Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La fabbrica dietro i cancelli

Ascolta l'audio
"La fabbrica dietro i cancelli" è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all'interno che all'esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.

Roma, 6 dicembre 2018

Nel corso della serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Marco Rossi, concorso radiofonico per dar voce al lavoro, è stato premiato Marcello Anselmo con La fabbrica dietro i cancelli per la categoria “Documentari, inchieste e reportage” con la seguente motivazione:

"Perché è una storia che ne contiene molte, all’interno e fuori dal carcere. Attraverso il suo reportage Marcello Anselmo ci aiuta a comprendere una realtà poco conosciuta, fatta di lavoro e fatica nel tentativo di riacquistare una propria dignità nel corso del regime detentivo. Alla descrizione della giornata di un detenuto seguono le voci di chi ancora cerca con il lavoro un percorso alternativo di rieducazione spesso certificando in questo senso il fallimento della nostra società. I riferimenti a “La classe operaia va in paradiso” e la scelta della Banda Osiris come colonna sonora costituiscono nel complesso un documento radiofonico di valore per forma e contenuti".


Ascolta anche gli altri radiodocumentari di Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Nel nome di Riccardo

Nel nome di Riccardo

13/01/2019

Con "Malaterra" Marina Forti ci porta in alcuni dei luoghi più inquinati d'Italia ; un ricordo-omaggio di Riccardo Zinna, da poco scomparso e "Puortamecute" il nuovo singolo di Jovine.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Safari

Safari

06/01/2019

Due uomini su una spiaggia del Salento: un manager emiliano e il "contatto" locale di un organizzazione di "safari". La preda è immobile, indifesa. Cala la notte, si avvicina una tempesta. Ma la loro non è una "normale battuta di caccia"...

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il radiodramma "Safari" di Mauro Covacich

Il radiodramma "Safari" di Mauro Covacich

06/01/2019

Il radiodramma "Safari" di Mauro Covacich, trasmesso durante la puntata di Zazà del 6 gennaio 2019.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cantautorato mediterraneo - concerto dal vivo dei Radiodervish

Cantautorato mediterraneo - concerto dal vivo dei Radiodervish

30/12/2018

I Radiodervish chiudono l'anno di Zazà con un concerto dal vivo. La band pugliese celebra i suoi vent'anni di carriera con gli ascoltatori di Radio 3 con musica e racconti nelle diverse lingue del Mediterraneo. 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per