Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Letteratura

Arthur Cravan 1 | Il nipote di Oscar Wilde

Arthur Cravan 1 | Il nipote di Oscar Wilde
Ascolta l'audio
Si definisce così: «Sono il nipote di Oscar Wilde. Sono il poeta dai capelli più corti del mondo. Statura: due metri. Peso: centoventicinque chili (o poco di meno). Sono il Critico brutale. Il Campione di Francia di boxe. Disertore in undici paesi».
A parlare, ad autoraccontarsi in questo modo è Arthur Cravan nato a Losanna il 22 maggio del 1887. È stato poeta, scrittore, pittore, critico d’arte conferenziere e puglie. Il suo nome di battesimo però è Fabian Avenarius Lloyd. La sua zia paterna, Constance Mary Lloyd, era sposata con il poeta irlandese Oscar Wilde. La sua famiglia, composta da cortigiani reali, e in particolare, il padre gli dà anche un secondo nome, ovvero Avenarius, come omaggio al filosofo tedesco Richard Heinrich Avenarius, fondatore dell’empiriocriticismo. Fabian Avenarius Lloyd però ripudia quel nome aristocratico e preferisce ripiegare sul più poetico Arthur, in onore di Rimbaud. E poi, anni dopo, nel 1912, cambia anche il suo cognome e sceglie Cravan, che è il nome del paesino di «tagliapietre», che si trova nel sud della Francia ed è il luogo in cui era nata la sua amante, Alphonsine Bouchet, detta Renée. Del resto Cravan non è stato l’unico pseudonimo che lo stravagante poeta, durante la sua breve vita, ha usato per firmare le sue poesie e i suoi articoli, si è firmato anche come Archinard, Marie Lowitska o W. Cooper.
Arthur vive a Losanna fino a quando ha 18 anni ma dichiara di non avere una sola nazionalità, dice di essere «cittadino di venti paesi». Quando è un ragazzo, a 11 anni, è già eccezionalmente alto e si atteggia a teppista, viene segnalato per piccoli furti, ruba calendari, portapenne, dolciumi, e di certo non è interessato né alla cultura e né alla letteratura. Eppure una sera, a tavola con la famiglia, il suo patrigno (il padre e la madre si erano separati quando lui aveva tre anni), mentre chiacchiera cita Victor Hugo. Arthur gli chiede chi sia, l’uomo gli risponde: «Un grande poeta». Arthur confessa: «Quelle parole mi colpirono nel profondo sia il cuore che l’intelletto». In collegio prende lezioni di violino e di danza, studia francese, tedesco e algebra e soprattutto ama il nuoto. Tanto da scrivere che la prima condizione per essere un artista è “saper nuotare”. Cravan si fa conoscere come personaggio eccentrico e critico d'arte, un dandy che sfoggia uno stile potente e personale con un’attitudine provocatoria e diventa l’idolo dei movimenti Dadaista e Surrealista. Cravan ha la passione per le liste, per i decaloghi, e stila anche un elenco di regole di buona scrittura: «Evitare le ripetizioni troppo frequenti, le allitterazioni che stupiscono, le frasi troppo lunghe, i vocaboli troppo comuni, i termini impropri, le costruzioni contrare al gusto francese, i pensieri privi di originalità   precisione». Di lui dicono «Come la maggior parte delle persone grandi e forti, aveva un viso bonario, ma non era affatto bonario». E pare che oltre che poeta e critico d’arte fu anche scassinatore, raccoglitore di arance nelle piantagioni della California, pescatore di merluzzi al largo di Terranova, conducente di taxi e ricattatore. Arthur Cravan ammette di essere attratto dalla «meravigliosa vita del fallito». E nel 1910, a ventitré anni, quando sfiora i 104 chili, fieramente, dichiara: «Il mio talento forse non è esattamente proporzionale alla mia corporatura, ma sono certo che anch’esso, col tempo».

Bibliografia essenziale, per approfondire
Edgardo Franzosini Arthur Cravan. Grande trampoliere smarrito (Adelphi)
Poeta e pugile Arthur Cravan (2005) Le nubi edizioni



 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Francesco Jovine 1 | Il Molise esiste

Francesco Jovine 1 | Il Molise esiste

06/11/2021

«Sono nato a Guardialfiera (in Molise) il 9 ottobre del 1902. Ho avuto una lieta infanzia e una adolescenza e giovinezza difficili. Ho fatto cattivi studi, in collegi di provincia, inadatti al mio temperamento».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Francesco Jovine 2 | Un intellettuale di origine contadina

Francesco Jovine 2 | Un intellettuale di origine contadina

06/12/2021

A Calena, di marzo, incominciava il sole lungo. Per tutto l'inverno la cresta delle Mainarde, che era a ponente della città, faceva brevi i crepuscoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 1 | La casa con la torre

Charles Dickens 1 | La casa con la torre

08/11/2021

Padre e figlio vanno a passeggio sulla strada tra Gravesend e Rochester, in Inghilterra, e spesso si fermano davanti a una grande casa antica con un torretta bianca e la ammirano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

08/11/2021

Ogni sabato quando prende lo stipendio settimanale alla fabbrica di lucido per scarpe, Charles Dickens, che è ancora un bambino, ha dodici anni, per un attimo prova una sensazione di potenza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per