Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Letteratura

Arthur Cravan 2 | Il pugile poeta

Arthur Cravan 2 | Il pugile poeta
Ascolta l'audio
«La mia specialità era una cosa completamente nuova: la lotta tibetana, la più scientifica mai conosciuta, ben più tremenda del jujutsu: una pressione su qualsiasi nervo o tendine e paf! l'avversario (che non era pagato – giusto un filino) crollava come fulminato! C'era di che morir dal ridere: senza contare che poteva rivelarsi una miniera d'oro…».
Presuntuoso ma anche divertente il poeta e critico Arthur Cravan parla della sua arte pugilistica. Afferma provocatoriamente: «Preferisco di molto la boxe alla letteratura», e si compiace: «Quante volte ho fatto scalpore». Lui, che è un «colosso mistico» di quasi due metri per circa cento chili di peso, riesce a sfidare sul ring pugili fortissimi, come Jack Johnson, il primo afroamericano che è diventato Campione del Mondo dei Pesi Massimi. È il 23 aprile del 1916 quando, in uno dei suoi vagabondaggi europei, Cravan si trova a Barcellona e incontra l’immenso Johnson. Il suo idolo indiscusso, che non aveva confronti, se non con qualche epigono della letteratura: «Dopo Poe, Whitman ed Emerson – scrive Cravan – Johnson è il più grande nordamericano che sia esistito». Il match sarebbe dovuto durare venti round da tre minuti. Nella realtà dura sei riprese.  Nelle prime quattro o cinque Johnson si limita a girare intorno a Cravan, a saltellare sulle punte dei piedi, svogliato e distratto. Poi si stanca della messinscena e mette Arthur al tappeto come una foglia morta. In realtà, poi, si viene a sapere che il poeta pugile aveva pure incassato cinquemila pesetas di anticipo dopo averne pattuite 50mila, ma crolla troppo presto smascherando tutta la farsa, e inimicandosi la folla che, inferocita, invade il ring, e chiede indietro i soldi delle scommesse pagate e prova a linciare i pugili. A quel punto Cravan capisce che l’unica via di scampo è la fuga e investe i soldi arraffati in quel match per un biglietto con direzione New York, a bordo del cargo Monserrat. Cravan in realtà non è un vero pugile e sa perfettamente che non avrebbe potuto davvero battersi contro il campione. La sua opera d’arte, in qualche modo, è stata proprio convincere tutti che lui fosse un grandissimo boxeur, con un fantomatico titolo europeo conquistato qualche giorno prima, il 16 aprile del 1916 a Plaza de Toros, fino ad organizzare quel colossale incontro, diventando l’irresistibile modello perfetto per i dadaisti prima e per i surrealisti poi. E tra l’altro, quando arriva in America, riesce anche a convincere tutti che Johnson aveva sofferto, che l’incontro era durato almeno sei round e che lui aveva perso solo perché non aveva raggiunto il culmine della sua preparazione atletica. Andava dicendo che «la prima condizione per un artista è sapersi battere» e in una poesia scrive: «A modo mio ero grande, caro Mississippi! / Disprezzavo i poeti, gasteropode amaro… Le mie idee biondeggianti, magnifiche le spighe, gli erbivori brucavano nel verde gaglioffo dei prati, / pazzo a essere un pugile, pur sorridendo all’erba».

Bibliografia essenziale, per approfondire
Edgardo Franzosini, Arthur Cravan. Grande trampoliere smarrito (Adelphi)
Poeta e pugile Arthur Cravan (Le nubi edizioni)
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Charles Dickens 1 | La casa con la torre

Charles Dickens 1 | La casa con la torre

08/11/2021

Padre e figlio vanno a passeggio sulla strada tra Gravesend e Rochester, in Inghilterra, e spesso si fermano davanti a una grande casa antica con un torretta bianca e la ammirano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

08/11/2021

Ogni sabato quando prende lo stipendio settimanale alla fabbrica di lucido per scarpe, Charles Dickens, che è ancora un bambino, ha dodici anni, per un attimo prova una sensazione di potenza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 3 | Il Circolo Pickwick

Charles Dickens 3 | Il Circolo Pickwick

08/11/2021

«Il primo raggio di luce, che rischiara le tenebre e trasforma in splendore abbacinante l'oscurità di cui parrebbe ammantata agli esordi la vita pubblica dell'immortale Pickwick, scaturisce dalla lettura della seguente delibera, tratta dagli Atti del Circolo Pickwick, che il curatore di queste carte ha l'immenso piacere di presentare ai lettori, a riprova della scrupolosa attenzione, dell'instancabile assiduità e del severo criterio con cui è stata condotta la cernita fra i molteplici documenti affidatigli».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 4 | Inchiesta al cimitero

Charles Dickens 4 | Inchiesta al cimitero

08/11/2021

«Tra gli altri edifici pubblici di una certa cittadina che, per svariati motivi, sarà prudente astenersi dal nominare e alla quale non attribuirò alcun nome immaginario, ve n'è uno che si trova in quasi tutti i centri abitati, grandi o piccoli, vale a dire l'ospizio per i poveri; e in quest'ospizio nacque un giorno di un anno che non starò a precisare, in quanto, almeno per il momento, la cosa non può rivestire la benché minima importanza per il lettore, quell'appartenente al genere umano il cui nome figura nell'intestazione del presente capitolo».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per