Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La periferia dei bambini

Ascolta l'audio
Con Giulio Cederna, Loretta Cavaricci,Elena De Curtis, Bari Jungle Brothers, Daniele Sanzone e Lello Voce. E con Goffredo Fofi per la rubrica "Bellezza e bizzarria" e Lea Nocera per la "Finestra sul Mediterraneo".

La periferia dei bambini

Presentato il IX Atlante dell’infanzia a rischio Le periferie dei bambini di Save the Children, pubblicato da Treccani, a cura di Giulio Cederna, che sarà disponibile nelle librerie italiane dal 29 novembre. Un viaggio senza precedenti attraverso le periferie delle grandi città e del Paese, che sono per i bambini vere e proprie “periferie educative”, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi e culturali.
Guarda il documentario in sei puntate I bambini e noi >>, un grande affresco realistico e in presa diretta dell'infanzia italiana a cavallo tra anni '60 e '70, andato in onda nel 1970 con la regia di Luigi Comencini (1916-2007).

A Napoli con Totò. Dalla Sanità alla luna, (Giulio Perrone) non è solo un libro, ma un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totó. L'uomo e l'attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il rione natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima. Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata. Con Loretta Cavaricci ed Elena De Curtis.

Un inno al riscatto delle periferie e all'appartenenza a una comunità unita nelle difficoltà. Non poteva essere che essere girato tra le strade del quartiere Libertà, a Bari, il videoclip di Rione Libertà, ultimo singolo del collettivo rap Bari Jungle Brothers, che hanno da poco pubblicato il loro ultimo album Giungla.

A seguire, con Daniele Sanzone, leader della band A'67, vi presentiamo il nuovo singolo Tuyo, cover in napoletano della colonna sonora della serie tv Narcos in onda su Netflix.

Con Goffredo Fofi, per la rubrica Bellezza e Bizzarria, il racconto di un capolavoro della commedia all'italiana Lo scopone scientifico, film del 1972 diretto da Luigi Comencini.

All’interno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 c’è un progetto che lega il cinema alla poesia ed entrambi al territorio lucano, alla sua terra. Si tratta di MaTerre 2019, diretto da Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce e coprodotto da Rete Cinema Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il co-finanziamento della Fondazione Lucana Film Commission. MaTerre (il gioco di parole è tra il francese “ma terre”, la mia terra, e il nome della città) è un “cantiere cinepoetico euro-mediterraneo”, che produrrà un film collettivo in realtà immersiva a 360° realizzato all’interno di una residenza artistica che si terrà a Matera tra il 18 aprile e il 2 maggio 2019.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, presentiamo il progetto The MENA Prison Forum una piattaforma per promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle questioni relative al carcere, alla tortura e al trauma nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diventeremo adulti

Diventeremo adulti

12/05/2019

Omaggio a Luigi Di Gianni, regista e documentarista, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis; la professoressa Rosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio di Giulia Mei; Goffredo Fofi racconta "La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Passeri di fango

Passeri di fango

05/05/2019

Lo spettacolo "Il contrario di uno"; Il canto «mite e discorde» di Francesco Nappo - autore della raccolta per Quodlibet de "I passeri di fango"; il disco "Adele e i suoi eroi" di Adel Tirant; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La fuga" (1947) di Delmer Daves; con il musicologo Dinko Fabris presentiamo il Concerto "La Forza delle Stelle – Alessandro Stradella e Cristina di Svezia"; Rurru Mipanochia e Merieme Mesfioui al Ca.Co. Fest di Bari dello scorso aprile; Per la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera continuiamo a parlare di fumetto nel mondo arabo insieme a Barrack Rima e al disegnatore Othman Selmi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ripensare il mondo

Ripensare il mondo

28/04/2019

La mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", ne parliamo con la curatrice Micol Forti e con Francesco Matteo Cataluccio che l'ha recensita; il film "Kabul, city in the wind" con il regista Aboozar Amin; il singolo "WhiteBalck" di Maurizio Capone; con Livia Apa parliamo del saggio "Sortir de la grande nuit" del camerunese Achille Mbembe; per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi "Le ombre degli avi dimenticati" (1964) di Sergei Parajanov; il fumettista libanese Barrack Rima, autore di "Trilogia su Beirut", intervistato per la Finestra sul Mediterrano a cura di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per