Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Shakespeare & Co.

Shakespeare & Co.
Ascolta l'audio
Le novelle italiane che hanno ispirato Shakespeare

Susanna Villari insegna Filologia italiana e Letteratura italiana all’Università di Messina. Si occupa di letteratura umanistico-rinascimentale e di filologia dei testi a stampa; centro dei suoi interessi lo studio del dibattito poetico cinquecentesco e dei suoi sviluppi nei secoli successivi. Ha curato l’edizione del Carteggio di Giraldi Cinthio (Sicania, 1996), dei Discorsi intorno al comporre (Centro di Studi Umanistici, 2002), degli Ecatommiti (Salerno, 2012). Dirige, insieme a Irene Romera Pintòr, la rivista internazionale «Studi giraldiani. Letteratura e teatro» e la collana “Arbor inversa” («Studi e testi giraldiani» - Aracne).

Riccardo Bruscagli, professore emerito di letteratura italiana, ha insegnato a lungo Letteratura teatrale italiana all'Università di Firenze e in diversi atenei esteri. Sulla prosa di Carducci ha pubblicato Carducci nelle lettere. Il personaggio e il pensatore nel 1972, si è occupato anche di Niccolò Machiavelli e, più in generale, di letteratura italiana del Rinascimento, di cui è uno dei massimi studiosi a livello internazionale. Nel 1989 ha fondato insieme ad altri colleghi fiorentini il periodico di critica letteraria "Studi italiani".

Gianfranco Cabiddu, regista e sceneggiatore sardo, ha diretto film e documentari. In teatro ha lavorato con Vittorio Gassmann, Dario Fo e Carmelo Bene. Tra i suoi film ha diretto Disamistade del 1989 e Il figlio di Bakunìn del 1997. Del 2015 il documentario Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André. Il suo ultimo film è La stoffa dei sogni (2016) con cui ha vinto il David di Donatello per la Migliore Sceneggiatura non Originale. Il film è liberamente tratto dalla pièce L'arte della commedia di Eduardo De Filippo e dalla sua traduzione in napoletano de La tempesta di William Shakespeare.

Vittorio Viviani, intervistato da Cristina Faloci, è attore, autore, regista, cantautore. Al cinema ha recitato nel film Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, in tv nell’Amica geniale di Saverio Costanzo tratto dal best seller di Elena Ferrante. Come cantautore ha inciso il cd Song o not song che ha vinto il Premio Personalità Europea del Comune di Roma. Dal 2014 insegna recitazione alla Scuola di Teatro Fondamenta e all’Università Link Dams di Roma. Per Radio3 ha curato il ciclo, in onda in questo mese di novembre dedicato al teatro, intitolato “Quel copione di Shakespeare. Le novelle italiane” che hanno ispirato il grande drammaturgo inglese. A gennaio 2019 sarà in scena al Teatro Vascello di Roma con la lettura espressiva di 10 novelle italiane che hanno ispirato il bardo.

Silverio Novelli risponde al dubbio dell'ascoltatore Alberto

Giordano Meacci firma il suo 
Chi fa la lingua sull'italiano di Eliot, Joyce, Hemingway, Pound.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Un cinema libero

Un cinema libero

22/10/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Serata ProGrammatica - Dante, l'italiano

Serata ProGrammatica - Dante, l'italiano

20/10/2021

Serata ProGrammatica - IX edizione, dedicata al grande viaggio della Commedia. In diretta, dalla Sala A di via Asiago, su Rai Radio3 e sulla Rete Due della Rsi - Radiotelevisione Svizzera Italiana. In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Accademia della Crusca, la CRI - Comunità  Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti skuola.net. Conduce Paolo Di Paolo con testimonianze, performance e musica dal vivo in una lunga diretta ricca di ospiti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale #leparolevalgono

Speciale #leparolevalgono

17/10/2021

Puntata dal vivo in occasione del Festival della lingua italiana Treccani che si è tenuto a Lecco dall'8 al 10 ottobre

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cerca sul dizionario!

Cerca sul dizionario!

10/10/2021

Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per