Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Andata e ritorno

Economia circolare: una fiaba sul Trasimeno, un pezzo di legno e dei pesci

Ascolta l'audio
PANTA REI: La bioedilizia è il cuore di questo centro di educazione permanente allo sviluppo sostenibile. Immersa nella natura di Passignano sul Trasimeno. La raccolta di materie prime del territorio, la trasformazione in strutture abitative e la formazione di più di 2000 persone l'anno la rendono unica nel suo genere. La nascita di Panta Rei parte dal recupero secondo i principi della bioarchitettura di tre strutture agricole degli anni '70 abbandonate a causa della crisi della zootecnica - FALEGNAMERIA K_ALMA: Legno di scarto lavorato e affidato a nuova vita. Il vecchio che torna in circolo. Grazie all'attività volontaria di alcuni falegnami offre la possibilità a richiedenti asilo e a chiunque voglia partecipare, di imparare la basi per la lavorazione del legno. I prodotti vengono commissionati da privati ma anche da scuole, asili nido e associazioni. - THE CIRCLE: È il progetto di quattro giovani romani che dall'interesse e lo studio delle biotecnologie e dell'ambiente hanno tratto ispirazione per sviluppare un impianto di coltivazione e allevamento ittico totalmente sostenibile. Valerio Ciotola, Simone Cofini, Lorenzo Garreffa e Thomas Marino infatti utilizzano la coltivazione fuori suolo e legano l'allevamento di carpe koi a scopo decorativo alla produzione di cibo vegetale.
Con noi:

Dino Mengucci PANTA REI

Gabriella Guido Falegnameria K_alma

Thomas Marino THE CIRCLE

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Plastica addio! Dal Veneto arriva la pellicola 100% naturale fatta dalle api - Apiario di Melpignano

Plastica addio! Dal Veneto arriva la pellicola 100% naturale fatta dalle api - Apiario di Melpignano

22/01/2019

Plastica addio! Dal Veneto arriva la pellicola per cibi 100% naturale fatta dalle api. Un'idea ecologica ed innovativa quelle che arriva da Castelfranco Veneto. Apepak nasce dalla dedizione di idealisti come Massimo, Molly, Marica, Matteo, Marco, Daniele e da pragmatici come Francesca, Aurelia, Arianna, Marta, e dall'aiuto di 200 famiglie collaudatrici in tutta Italia. La missione Apepak è di offrire soluzioni domestiche a impatto ecologico costante, che possano essere adottate giornalmente e diventare tradizione in famiglia per fare una grossa differenza nel mondo - L'apiario di comunità. Il Salento riparte dall'apicoltura bio-sostenibile. Melpignano (Le) realizzerà il primo apiario di comunità in puglia. Si tratta di un progetto della locale cooperativa di comunità, dal titolo "scambio, solidarietà con anziani, mamme, bambini insieme oggi", risultato vincitor e quindi ammesso al finanziamento per le azioni a supporto dell'economia sociale in regione. "L'obiettivo, sottolinea Grazia Giovannetti, presidente della cooperativa, è quello di coinvolgere anziani e giovani della nostra comunità nella creazione di un apiario che favorisca le occasioni di incontro tra generazioni ma soprattutto crei opportunità di lavoro ecosostenibile"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una Scorz' per proteggere chi dorme in strada - Pistoia: multe per chi abbandona i rifiuti

Una Scorz' per proteggere chi dorme in strada - Pistoia: multe per chi abbandona i rifiuti

21/01/2019

Una Scorz' per proteggere chi dorme in strada: l'idea di 5 amici napoletani. Il rifugio temporaneo creato con il progetto Napoli 2035 lancia un messaggio di solidarietà ai senza dimora. Sembra un grande origami, ma può diventare un riparo per chi non ha un tetto sotto cui dormire. Chiuso occupa lo spazio di uno zaino da viaggio, aperto è più capiente di un sacco a pelo e offre un po' di privacy, oltre a tenere lontani freddo e umidità. È fatto di materiali riciclabili e deteriorabili, cartone ondulato e plastica, perché "non deve durare più del tempo necessario" e vuole suggerire l'idea di qualcosa di non finito – Raccolta differenziata: immortalata per undici volte mentre abbandona i rifiuti in strada. Pistoia, in 4 mesi sono state 129 le persone sorprese a gettare sacchi e ingombranti grazie alle telecamere del comune. Le sfide dei comuni

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scot, il labrador che aiuterà i ragazzi ad andare a scuola- Rocca Pietore, la forza di un sindaco

Scot, il labrador che aiuterà i ragazzi ad andare a scuola- Rocca Pietore, la forza di un sindaco

18/01/2019

A Legnago ci sono troppi ragazzi che marinano la scuola. Anziché prendere il pullman per andare negli istituti superiori della città, sono sempre più numerosi i giovani che si dirigono nei negozi e centri commerciali, nei bar, sale giochi e giardinetti. Così, per contrastare questo fenomeno, dalle prossime settimane a convincere i ragazzi a seguire le lezioni sarà Scot, un labrador di tre anni che insieme a due educatori cercherà di riavvicinare gli studenti ai banchi di scuola – Ancora vento forte nell'agordino, nella zona di Malga Ciapela comune di Rocca Pietore senza pace tetti scoperchiati: come stanno? Come sta andando la stagione sciistica dopo la terribile alluvione? E poi la polemica tra una turista che ha definito gli abitanti di Rocca Pietore "lazzaroni e assistenzialisti". La risposta di Zaia: "Non c'è il minimo rispetto"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tutti taxi per amore - Dokita Onlus "Tutti Uguali": 45582

Tutti taxi per amore - Dokita Onlus "Tutti Uguali": 45582

17/01/2019

TUTTI TAXI PER AMORE nasce nel 2015 dalla volontà di quattro tassisti Romani ed i loro amici, all'interno della categoria professionale dei tassisti che ha sempre dimostrato di avere una mano tesa verso le problematiche sociali. Organizziamo eventi solidali inseriti nel contesto sociale anche in collaborazione con Associazioni e gruppi impegnati nel volontariato. Entusiasmo dedizione e tenacia a disposizione del sociale, per aiutare chi ne ha bisogno a rialzarsi dalle difficoltà che la vita pone. Facciamo insomma "rete", uniamo le forze! Coinvolgendo tutti coloro che possono e vogliono dare loro contributo, come istituzioni, associazioni e volontari - DOKITA ONLUS: al via la campagna "tutti uguali" per garantire cure e inclusione ai bambini disabili del Camerun. In Camerun oltre il 23% dei bambini di età compresa tra i 2 e i 9 anni ha almeno un tipo di disabilità e il 65% di loro l'ha acquisita a causa di malattie infettive come la polio, la malaria, la lebbra o il morbillo. Per garantire ai bambini disabili del Camerun cure mediche, terapie riabilitative, istruzione e inclusione, Dokita Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Tutti Uguali", che si può sostenere con un sms o chiamata al numero solidale 45582.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per