Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La fabbrica dietro i cancelli

Ascolta l'audio
"La fabbrica dietro i cancelli" è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all'interno che all'esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.

Roma, 6 dicembre 2018

Nel corso della serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Marco Rossi, concorso radiofonico per dar voce al lavoro, è stato premiato Marcello Anselmo con La fabbrica dietro i cancelli per la categoria “Documentari, inchieste e reportage” con la seguente motivazione:

"Perché è una storia che ne contiene molte, all’interno e fuori dal carcere. Attraverso il suo reportage Marcello Anselmo ci aiuta a comprendere una realtà poco conosciuta, fatta di lavoro e fatica nel tentativo di riacquistare una propria dignità nel corso del regime detentivo. Alla descrizione della giornata di un detenuto seguono le voci di chi ancora cerca con il lavoro un percorso alternativo di rieducazione spesso certificando in questo senso il fallimento della nostra società. I riferimenti a “La classe operaia va in paradiso” e la scelta della Banda Osiris come colonna sonora costituiscono nel complesso un documento radiofonico di valore per forma e contenuti".


Ascolta anche gli altri radiodocumentari di Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti;

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il senso della vita

Il senso della vita

02/06/2019

Luciano Saltarelli e Laura Borrelli in studio per un brano live dello spettacolo "Tur de Vasc'" ideato e diretto da Carlo Geltrude; l'attività dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado la professoressa Claudia Caffagni; "E senza acqua la terra more" il nuovo album degli Ars Nova; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Monty Python - Il senso della vita" (1983) di Terry Jones; Il libro-disco "Brigantesse, storie d'amore e di fucile" a cura di Andrea Del Monte e Antonio Veneziani; per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, abbiamo invitato Elettra Stamboulis autrice del fumetto "La Piccola Gerusalemme. Salonicco".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In tutto c'è stata bellezza

In tutto c'è stata bellezza

26/05/2019

Manuel Vilas racconta il suo libro "In tutto c'è stata bellezza"; la graphic novel "Il divino inciampare. Vita e miracoli di San Giuseppe da Copertino" dell'artista e illustratore Miguel Angel Valdivia; l'album "L'altro capo" dei Levia; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Operazione diabolica (Seconds)" del 1966 di John Frankenheimer; Cesare Veronico racconta il "Medimex".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per