Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

LA LINGUA BATTE - Controviolenza linguistica

Ascolta l'audio
A quasi un mese dal 25 novembre,Giornata Nazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dedichiamo la nostra puntata alla questione della violenza anche linguistica sulle donne.

A quasi un mese dal 25 novembre, Giornata Nazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dedichiamo la nostra puntata alla questione vergognosa della violenza anche linguistica sulle donne. Con l'attrice Isabella Ragonese e la linguista Cristiana De Santis. Ospiti del Vizio di forma le studiose di traduzione Elena di Giovanni e Serenella Zanotti. Cristina Falociintervista la giudice Paola Di Nicola. Giordano Meacci firma il Chi fa la lingua su Augusta Lagostena BassiValeria Della Valle risponde al dubbio dell'ascoltatore Luca. 

Isabella Ragonese, attrice, drammaturga e regista teatrale. Ha esordito nel cinema con Nuovomondo di Emanuele Crialese. Tra gli altri ha lavorato con Paolo Virzì in Tutta la vita davanti e con Valerio Mieli in Dieci inverni. Ha vinto il Nastro d’Argento per La nostra vita di Daniele Luchetti e per Due vite per caso di Alessandro Aronadio. Nel 2017 ha recitato in Questione di karma di Edoardo Falcone, Sole cuore amore di Daniele Vicari e Il padre d’Italia di Fabio Mollo. Quest’anno ha preso parte alla riedizione di La tv delle ragazze- Gli stati generali diretta da Serena Dandini interpretando il personaggio della Professoressa Isabetta Ragonelli che con i suoi tutorial insegna ai maschi i limiti delle molestie.

Cristiana De Santis insegna Linguistica Italiana all’Università di Bologna. Partecipa alle attività del CSGE (Centro di Studi su Genere e Educazione) e fa parte del Comitato tecnico-scientifico per la redazione delle linee guida sul linguaggio di genere in Ateneo. Tra le sue pubblicazioni per Dedalo Fatti di lingua (2009) Grammatica in gioco (2011) e Che cos’è la grammatica valenziale (Carocci, 2016).

Elena Di Giovanni insegna lingua e traduzione inglese all’Università di Macerata. Nel 2009 ha pubblicato per Bompiani Oltre l’Occidente. Traduzione e alterità culturale con Rosa Maria Bollettieri Bosinelli. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo Languaging Diversity: Languages and Power (Cambridge Scholars Publishing, 2017).

Serenella Zanotti insegna Lingua e Traduzione inglese all’Università degli Studi di Roma Tre. Si è occupata di translinguismo, di pragmatica del dialogo cinetelevisivo e di traduzione audiovisiva e letteraria. È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni tra cui: Italian Joyce. A Journey through Language and Translation (Bononia University Press, 2013), James Joyce’s Silences (Bloomsbury Publishing PLC, 2018) e con Elena Di Giovanni ha curato il volume Donne in traduzione (Bompiani, 2018).

Paola Di Nicola, giudice penale, nominata Wo/Men Inspiring Europe 2014 dall’EIGE (European Institute for Gender Equality), nel 2013 ha pubblicato La giudice, sulla questione della differenza di genere in magistratura (881). Sua è la sentenza (rivoluzionaria) nel processo sulla prostituzione di due minorenni nel centro di Roma, nella quale ha sostituito il risarcimento in denaro con libri sul pensiero delle donne. Tra le sue ultime pubblicazioni Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Franco Angeli, 2017) e La mia parola contro la sua. quando il pregiudizio è più forte del giudizio (Harper Collins, 2018).

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Classici: per quello che vuol dire del 21/04/2019

Classici: per quello che vuol dire del 21/04/2019

21/04/2019

La lingua batte. L'italiano alla radio. Con Giordano Meacci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La grande scrittura di Primo Levi - 7/04/2019

La grande scrittura di Primo Levi - 7/04/2019

07/04/2019

Nell'anno del centenario della nascita una puntata dedicata alla scrittura di Primo Levi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tullio De Mauro -  31/03/2019

Tullio De Mauro - 31/03/2019

31/03/2019

Domenica 31 marzo sarebbe stato il compleanno di Tullio De Mauro. Per ricordarlo La Lingua Batte gli dedica una puntata monografica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cartografia dei Luoghi Comuni - 24/03/2019

Cartografia dei Luoghi Comuni - 24/03/2019

24/03/2019

La lingua batte affronta il tema della banalità e dei luoghi comuni in compagnia dello scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per