Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La fabbrica dietro i cancelli

Ascolta l'audio
"La fabbrica dietro i cancelli" è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all'interno che all'esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.

Roma, 6 dicembre 2018

Nel corso della serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Marco Rossi, concorso radiofonico per dar voce al lavoro, è stato premiato Marcello Anselmo con La fabbrica dietro i cancelli per la categoria “Documentari, inchieste e reportage” con la seguente motivazione:

"Perché è una storia che ne contiene molte, all’interno e fuori dal carcere. Attraverso il suo reportage Marcello Anselmo ci aiuta a comprendere una realtà poco conosciuta, fatta di lavoro e fatica nel tentativo di riacquistare una propria dignità nel corso del regime detentivo. Alla descrizione della giornata di un detenuto seguono le voci di chi ancora cerca con il lavoro un percorso alternativo di rieducazione spesso certificando in questo senso il fallimento della nostra società. I riferimenti a “La classe operaia va in paradiso” e la scelta della Banda Osiris come colonna sonora costituiscono nel complesso un documento radiofonico di valore per forma e contenuti".


Ascolta anche gli altri radiodocumentari di Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'altoforno

L'altoforno

17/11/2019

Intervista al cantautore Daniele Maglie che all'ex Ilva e al suo altoforno ha dedicato un brano; poi il professore e filosofo Luciano Canfora suo ultimo libro "Fermare l'odio" (Editori Laterza); gli storici Paolo Frascani e Gabriella Gribaudi sullo stato dell'arte degli archivi di stato a Napoli; le rubriche di Goffredo Fofi "Bellezza e bizzarria" e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera; ospite musicale in studio Flavio Cuccurullo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Repubblica dei Terrestri

La Repubblica dei Terrestri

10/09/2019

"Classica", il nuovo album dei Radiodervish; l'iniziativa "I terrestri" con lo scrittore Antonio Moresco; l'adattamento radiofonico di Santa subito, film di Alessandro Piva; la caduta del Muro di Berlino con la germanista Valentina Di Rosa; la campagna AIRC "I giorni della ricerca con Matilde Todaro; Bellezza e bizzarria, la rubrica cinematografica a cura di Goffredo Fofi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un mondo a parte

Un mondo a parte

03/11/2019

Con l'antropologo Stefano De Matteis e Marta Herling, figlia dello scrittore Gustaw Herling; Armando Punzo sul suo libro "Un'idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna"; il trio jazz Kòsmos; Alessandro Di Ronza sul documentario Il principe delle pezze di; le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La saggezza è nella bocca dei pazzi

La saggezza è nella bocca dei pazzi

27/10/2019

"Le Indie di Quaggiù", il nuovo album di Radicanto con Giuseppe De Trizio; lo studioso e ricercatore Antonio Esposito sul suo saggio sul disagio psichico "Le scarpe dei matti"; Nello Del Gatto in scena in Palestina con "La saggezza è nella bocca dei pazzi"; il 37° Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo 2019; lo scrittore Olivier Guez autore del romanzo "La scomparsa di Josef Mengele" e del film "Lo stato contro Fritz Bauer"; la rubrica Bellezza e bizzarria sul cinema obliato a cura di Goffredo Fofi che racconta "Zelig" di Woody Allen.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per