Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Wikiradio

Frantz Fanon

Ascolta l'audio
Frantz Fanon raccontato da Gennaro Carotenuto
Il 6 dicembre 1961 muore a Bethesda, nel Maryland (Stati Uniti d’America) Frantz Fanon 

con Gennaro Carotenuto 


Repertorio

- parte di una lunga intervista a Aimé Cesaire, scrittore, poeta e sindaco di Fort-de-France (capitale della Martinica) per 56 anni. Dal programma tv "Incontri" (RAI, 1969)

- estratto da una celebre conferenza dal titolo "Razzismo e cultura" che Fanon tenne alla Sorbona nel 1956, in occasione del Congresso degli scrittori e artisti neri (fonte: YouTube https://www.youtube.com/watch?v=i2Ps0FbQiBo )

- lettura di un intervento di Josie, moglie di Frantz Fanon, sulla rivista "Revolution Africaine" del 1987 (voce di Corinna Lo Castro)

- lettura di un brano tratto da "I dannati della terra", l'opera più importante di Fanon (voce di Claudio De Pasqualis)

- parte di un'intervista di Enzo Biagi al generale Jacques Massu, responsabile con altri dell'uso sistematico della tortura durante la guerra d'Algeria, dal programma "Un caso di coscienza"  (RAI 1, 28 settembre 1973)

- lettura di parte dell'introduzione scritta nel 1961 da Jean-Paul Sartre per "I dannati della terra", dal programma "Qui comincia", voce di Attilio Scarpellini (Radio3, 17 maggio 2011)


Brano musicale 

"Chant des Africains", una sorta di inno delle truppe africane reclutate dalla Francia nelle sue terre coloniali (dall'album "Les Spahis", ed. Corélia 2008)


Gennaro Carotenuto (PhD Valencia U.) è professore e ricercatore in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. È stato fellow teacher presso l’Università Bocconi di Milano e research fellow presso l’Institut des hautes études d’Amérique latine dell’Università Sorbonne Nouvelle oltre che professore invitato presso università di Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela, Tunisia. La sua attività di storico riguarda la politica internazionale, i fascismi e le dittature di destra, la storia contemporanea dell’America latina, la storia orale e la storia del giornalismo in particolare quella degli ultimi trent’anni, con studi sul rapporto tra giornalismo digitale e mainstream. Negli anni Dieci ha proseguito i suoi studi sulla storia orale e si è dedicato alla storia dell’integrazione latinoamericana, alla giustizia di transizione, in particolare nel Cono Sud dell’America latina alla quale ha dedicato Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay, Le Monnier, 2015, pp. VI-250. Giornalista pubblicista, dal ‘97 è analista di politica internazionale del settimanale uruguayano Brecha, dal ’98 è regolarmente invitato come esperto di America latina da programmi di Radio3 Rai e della Radio Svizzera. Ha lavorato o collaborato con quotidiani come El País di Madrid, La Stampa di Torino, La Jornada di Città del Messico. Dal 1995 tiene un blog. Nel 2005 ha pubblicato Franco e Mussolini, la guerra vista dal Mediterraneo, Sperling&Kupfer; nel 2009 Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet; nel 2012 Hijos. La storia orale dei figli di desaparecidos in Argentina, Cile, Uruguay (ed. Books on Demand); Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell'impunità in Argentina, Cile e Uruguay (ed. Le Monnier, Mondadori Education, 2015, Collana: "Dentro la storia").  
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La dittatura in Brasile

La dittatura in Brasile

13/12/2018

La dittatura in Brasile raccontata da Gennaro Carotenuto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Edvard Munch

Edvard Munch

12/12/2018

Edvard Munch raccontato da Costantino D'Orazio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Ponte sul Tagliamento

Il Ponte sul Tagliamento

11/12/2018

Il Ponte sul Tagliamento raccontato da Tullia Iori

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

10/12/2018

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani raccontata da Daniele Scaglione

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per