Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

La fabbrica dietro i cancelli

La fabbrica dietro i cancelli
Ascolta l'audio
"La fabbrica dietro i cancelli" è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all'interno che all'esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.

Roma, 6 dicembre 2018

Nel corso della serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Marco Rossi, concorso radiofonico per dar voce al lavoro, è stato premiato Marcello Anselmo con La fabbrica dietro i cancelli per la categoria “Documentari, inchieste e reportage” con la seguente motivazione:

"Perché è una storia che ne contiene molte, all’interno e fuori dal carcere. Attraverso il suo reportage Marcello Anselmo ci aiuta a comprendere una realtà poco conosciuta, fatta di lavoro e fatica nel tentativo di riacquistare una propria dignità nel corso del regime detentivo. Alla descrizione della giornata di un detenuto seguono le voci di chi ancora cerca con il lavoro un percorso alternativo di rieducazione spesso certificando in questo senso il fallimento della nostra società. I riferimenti a “La classe operaia va in paradiso” e la scelta della Banda Osiris come colonna sonora costituiscono nel complesso un documento radiofonico di valore per forma e contenuti".


Ascolta anche gli altri radiodocumentari di Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Giorni d'amore

Giorni d'amore

24/05/2020

Giacomo di Girolamo su antimafia e ruolo delle mafie durante la pandemia; l'audiodocumentario dedicato al lavoro nero a Napoli al tempo del Covid-19; la cantante e musicista siciliana Eleonora Bordonaro col suo ultimo disco Moviti ferma; Goffredo Fofi racconta il film "Giorni d'amore" di Giuseppe de Sanctis (1954); il Viaggio in Italia di Guido Piovene in Sardegna con il commento dello scrittore Flavio Soriga; il regista Mario Martone sulla ripartenza del mondo culturale all'indomani della crisi sanitaria da Covid-19.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Voci

Voci

17/05/2020

Con il sociologo Isaia Sales sulla pandemia al Sud; il documentario radiofonico sulle famiglie dei Quartieri Spagnoli di Napoli coinvolte in pratiche di solidarietà popolare; per Bellezza e bizzarria il film "La terrazza" (1980) di Ettore Scola; "Viaggio in Italia" in Molise con Antonio Pascale; Serenella Baggio e Gerda Lechleitner sui prigionieri di guerra italiani in Austria della Grande guerra; la Finestra sul Mediterraneo esplora il legame tra musica e politica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La compagnia

La compagnia

10/05/2020

Con Canio Loguercio; lo scrittore Giuseppe Montesano; un documentario radiofonico sulla Brigata Appoggio Mutuo attiva a Scampia; il film di Agnès Varda "Cleo dalle 5 alle 7"; in Campania per il Viaggio in Italia di Guido Piovene commentato da Diego De Silva; la storia di Nabeel Khair.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi di vita

Ragazzi di vita

03/05/2020

Con Cesare Moreno, maestro di strada; un documentario radiofonico con i racconti di spesa solidale nel centro antico di Napoli; il ricordano del filosofo Aldo Masullo; Viaggio in Italia di Guido Piovene commentato dal Angelo Ferracuti; Bellezza e bizzarria; la Finestra sul Mediterraneo sul meglio del cinema indipendente arabo in rete.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per