Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La fabbrica dietro i cancelli

Ascolta l'audio
"La fabbrica dietro i cancelli" è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all'interno che all'esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.

Roma, 6 dicembre 2018

Nel corso della serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Marco Rossi, concorso radiofonico per dar voce al lavoro, è stato premiato Marcello Anselmo con La fabbrica dietro i cancelli per la categoria “Documentari, inchieste e reportage” con la seguente motivazione:

"Perché è una storia che ne contiene molte, all’interno e fuori dal carcere. Attraverso il suo reportage Marcello Anselmo ci aiuta a comprendere una realtà poco conosciuta, fatta di lavoro e fatica nel tentativo di riacquistare una propria dignità nel corso del regime detentivo. Alla descrizione della giornata di un detenuto seguono le voci di chi ancora cerca con il lavoro un percorso alternativo di rieducazione spesso certificando in questo senso il fallimento della nostra società. I riferimenti a “La classe operaia va in paradiso” e la scelta della Banda Osiris come colonna sonora costituiscono nel complesso un documento radiofonico di valore per forma e contenuti".


Ascolta anche gli altri radiodocumentari di Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud atomico

Sud atomico

14/04/2019

Il libro "Sud atomico" della giornalista Marisa Ingrosso, il tema del femminicidio con gli scrittori Laura Bosio e Giuseppe Montesano, Roberto Michelangelo Giordi finalista di Musicultura 2019, il musical O'bben e o'mal di Franco Ricciardi, la rassegna SE/PRELUDI del Napoli Teatro Festival commentato da Lello Voce e Rosanna Bazzano. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Il ladro di Bagdad", film del 1940.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il tempo di morire

Il tempo di morire

07/04/2019

Dal libro "Il ragazzo nel pozzo" di Michela Magnifico e Gianmatteo Pepe al testo "Il tempo di morire" di Eduardo Savarese, e poi "Centoquarante", l'ultimo singolo dei Fuera, e una riflessione sulle barrierie di ieri e di oggi con lo storico Giovanni De Luna. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La morte corre sul fiume" (1955) di Charles Laughton. Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, una riflessione sull'eredità coloniale e sul rapporto tra uomo e natura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Separazioni

Separazioni

31/03/2019

"La scuola delle mogli" di Arturo Cirillo, lo storico Umberto Gentiloni sulla ripubblicazione di "Storia del separatismo siciliano" di Marcello Cimino, Ivan Granatino in coppia con il trapper napoletano BL4IR, Goffredo Fofi racconta il film "Avanti a lui tremava tutta Roma" di Carmine Gallone (1946),  il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere con Clarissa Veronico, Giuseppe Laterza sul Festival delle Lezioni di storia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per