Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

A Tirana va in scena il teatro della discordia

A Tirana va in scena il teatro della discordia
Ascolta l'audio
Radio3 Mondo Con Anna Maria Giordano

Avete mai visitato il Palazzo storico del Teatro di Tirana? Se no, è meglio che vi affrettiate, perché con una controversa legge speciale il governo albanese ne ha decretato l’imminente demolizione. Il teatro è uno dei primi interventi architettonici degli italiani in Albania e sia per la sua storia, sia per la natura stessa dei materiali con cui è costruito, è considerato patrimonio storico della capitale. La disposizione del governo vìola la Convenzione UNESCO per la conservazione del patrimonio, ma non è possibile ricorrere in appello perché il sistema giudiziario albanese è in battuta d’arresto, con una Corte Costituzionale disfunzionante.

Per le autorità albanesi, la costruzione sarebbe divenuta improvvisamente inagibile e non varrebbe la pena pensare a un’opera di restauro: questione di tempi e difficoltà di reperire i materiali, secondo dichiarazioni ufficiali.

Il motivo di fondo, invece, è che il governo albanese ha già presentato un progetto d’intervento sull’intera area del Teatro Nazionale: un appalto a “chiamata diretta”, già firmato dal Bjarke Ingels Group

 

Oltre a problemi di corruzione, il governo di Edi Rama deve fare i conti con un’altra questione che affligge il paese. L’Albania è infatti il principale hub europeo per la produzione di marijuana, al punto tale da essere definita comel’Afghanistan dell’Europa.

 

Martedì 13 novembre alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Giovanni Vale, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso e con Adele Budina, produttrice italo-albanese della Casa  di produzione ABfilm a Tirana, e con Andi Tepelena, artista e operatore culturale, uno dei fondatori del movimento dell'alleanza per la protezione del teatro, una coalizione di organizzazione di artisti che da 170 giorni protestano contro la demolizione del teatro.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Se Amazon vince in Alabama

Se Amazon vince in Alabama

14/04/2021

Se Amazon vince in Alabama, cosa significa per le altre rivendicazioni in corso in Italia nel resto d'Europa?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Italia nel mondo al passo di Draghi

L'Italia nel mondo al passo di Draghi

13/04/2021

Le linee direttrici della politica estera di Mario Draghi. Intanto con il viaggio di Di Maio a Washington si delineano nuovi indizi sul corso di politica estera del nuovo governo. Infine qual é il soft power dell'Italia nel mondo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Acqua in Borsa

Acqua in Borsa

12/04/2021

L'acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei "futures" della Borsa di Wall Street. E poi la guerra per l'acqua della GERD, la grande diga in Etiopia che coinvolge anche Egitto e Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per