Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

La periferia dei bambini

La periferia dei bambini
Ascolta l'audio
Con Giulio Cederna, Loretta Cavaricci, Elena De Curtis, Bari Jungle Brothers, Daniele Sanzone e Lello Voce. E con Goffredo Fofi per la rubrica "Bellezza e bizzarria" e Lea Nocera per la "Finestra sul Mediterraneo".

La periferia dei bambini

Presentato il IX Atlante dell’infanzia a rischio Le periferie dei bambini di Save the Children, pubblicato da Treccani, a cura di Giulio Cederna, che sarà disponibile nelle librerie italiane dal 29 novembre. Un viaggio senza precedenti attraverso le periferie delle grandi città e del Paese, che sono per i bambini vere e proprie “periferie educative”, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi e culturali.
Guarda il documentario in sei puntate I bambini e noi >>, un grande affresco realistico e in presa diretta dell'infanzia italiana a cavallo tra anni '60 e '70, andato in onda nel 1970 con la regia di Luigi Comencini (1916-2007).

A Napoli con Totò. Dalla Sanità alla luna, (Giulio Perrone) non è solo un libro, ma un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totó. L'uomo e l'attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il rione natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima. Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata. Con Loretta Cavaricci ed Elena De Curtis.

Un inno al riscatto delle periferie e all'appartenenza a una comunità unita nelle difficoltà. Non poteva essere che essere girato tra le strade del quartiere Libertà, a Bari, il videoclip di Rione Libertà, ultimo singolo del collettivo rap Bari Jungle Brothers, che hanno da poco pubblicato il loro ultimo album Giungla.

A seguire, con Daniele Sanzone, leader della band A'67, vi presentiamo il nuovo singolo Tuyo, cover in napoletano della colonna sonora della serie tv Narcos in onda su Netflix.

Con Goffredo Fofi, per la rubrica Bellezza e Bizzarria, il racconto di un capolavoro della commedia all'italiana Lo scopone scientifico, film del 1972 diretto da Luigi Comencini.

All’interno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 c’è un progetto che lega il cinema alla poesia ed entrambi al territorio lucano, alla sua terra. Si tratta di MaTerre 2019, diretto da Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce e coprodotto da Rete Cinema Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il co-finanziamento della Fondazione Lucana Film Commission. MaTerre (il gioco di parole è tra il francese “ma terre”, la mia terra, e il nome della città) è un “cantiere cinepoetico euro-mediterraneo”, che produrrà un film collettivo in realtà immersiva a 360° realizzato all’interno di una residenza artistica che si terrà a Matera tra il 18 aprile e il 2 maggio 2019.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, presentiamo il progetto The MENA Prison Forum una piattaforma per promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle questioni relative al carcere, alla tortura e al trauma nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Super Modern

Super Modern

17/01/2021

Con Giovanni Zoppoli, Luigi Malcangi, Umberto Napolitano, Marco Lutzu, Enzo Luongo. E poi la vaccinazione di massa contro il colera del 1973 a Napoli e il capodanno berbero. Percorso musicale: sonorità dall'Oltremare Ribelle.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le parole sono coltelli

Le parole sono coltelli

10/01/2021

Puntata che inizia nel segno del centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia, con intervista a Felice Cavallaro, contributi d'archivio e un'intervista a Massimo Onofri raccolta da Lorenzo Pavolini. Con Marcello Bortolato ed Edoardo Vigna, autori de La Vendetta Pubblica. Il carcere in Italia, Laterza 2020, e Gigi Romano della rivista Napoli Monitor e presidente dell'associazione Antigone Campania, un approfondimento sulla situazione nelle carceri meridionali durante la seconda ondata della pandemia. Con Imma Carpiniello, presidente della cooperativa sociale Lazzarelle, raccontiamo l'esperienza di inserimento sociale e professionale delle detenute nel carcere di Pozzuoli impegnate nella produzione di caffè artigianale e del neonato Bistrot Lazzarelle, inaugurato con l'inizio della pandemia. In tema di formazione e occupazione femminile, ascoltiamo Ivano Dionigi, presidente del Consorzio universitario AlmaLaurea dopo la pubblicazione dell'ultimo rapporto su laurea e imprenditorialità 2020. Chiude la puntata un documentario radiofonico, racconto sonoro dell'epidemia di colera del settembre 1973 a Napoli. Percorso musicale: resistenze sonore mediterranee e mediorientali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dadapolis

Dadapolis

03/01/2021

Prima puntata del 2021 e ultima del periodo natalizio dedicata al Caleidoscopio Napoletano, narrazione sonora di Marcello Anselmo e liberamente ispirata a Walter Benjamin e al suo Neapel, conferenza radiofonica trasmessa il 9 maggio 1931 dall'emittente di Francoforte Südwestdeutsche Rundfunk - Zeitung, 1931, e a Dadapolis di Andreas Andreas F. Müller e Fabrizia Ramondino (Einaudi, 1989). Con musiche originali di Nino Bruno, materiali d'archivio, registrazioni originali, spezzoni cinematografici, e i contributi di Marcella Marmo, Stefano De Matteis, Marino Niola, Maurizio Zanardi. Infine, intervista ad Ulrich Van Loyen sul volume Napoli Sommersa. Viaggio nei riti di Fondazione di una città, Meltemi, Roma, 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nero a metà: 40 anni dopo. 1980-2020

Nero a metà: 40 anni dopo. 1980-2020

27/12/2020

Puntata monografica di Zazà interamente dedicata al disco di Pino Daniele, quel Nero a metà che nel 1980 lo consacrò a livello nazionale e che quarant'anni dopo non ha ancora smesso di affascinare i fan e influenzare generazioni di musicisti. Con Raiz, voce degli Almamegretta, e Francesco Raiola, giornalista di Fanpage.it, andremo alla scoperta dei brani di un album culto nella discografia di Daniele. Accompagnati da materiale d'archivio con le interviste del cantautore partenopeo a Gianni Minà e Joe Marrazzo, e le voci di James Senese e Teresa De Sio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per