Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Sotto i vulcani

Ascolta l'audio
Di vulcano in vulcano con Maria Pace Ottieri e Francesca Forni e la musica di Mirko Signorile e FLO.

Sotto i vulcani
2 dicembre 2018 alle 15.00

Dalle coltivazioni della Terra dei fuochi alle fabbriche di Pomigliano, dai merluzzi di Somma Vesuviana alle strade della periferia di Ercolano, fino alla nuova Pompei nata duemila anni dopo l'eruzione del 79 d. C.: Il Vesuvio universale (Einaudi) di Maria Pace Ottieri è il ritratto di una terra di prepotente bellezza, che brulica di vita e non ha intenzione di arrendersi, nemmeno alla minaccia del vulcano che la sovrasta.

Di vulcano in vulcano, con la ricercatrice Francesca Forni, della Nanyang Technological University di Singapore, andiamo alla scoperta dei dati pubblicati su Science Advances sull'evoluzione del sistema magmatico dei Campi flegrei negli ultimi 60.000 anni, in cui si ipotizza che con l'ultima eruzione del Monte Nuovo del 1538 potrebbe essere iniziata una nuova fase evolutiva della vita della caldera.

Ora meditabondo ora danzante, il nuovo progetto guidato dal pianista Mirko Signorile è la colorata mappa di un viaggio: in “Trio Trip”, uscito per Auand Records e finanziato da Puglia Sounds, il musicista pugliese, intervistato da Gaetano Prisciantelli, impegnato al pianoforte oltre che nella maggior parte delle composizioni, è accompagnato dal contrabbassista Francesco Ponticelli e da Enrico Morello alla batteria.

FLO prosegue nella sua attività live con alcuni concerti in quartetto. Occasioni per presentare al pubblico il bellissimo nuovo album “La Mentirosa”, il terzo capitolo di un’avventura straordinaria, quella di una cantante di grandissimo talento che si sta imponendo come una delle migliori della sua generazione. La produzione artistica affidata a Daniele Sepe ha visto il coinvolgimento di oltre trenta musicisti.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi il film della settimana è La bella di Lodi, pellicola della commedia all'italiana del 1963, diretto da Mario Missiroli ed interpretato da Stefania Sandrelli, al tempo diciassettenne. 

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, parliamo di 1000autres.org una pagina web dedicata alle migliaia di persone scompare durante la guerra di indipendenza algerina per mano dell'esercito francese. Un progetto creato dall'Associazione Maurice Audin, intitolata al professore di matematica prelevato nel 1957 e la cui storia è tornata alla ribalta dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha reso visita alla moglie e preso l'impegno di fare luce su questa oscura pagina della storia delle relazioni tra Algeria e Francia.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diventeremo adulti

Diventeremo adulti

12/05/2019

Omaggio a Luigi Di Gianni, regista e documentarista, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis; la professoressa Rosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio di Giulia Mei; Goffredo Fofi racconta "La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Passeri di fango

Passeri di fango

05/05/2019

Lo spettacolo "Il contrario di uno"; Il canto «mite e discorde» di Francesco Nappo - autore della raccolta per Quodlibet de "I passeri di fango"; il disco "Adele e i suoi eroi" di Adel Tirant; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La fuga" (1947) di Delmer Daves; con il musicologo Dinko Fabris presentiamo il Concerto "La Forza delle Stelle – Alessandro Stradella e Cristina di Svezia"; Rurru Mipanochia e Merieme Mesfioui al Ca.Co. Fest di Bari dello scorso aprile; Per la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera continuiamo a parlare di fumetto nel mondo arabo insieme a Barrack Rima e al disegnatore Othman Selmi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ripensare il mondo

Ripensare il mondo

28/04/2019

La mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", ne parliamo con la curatrice Micol Forti e con Francesco Matteo Cataluccio che l'ha recensita; il film "Kabul, city in the wind" con il regista Aboozar Amin; il singolo "WhiteBalck" di Maurizio Capone; con Livia Apa parliamo del saggio "Sortir de la grande nuit" del camerunese Achille Mbembe; per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi "Le ombre degli avi dimenticati" (1964) di Sergei Parajanov; il fumettista libanese Barrack Rima, autore di "Trilogia su Beirut", intervistato per la Finestra sul Mediterrano a cura di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per