Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Luigi Cinque

Ascolta l'audio
Sabina Stilo ci presenta il libro "Kunzertu 77 18, Memorie di bordo per una musica del terzo millennio" in cui il Maestro ci racconta la "liquidazione" del popolare nel nostro tempo

Luigi Cinque, nel suo nuovo lavoro, ripercorre il tracciato di oltre quarant’anni di ricerca e sperimentazione. "Kunzertu 77 18" misura il tempo ad anni luce come le navicelle spaziali. E' un diario di bordo, di incontri con persone straordinarie: gente di folk, di etnica, di classica orientale, di contemporanea e di jazz. Nell’era dell’occhio e del display la musica non può più prescindere dalla sua stessa narrazione poetica, letteraria e cinematografica.

Da molto tempo, le arti camminano verso il confine, il limite, nell’oltremondo, nella «smarginatura» dei generi, delle esistenze, delle città, del Villaggio: perché, citando Brodskij, «contrariamente a quanto si crede, la periferia non è il posto dove finisce il mondo, è invece il luogo in cui il centro si decanta. Dove si rinnova clamorosamente. È un fenomeno che riguarda la lingua non meno che l’occhio», e l’orecchio. Gli stili e i generi musicali sono ormai autonomi. Vanno altrove, verso il positivo elettrico del futuro, in cui niente si distrugge e tutto si combina. In questo senso il popolare - ancor più oggi l’etnico e l’arcaico, con la loro grammatica cardiaca - rimane un essenziale elemento alchemico di trasformazione verso una musica (e poesia) del terzo millennio che non potrà che essere transgenica. Il futuro sarà un fiore che canta.

 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta SoleTerre

SoleTerre

21/05/2019

Al microfono di Sabina Stilo, Fondazione Soleterre presenta la campagna "Grande contro il cancro" per portare cure e sostegno a oltre 6.000 bambini malati di cancro e accelerare la ricerca sul cancro infantile in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giorgia Würth

Giorgia Würth

19/05/2019

Con il suo terzo romanzo "Io, Lui e altri effetti collaterali" la bellissima e bravissima Giorgia Würth si concede una commedia sentimentale che a tratti ricorda la leggerezza di Nick Hornby in "Non buttiamoci giù", un po' una Woody Allen al femminile, un new adult che non nasconde un sostrato amaro sulle difficoltà di costruire legami e sulla fragilità di ciascun individuo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stop alla guerra sui bambini di Save the Children

Stop alla guerra sui bambini di Save the Children

14/05/2019

Al microfono di Sabina Stilo, Daniela Fatarella vice direttore generale di Save the Children, Filippo Ungaro direttore comunicazione campagna dei volontari, l'attore Cesare Bocci ambassador.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Marilù S. Manzini

Marilù S. Manzini

12/05/2019

Al microfono di Sabina Stilo la scrittrice e regista presenta il suo ultimo libro "La cura della vergogna", un saggio psicologico sotto forma di romanzo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per