Canarie. È una specie arbustiva sempreverde, delicata, adatta per i terreni calcarei. Le foglie sono verde- grigio. I fiori, azzurro intenso, riuniti in infiorescenze ramificate, compaiono in primavera-estate. Resiste al mare, teme il freddo. Si impiega a gruppi. Nel nostro territorio è una pianta rara, ma in via di diffusione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per