Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

La grande occasione

Ascolta l'audio
Con Licia Lanera, Riccardo Ceres, Eugenio Bennato, Raffaele La Capria, Fabio Amato.

In Cuore di cane Bulgakov racconta le vicende di Filipp Filippovic, un ricco scienziato che trapianta organi animali nei propri pazienti per donare loro l’eterna giovinezza. Un giorno decide di realizzare un’operazione diversa: impianta nel corpo di un cane randagio ipofisi e testicoli umani, intervento che genera avventure rocambolesche e fa venire a galla tragiche verità. Licia Lanera affronta Cuore di cane caratterizzandolo con una struttura musicale decisa, affidata al compositore di elettronica Tommaso Qzerty Danisi.

Riccardo Ceres è un cantautore campano attivo dal 1999, una lunga carriera, quindi, fatta di dischi e composizioni per il cinema. Spaghetti Southern è il suo ultimo lavoro che racconta così: “Se i film sono degli spaghetti western, il mio disco è uno spaghetti southern. Il sud è la nuova terra di frontiera, troppo spesso trascurato, deriso e lasciato a se stesso. In balia di bande organizzate che ne fanno quello che vogliono, con diligenza. Non è mai troppo tardi per cambiare le cose, bisogna cominciare a farsi giustizia personalmente e armarsi sempre più: di cultura, passione e tolleranza”.

Napoli e il ritmo. Il Sud e la tarantella. Sabato 1° dicembre 2018, in piazza Plebiscito, Eugenio Bennato dirigerà il concerto che celebra il primo ventennale di Taranta Power. Un live vulcanico a cui parteciperanno le principali formazioni che negli ultimi decenni hanno interpretato, custodito e tramandato il linguaggio fisico della musica popolare. Taranta Power – 20 anni di battito del Sud vuole essere un appuntamento che mette in connessione il passato e il futuro, “l’algebra e la magia”, in un dialogo aperto fra i maestri e le generazioni che crescono.

Il film della settimana raccontato nella rubrica Bellezza e Bizzarria di Goffredo Fofi è Parigi o cara, commedia del 1962 diretta da Vittorio Caprioli e interpretato da Franca Valeri che con Caprioli e Silvana Ottieri ne firma la sceneggiatura. Il film è considerato un autentico cult movie e uno dei film più camp della commedia all'italiana.

Si chiama Il suono della parola, la rassegna partenopea che unisce libri e musica, dove lo scorso 11 novembre si è tenuto un omaggio a una delle voci più significative della letteratura italiana, Raffaele La Capria, che ha letto per il pubblico a Palazzo Donn’Anna, alcune pagine da Ferito a morte.

La questione della mobilità e delle migrazioni internazionali occupa in maniera pervasiva gli spazi della comunicazione mediatica, politica e scientifica creando un rumore di fondo che non consente di guardare con la giusta distanza a quanto sta accadendo all’inseguimento degli episodi di cronaca. Il primo incontro del Centro di elaborazione culturale Mobilità, Migrazioni internazionali, del quale discutiamo con Fabio Amato, si prefigge, pertanto, come obiettivo una riflessione ampia sui diversi linguaggi utilizzati dai vari soggetti istituzionali, pubblici e privati che stanno rischiando di produrre una ipertrofia concettuale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diventeremo adulti

Diventeremo adulti

12/05/2019

Omaggio a Luigi Di Gianni, regista e documentarista, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis; la professoressa Rosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio di Giulia Mei; Goffredo Fofi racconta "La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Passeri di fango

Passeri di fango

05/05/2019

Lo spettacolo "Il contrario di uno"; Il canto «mite e discorde» di Francesco Nappo - autore della raccolta per Quodlibet de "I passeri di fango"; il disco "Adele e i suoi eroi" di Adel Tirant; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La fuga" (1947) di Delmer Daves; con il musicologo Dinko Fabris presentiamo il Concerto "La Forza delle Stelle – Alessandro Stradella e Cristina di Svezia"; Rurru Mipanochia e Merieme Mesfioui al Ca.Co. Fest di Bari dello scorso aprile; Per la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera continuiamo a parlare di fumetto nel mondo arabo insieme a Barrack Rima e al disegnatore Othman Selmi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ripensare il mondo

Ripensare il mondo

28/04/2019

La mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", ne parliamo con la curatrice Micol Forti e con Francesco Matteo Cataluccio che l'ha recensita; il film "Kabul, city in the wind" con il regista Aboozar Amin; il singolo "WhiteBalck" di Maurizio Capone; con Livia Apa parliamo del saggio "Sortir de la grande nuit" del camerunese Achille Mbembe; per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi "Le ombre degli avi dimenticati" (1964) di Sergei Parajanov; il fumettista libanese Barrack Rima, autore di "Trilogia su Beirut", intervistato per la Finestra sul Mediterrano a cura di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per