Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Ascolta l'audio
Di vulcano in vulcano con Maria Pace Ottieri e Francesca Forni e la musica di Mirko Signorile e FLO.

2 dicembre 2018 alle 15.00

Dalle coltivazioni della Terra dei fuochi alle fabbriche di Pomigliano, dai merluzzi di Somma Vesuviana alle strade della periferia di Ercolano, fino alla nuova Pompei nata duemila anni dopo l'eruzione del 79 d. C.: Il Vesuvio universale (Einaudi) di Maria Pace Ottieri è il ritratto di una terra di prepotente bellezza, che brulica di vita e non ha intenzione di arrendersi, nemmeno alla minaccia del vulcano che la sovrasta.

Di vulcano in vulcano, con la ricercatrice Francesca Forni, della Nanyang Technological University di Singapore, andiamo alla scoperta dei dati pubblicati su Science Advances sull'evoluzione del sistema magmatico dei Campi flegrei negli ultimi 60.000 anni, in cui si ipotizza che con l'ultima eruzione del Monte Nuovo del 1538 potrebbe essere iniziata una nuova fase evolutiva della vita della caldera.

Ora meditabondo ora danzante, il nuovo progetto guidato dal pianista Mirko Signorile è la colorata mappa di un viaggio: in “Trio Trip”, uscito per Auand Records e finanziato da Puglia Sounds, il musicista pugliese, intervistato da Gaetano Prisciantelli, impegnato al pianoforte oltre che nella maggior parte delle composizioni, è accompagnato dal contrabbassista Francesco Ponticelli e da Enrico Morello alla batteria.

FLO prosegue nella sua attività live con alcuni concerti in quartetto. Occasioni per presentare al pubblico il bellissimo nuovo album “La Mentirosa”, il terzo capitolo di un’avventura straordinaria, quella di una cantante di grandissimo talento che si sta imponendo come una delle migliori della sua generazione. La produzione artistica affidata a Daniele Sepe ha visto il coinvolgimento di oltre trenta musicisti.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi il film della settimana è La bella di Lodi, pellicola della commedia all'italiana del 1963, diretto da Mario Missiroli ed interpretato da Stefania Sandrelli, al tempo diciassettenne.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, parliamo di 1000autres.org una pagina web dedicata alle migliaia di persone scompare durante la guerra di indipendenza algerina per mano dell'esercito francese. Un progetto creato dall'Associazione Maurice Audin, intitolata al professore di matematica prelevato nel 1957 e la cui storia è tornata alla ribalta dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha reso visita alla moglie e preso l'impegno di fare luce su questa oscura pagina della storia delle relazioni tra Algeria e Francia.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Infinito stupore

Infinito stupore

16/12/2018

Con l'Orchestra dei Braccianti, Lucia Vollaro e Caterina Corapi, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina e Pier Luigi Razzano.

Ascolta Sotto i vulcani

02/12/2018

Ascolta La grande occasione

La grande occasione

25/11/2018

Con Licia Lanera, Riccardo Ceres, Eugenio Bennato, Raffaele La Capria, Fabio Amato.

Ascolta La periferia dei bambini

La periferia dei bambini

18/11/2018

Con Giulio Cederna, Loretta Cavaricci, Elena De Curtis, Bari Jungle Brothers, Daniele Sanzone e Lello Voce. E con Goffredo Fofi per la rubrica "Bellezza e bizzarria" e Lea Nocera per la "Finestra sul Mediterraneo".

Caricamento...