Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

La periferia dei bambini

La periferia dei bambini
Ascolta l'audio
Con Giulio Cederna, Loretta Cavaricci, Elena De Curtis, Bari Jungle Brothers, Daniele Sanzone e Lello Voce. E con Goffredo Fofi per la rubrica "Bellezza e bizzarria" e Lea Nocera per la "Finestra sul Mediterraneo".

La periferia dei bambini

Presentato il IX Atlante dell’infanzia a rischio Le periferie dei bambini di Save the Children, pubblicato da Treccani, a cura di Giulio Cederna, che sarà disponibile nelle librerie italiane dal 29 novembre. Un viaggio senza precedenti attraverso le periferie delle grandi città e del Paese, che sono per i bambini vere e proprie “periferie educative”, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi e culturali.
Guarda il documentario in sei puntate I bambini e noi >>, un grande affresco realistico e in presa diretta dell'infanzia italiana a cavallo tra anni '60 e '70, andato in onda nel 1970 con la regia di Luigi Comencini (1916-2007).

A Napoli con Totò. Dalla Sanità alla luna, (Giulio Perrone) non è solo un libro, ma un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totó. L'uomo e l'attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il rione natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima. Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata. Con Loretta Cavaricci ed Elena De Curtis.

Un inno al riscatto delle periferie e all'appartenenza a una comunità unita nelle difficoltà. Non poteva essere che essere girato tra le strade del quartiere Libertà, a Bari, il videoclip di Rione Libertà, ultimo singolo del collettivo rap Bari Jungle Brothers, che hanno da poco pubblicato il loro ultimo album Giungla.

A seguire, con Daniele Sanzone, leader della band A'67, vi presentiamo il nuovo singolo Tuyo, cover in napoletano della colonna sonora della serie tv Narcos in onda su Netflix.

Con Goffredo Fofi, per la rubrica Bellezza e Bizzarria, il racconto di un capolavoro della commedia all'italiana Lo scopone scientifico, film del 1972 diretto da Luigi Comencini.

All’interno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 c’è un progetto che lega il cinema alla poesia ed entrambi al territorio lucano, alla sua terra. Si tratta di MaTerre 2019, diretto da Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce e coprodotto da Rete Cinema Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il co-finanziamento della Fondazione Lucana Film Commission. MaTerre (il gioco di parole è tra il francese “ma terre”, la mia terra, e il nome della città) è un “cantiere cinepoetico euro-mediterraneo”, che produrrà un film collettivo in realtà immersiva a 360° realizzato all’interno di una residenza artistica che si terrà a Matera tra il 18 aprile e il 2 maggio 2019.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, presentiamo il progetto The MENA Prison Forum una piattaforma per promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle questioni relative al carcere, alla tortura e al trauma nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Salvare le ossa

Salvare le ossa

31/05/2020

Lella Palladino sui centri antiviolenza e le case rifugio per le donne vittime della violenza maschile ai tempi del coronavirus; il documentario radiofonico di Marcello Anselmo su lavoro e senzatetto durante il lockdown; Goffredo Fofi racconta Thelma & Louise di Ridley Scott per la rubrica Bellezza e bizzarria; Serena Schiffini dalla Sardegna intervista Rita Atzeri del progetto Gramsci Lab 5.0; il Viaggio in Italia di Guido Piovene a Bari commentato da Alessandro Piva; per la consueta Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, parliamo della situazione dei prigionieri politici in Egitto, dove per oltre 700 detenuti - tra cui lo studente dell'Università di Bologna Patrick Zaky - viene prolungato il carcere preventivo senza neanche la possibilità di assistere alle udienze.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giorni d'amore

Giorni d'amore

24/05/2020

Giacomo di Girolamo su antimafia e ruolo delle mafie durante la pandemia; l'audiodocumentario dedicato al lavoro nero a Napoli al tempo del Covid-19; la cantante e musicista siciliana Eleonora Bordonaro col suo ultimo disco Moviti ferma; Goffredo Fofi racconta il film "Giorni d'amore" di Giuseppe de Sanctis (1954); il Viaggio in Italia di Guido Piovene in Sardegna con il commento dello scrittore Flavio Soriga; il regista Mario Martone sulla ripartenza del mondo culturale all'indomani della crisi sanitaria da Covid-19.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Voci

Voci

17/05/2020

Con il sociologo Isaia Sales sulla pandemia al Sud; il documentario radiofonico sulle famiglie dei Quartieri Spagnoli di Napoli coinvolte in pratiche di solidarietà popolare; per Bellezza e bizzarria il film "La terrazza" (1980) di Ettore Scola; "Viaggio in Italia" in Molise con Antonio Pascale; Serenella Baggio e Gerda Lechleitner sui prigionieri di guerra italiani in Austria della Grande guerra; la Finestra sul Mediterraneo esplora il legame tra musica e politica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La compagnia

La compagnia

10/05/2020

Con Canio Loguercio; lo scrittore Giuseppe Montesano; un documentario radiofonico sulla Brigata Appoggio Mutuo attiva a Scampia; il film di Agnès Varda "Cleo dalle 5 alle 7"; in Campania per il Viaggio in Italia di Guido Piovene commentato da Diego De Silva; la storia di Nabeel Khair.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per