Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le ceneri di Angela?

Ascolta l'audio
Il Congresso della Cdu del 7-8 dicembre ad Amburgo, dove verrà scelto il nuovo presidente del partito cristiano-democratico.
Il governo di Berlino durerà davvero fino al 2021? O forse solo fino al 2020? E se, invece, la traballante GroKo non arrivasse nemmeno a metà del 2019, ad esempio sciogliendosi subito dopo le elezioni europee? Più che focalizzarsi sulle questioni interne alla Germania, gli interrogativi di tanti analisti esteri stanno cercando di comprendere come la più o meno prossima uscita di scena di Angela Merkel potrà influire sullo scacchiere internazionale. Un’incognita che sembra preoccupare la stessa Kanzlerin che, non a caso, sembra aver scelto una strategia che le possa eventualmente far guadagnare il tempo necessario per chiudere svariati dossier dal profilo altamente geopolitico. Tuttavia, sarà ugualmente la politica interna a definire gli equilibri oggettivi del futuro prossimo del governo Merkel IV. Decisivo sarà il Congresso della Cdu del 7-8 dicembre ad Amburgo, dove verrà scelto il nuovo presidente del partito cristiano-democratico. Come noto, la delfina prediletta di Merkel è Annegret Kramp-Karrenbauer - spesso chiamata con l’acronimo Akk -, ex primo ministro della Saarland, già nominata alla segreteria generale del partito e quindi ora fra i nomi più quotati per essere investita della leadership della CDU. 

Venerdì 7 dicembre alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Agnese Franceschini, giornalista della radio e televisione pubblica tedesca WDR.

E poi andremo in Kosovo, per cercare di capire come la possibile trasformazione delle sue forze di difesa in un regolare esercito, provvedimento che il Parlamento voterà la settimana prossima, potrebbe alterare il già fragile equilibrio dell'area. La Serbia, per esempio, non sembra entusiasta dell'idea e il primo ministro ha annunciato un possibile intervento in caso di voto positivo: ne parliamo con Riccardo Celeghini, caporedattore della redazione Balcani di East Journal che vive in Kosovo. 
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Guerre di rete

Guerre di rete

22/05/2019

Le guerre di rete tra USA e Cina: tra cortina di ferro e spionaggi tecnologici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

21/05/2019

La vincitrice del premio europeo di sostenibilità 2019 è Malta. Un'isola dalle acque limpide, ma dalle transazioni e finanze molto più opache. Dove passano migranti di serie B e di serie A e dove più di un migliaio di stranieri ha ottenuto un passaporto UE in cambio di milioni di euro. E non solo Malta. Anche Bulgaria e Cipro sembrano essere destinazioni favorite dagli "acquirenti".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Australia (di nuovo) al voto

Australia (di nuovo) al voto

20/05/2019

Lo scandalo di corruzione del FPOE austriaco, pronto a scendere a patti con oligarchi russi pur di vincere le elezioni. E le elezioni in Australia vinte dai conservatori.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Guerra Fredda del Golfo

La Guerra Fredda del Golfo

17/05/2019

Ribelli Huti vicini all'Iran che attaccano un oleodotto saudita con droni. Un misterioso raid contro petroliere al largo delle coste degli Emirati Arabi Uniti. Un interminabile braccio di ferro tra Washington e Teheran mentre le navi da guerra statunitensi si dirigono verso la regione. Cosa sta succedendo nel Golfo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per