Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Letteratura

Arthur Cravan 4 | Oscar Wilde è vivo 

Arthur Cravan 4 | Oscar Wilde è vivo 
Ascolta l'audio
«Era la notte del 23 marzo 1913. E se fornirò minuziosi dettagli sullo stato d'animo in cui mi trovavo quella sera di fine inverno è perché furono le ore più memorabili della mia vita. […] una curiosità folle mi spingeva a voler distinguere quell'ombra nell'oscurità. E, d'impeto, non provai alcun imbarazzo a dire: "Oscar Wilde, vorrei vederla bene; mi lasci illuminare questa stanza". "Faccia pure", rispose lui con voce appena udibile».
Sono trascorsi tredici anni dalla morte di Oscar Wilde, ma Arthur Cravan, suo nipote acquisito, non si è mai dato pace per la sua perdita, al punto da “resuscitarlo” in questo racconto onirico dal titolo Oscar Wilde è vivo, in cui lo zio va a trovarlo sotto mentite spoglie. Durante questa visita, l’autore del Ritratto di Dorian Gray gli appare con la fisionomia di «un vecchio con la barba e i capelli bianchi» che si spaccia per Sébastian Melmoth, lo pseudonimo che Wilde aveva usato dopo essere uscito dal carcere di Reading. Nel folle racconto, quella notte Wilde compare a sorpresa nell’appartamento parigino di Cravan e prospetta la possibilità che l’uomo morto nel 1900 all’Hôtel d’Alsace di Parigi, a causa di una meningite non curata, non fosse lo scrittore irlandese. Ovviamente quello è solo un racconto, un’opera di finzione, che però pare abbia ingannato alcuni redattori del New York Times, che riportano quella storia come vera, e fanno anche un’intervista a Cravan il quale, per tutto il tempo, con la faccia seria insiste dicendo che il corpo che occupa la tomba di Wilde nel cimitero di Père Lachaise è quello di un impostore. Per lui difendere la nobile stirpe wildiana è quasi un match quotidiano, cosa che gli vale anche avversari come Apollinaire.
Arthur, ispirato dal suo eroe Arthur Rimbaud, aveva lasciato presto la Svizzera – in cui era nato – in cerca di avventure. Inizia a viaggiare per tutto il mondo, con documenti contraffatti e assumendo false identità, litigando, pavoneggiandosi e finendo in risse: Berlino, New York, California, Australia. Ma è a Parigi che si cementa la leggenda dello scrittore pugile-attaccabrighe. In sei anni di scorribande scandalizza la società benpensante, provoca le avanguardie salvo poi sparire senza lasciare tracce. Nel gennaio del 1917, sale su una nave per new York, a quel tempo dozzine di altri artisti e intellettuali europei facevano lo stesso tragitto, nello stesso momento. Uno dei compagni di viaggio è Leon Trotsky, che in seguito annoterà sul suo diario che aveva incontrato un uomo che pretendeva di essere parente di Oscar Wilde e “che- parole sue - dichiarava apertamente che avrebbe preferito distruggere la faccia di uno yankee nella nobile arte del pugilato piuttosto che di essere pugnalato alle costole da un tedesco”. A New York passava il tempo tra dormire sodo a Central Park e fare l’amico con i bohèmien del Greenwich Village. Lo scrittore e poeta svizzero Blaise Cendrars lo ricorda nei nightclub mentre balla il tango, mentre indossa le sue camicie nere slacciate, in modo che svelino, sul suo corpo colossale, tatuaggi e scritte oscene. E afferma che «raccontare la vita di Arthur Cravan equivale a far la storia della fondazione del dadaismo», e lo considera capace «di illuminazioni folgoranti, non meno profetiche e ribelli e disperate e amare di quelle di Rimbaud». Breton invece scrive di lui: «Egli ostenta una concezione del tutto nuova della letteratura e dell’arte, simile a quella che potrebbero avere, nel campo del bello spettacolo, un lottatore da fiera o un domatore». 

Bibliografia essenziale, per approfondire
Edgardo Franzosini, Arthur Cravan. Grande trampoliere smarrito (Adelphi)
Poeta e pugile Arthur Cravan (Le nubi edizioni)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Francesco Jovine 1 | Il Molise esiste

Francesco Jovine 1 | Il Molise esiste

06/11/2021

«Sono nato a Guardialfiera (in Molise) il 9 ottobre del 1902. Ho avuto una lieta infanzia e una adolescenza e giovinezza difficili. Ho fatto cattivi studi, in collegi di provincia, inadatti al mio temperamento».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Francesco Jovine 2 | Un intellettuale di origine contadina

Francesco Jovine 2 | Un intellettuale di origine contadina

06/12/2021

A Calena, di marzo, incominciava il sole lungo. Per tutto l'inverno la cresta delle Mainarde, che era a ponente della città, faceva brevi i crepuscoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 1 | La casa con la torre

Charles Dickens 1 | La casa con la torre

08/11/2021

Padre e figlio vanno a passeggio sulla strada tra Gravesend e Rochester, in Inghilterra, e spesso si fermano davanti a una grande casa antica con un torretta bianca e la ammirano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

Charles Dickens 2 | Sette scellini in un cassetto

08/11/2021

Ogni sabato quando prende lo stipendio settimanale alla fabbrica di lucido per scarpe, Charles Dickens, che è ancora un bambino, ha dodici anni, per un attimo prova una sensazione di potenza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per