Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I teatri alla radio

Tutto Cechov: Tre sorelle"(epilogo) e Domanda di matrimonio

Ascolta l'audio
Si conclude l'ascolto della celebre opera di Anton Cechov, per passare a quello di una sua commedia presentata dal regista Antonio Calenda per Radio 2 nel 1990

Inizia con questa settimana uno Speciale dedicato ad Anton Cechov, uno dei maestri della narrativa e della drammaturgia moderne.

Nato da umili origini, a Taganrog, in Russia, il 29 gennaio del 1860, laureato in medicina, Cechov scopre ben presto che, nonostante la dedizione che dedica al lavoro, la sua vocazione autentica è per la scrittura e ben presto diventa autore di pièces teatrali, reportage e racconti memorabili. Nessuno come lui riesce a descrivere la Russia pre-rivioluzionaria, con i salotti di provincia, i riti che fanno parte della vita quotidiana dei suoi personaggi, sospesi sempre tra desiderio e incapacità di azione, tra ricerca della felicità e disincanto. “Un’umanità sconnessa, incoerente, frammentaria”, come afferma lo storico del teatro Sandro D’Amico, affolla le commedie dello scrittore russo, un’umanità che gira a vuoto, senza bussola, ma vive solo di illusioni, nelle quali si adagia quando non ha il coraggio di affrontare la realtà. Una sorta di pietas e di ironica malinconia avvolge i lavori di Cechov, che ha saputo restituire in pieno il senso della vita che sfugge e del tempo che passa inesorabile.

Nel corso della settimana vi faremo ascoltare due capolavori del drammaturgo russo: “Zio Vanja”, nella versione radiofonica realizzata per Radiotre nel 1954 dalla Compagnia di prosa di Roma della Rai con la regia di Guglielmo Morandi , e “Tre sorelle” diretto da Orazio Costa Giovangigli, uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale europea del Novecento.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tutto Cechov: Zio Vanja (prima parte)

Tutto Cechov: Zio Vanja (prima parte)

05/10/2018

Dramma tra i più famosi di Anton Cechov, trasmesso nel 1954 da Radio 3 con la regia di Guglielmo Morandi. Tra i principali attori figurava Paolo Stoppa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tutto Cechov: Zio Vanja (seconda parte)

Tutto Cechov: Zio Vanja (seconda parte)

08/10/2018

Si conclude l'ascolto del dramma di Anton Cechov, trasmesso nel 1954 da Radio 3 con la regia di Guglielmo Morandi e Paolo Stoppa nel ruolo del protagonista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tutto Cechov: Tre sorelle (prima parte)

Tutto Cechov: Tre sorelle (prima parte)

09/10/2018

Uno dei drammi più famosi di Anton Cechov, scritto nel 1900, proposto nella versione in onda su Radio 3 nel 1975 con la regia di Orazio Costa. Tra i protagonisti Ilaria Occhini, Milena Vukotic.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tutto Cechov: Tre sorelle (seconda parte)

Tutto Cechov: Tre sorelle (seconda parte)

10/10/2018

Prosegue l'ascolto della famosa opera dello scrittore russo, nella versione in onda su Radiotre nel 1975 con la regia di Orazio Costa. Tra i protagonisti Ilaria Occhini e Milena Vukotic

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per