Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Wikiradio

Jean Jaurès

Ascolta l'audio
Jean Jaurès raccontato da Gennaro Carotenuto
L’11 ottobre 1898 Jean Jaurès pubblica il saggio "Les preuves"

con Gennaro Carotenuto


Repertorio


- estratti dal programma tv "Documenti di storia e cronaca - Jean Jaurès, apostolo del pacifismo" (RAI, 2 gennaio 1968)

- due estratti da una puntata su Jean Jaurès del programma "La storia in giallo" (Radio3, 15 giugno 2003)

- alcune testimonianze di amici e conoscenti di Jaurès, dal programma "Testimonianze al microfono - Jean Jaurès, rivoluzionario umanista" (Radio RAI, 17 settembre 1967)


Brano musicale

"La chanson de Craonne", canzone antimilitarista di autore anonimo raccolta da R. Lefèvre e Paul Vaillant-Couturier (1892-1937). La canzone fu immediatamente condannata dalle autorità militari, che arrivarono a offrire una grossa taglia per chi ne avesse denunciato l'autore. E' nota anche con altri nomi, tra i quali "Les sacrifiés" e "La chanson de Lorette". La versione trasmessa è di E. Amado & A. Dauchy  (dall'album "Histoire de France . vol. 3: De la guerra de 1870 à Verdun" - ed. Le Chant du Monde, 1960) 


Gennaro Carotenuto (PhD Valencia U.) è professore e ricercatore in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. È stato fellow teacher presso l’Università Bocconi di Milano e research fellow presso l’Institut des hautes études d’Amérique latine dell’Università Sorbonne Nouvelle oltre che professore invitato presso università di Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela, Tunisia. La sua attività di storico riguarda la politica internazionale, i fascismi e le dittature di destra, la storia contemporanea dell’America latina, la storia orale e la storia del giornalismo in particolare quella degli ultimi trent’anni, con studi sul rapporto tra giornalismo digitale e mainstream. Negli anni Dieci ha proseguito i suoi studi sulla storia orale e si è dedicato alla storia dell’integrazione latinoamericana, alla giustizia di transizione, in particolare nel Cono Sud dell’America latina alla quale ha dedicato Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay, Le Monnier, 2015, pp. VI-250. Giornalista pubblicista, dal ‘97 è analista di politica internazionale del settimanale uruguayano Brecha, dal ’98 è regolarmente invitato come esperto di America latina da programmi di Radio3 Rai e della Radio Svizzera. Ha lavorato o collaborato con quotidiani come El País di Madrid, La Stampa di Torino, La Jornada di Città del Messico. Dal 1995 tiene un blog. Nel 2005 ha pubblicato Franco e Mussolini, la guerra vista dal Mediterraneo, Sperling&Kupfer; nel 2009 Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet; nel 2012 Hijos. La storia orale dei figli di desaparecidos in Argentina, Cile, Uruguay (ed. Books on Demand); Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell'impunità in Argentina, Cile e Uruguay (ed. Le Monnier, Mondadori Education, 2015) 
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Camille Claudel

Camille Claudel

19/10/2018

Camille Claudel raccontata da Chiara Pasetti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Richard Sorge

Richard Sorge

18/10/2018

Richard Sorge raccontato da Marco Del Bene

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Georg Büchner

Georg Büchner

17/10/2018

Georg Büchner raccontato da francesco Fiorentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Günter Grass

Günter Grass

16/10/2018

Günter Grass raccontato da Giulio Schiavoni

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per