Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Nostalgia di domani

Ascolta l'audio
Con Paolo Macry, Maria Nazionale, Nello Mallardo, Lorenzo Romito.

Napoli è uno di quei luoghi che ciascuno crede di conoscere anche se non li ha mai visti. Un immaginario spesso ideologico, fatto di stereotipi, di racconti ossificati, di un’infinita aneddotica. La città si giudica continuamente e viene continuamente giudicata. Sconta il pessimismo indulgente che non di rado gli stessi «nativi» si cuciono addosso e sconta la lontananza culturale, arcigna o paternalistica, di chi la osserva dall’esterno. Con il volume Napoli. Nostalgia di Domani (Il Mulino) Paolo Macry tocca le nervature profonde, ripercorre i segni di un tessuto urbano bimillenario, i comportamenti di lungo periodo della popolazione.

Al Trianon Viviani ritorna Maria Nazionale, l’artista con un recital originale di canzoni napoletane arrangiate con gusto portoghese ideato da Nino D’Angelo: è Fado napoletano. Con il contrappunto della recitazione di alcune poesie, l’artista interpreterà varie canzoni napoletane arrangiate nello stile del fado, il genere musicale al quale è stata più volte accostata per le sue caratteristiche vocali che rimandano alle maggiori interpreti del canto portoghese.
Ascolta l'intervista a Maria Nazionale del 2013 su "Libera", spettacolo di teatro-canzone di Bruno Colella >>

La Fabbrica dietro i Cancelli è il documentario radiofonico di Marcello Anselmo che racconta dei diversi lavori svolti da detenuti sia all’interno che all’esterno del carcere. Si tratta di attività poco note, di fatica esercitata per sopportare il regime detentivo e che, troppo spesso, non offre reali percorsi di emancipazione e rieducazione. Eppure il lavoro dei detenuti porta avanti il quotidiano del carcere, la sua amministrazione, la manutenzione ordinaria.
Ascolta gli altri documentari di Zazà >>

Forte di un background classico e jazz e non alieno neppure alle sperimentazioni di linguaggi meno "aulici", ma di non minore interesse musicologico come il pop e il funk, il pianista e compositore napoletano Nello Mallardo propone nove composizioni originali che alternano il rigore contrappuntistico della musica classica agli effetti luministici della tradizione afro-americana: La Bellezza dell'Essenziale, nuovo progetto in piano solo del compositore partenopeo.

Il film protagonista della rubrica Bellezza e Bizzarria di Goffredo Fofi di questa settimana è Anche gli uccelli uccidono di Robert Altman del 1970.

In occasione della Conferenza internazionale per la Libia che si terrà a Palermo il 12 e 13 novembre, Stalker invita la Città di Palermo, i suoi abitanti e tutte le organizzazioni culturali, politiche e sociali ad una azione collettiva e pubblica per dar voce insieme al disperato grido di aiuto che centinaia di migliaia di migranti, soggetti quotidianamente a violenze e torture, stanno lanciando dalla Libia. Ne parliamo con il referente di StalkerLorenzo Romito.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Uomini si nasce, Masaniello si diventa

Uomini si nasce, Masaniello si diventa

17/02/2019

"Masaniello", il progetto in forma di libro de Ilfilodipartenope; Maldestro presenta il nuovo disco "Mia madre odia tutti gli uomini"; il libro "La presunta storia vera di Giulio e Giulia" di Giovanni Follesa; nella rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi il film "Un tocco di Zen" (1971) di King Hu; il libro "Manfredonia, Storia di una catastrofe continuata"di Giulia Malavasi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Turnabout

Turnabout

10/02/2019

La puntata si apre con il racconto del laboratorio radiofonico nel carcere di Velletri gestito dall'associazione "Il ponte magico".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Indovina chi viene a cena?

Indovina chi viene a cena?

03/02/2019

Il libro "di un Ulisse, di una Penelope" con Marilena Lucente e Roberto Solofria, il progetto "Indovina chi viene a cena…?" con Jomahe Solis e Laura Fusca, Peppe Fonte presenta il disco "Io non ci sono più", il film "Noi cannibali" di Antonio Leonviola per la rubrica Bellezza e bizzarria con Goffredo Fofi, Franco Vitelli parla del destino di Matera, "In viaggio coi Poeti" nuovo progetto musicale di Enzo Gragnaniello con Solist String Quartet.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metamorfosi

Metamorfosi

27/01/2019

"La dotta lira" con Paolo Isotta, "Madre" con Francesca Bartellini, Bellezza e bizzarria su "Straziami ma di baci saziami", "Il traffico" con 'O Zulù, "Mia madre odia tutti gli uomini" con Maldestro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per