Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Cambiamenti climatici

Ascolta l'audio
A Roma e in tutta Italia sono molti gli alberi caduti a causa del maltempo: ci sono state vittime, persone ferite, danni alle auto e agli immobili.
Manutenzione scarsa o inesistente, fenomeni metereologici più violenti di quelli a cui siamo stati fino ad ora abituati. Davanti a tutto questo, ci ha detto questa mattina un ascoltatore, non possiamo più permetterci di pensare a cosa fare per prevenire i danni: siamo già caduti nella frana e dobbiamo imparare a vivere nell'avversità. Rinuncia, resistenza, ripristino: queste le sue parole d'ordine. Voi cosa ne pensate? Gli effetti del cambiamento climatico, che per tanti anni abbiamo pensato essere ancora lontani, sono invece già tangibili?

Gli ospiti del 30 ottobre 2018

Tiziano Fratus, scrittore, autore di libri sugli alberi. L’ultimo è Il bosco è un mondo (Einaudi, 2018)
Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, è Presidente della società meteorologica italiana
Carlo Carraro, direttore scientifico della Fondazione NordEst, professore di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è vicepresidente del gruppo  dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), codirige il Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici ed è il direttore scientifico della Fondazione Enrico Mattei. Ha pubblicato, con Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale, edito da Il Mulino
Enrico Giovannini, economista e statistico. Fondatore dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile), di cui è portavoce. Insegna Statistica economica a Tor Vergata e alla Luiss. È stato direttore delle statistiche dell’Ocse, Presidente dell'Istat e Ministro del Lavoro. È membro della commissione sul futuro del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Tra i suoi libri ricordiamo L’utopia sostenibile (Laterza, 2018)
Manfredi Catella, fondatore e ad di COIMA, azienda che per il Comune di Milano ha sviluppato l'appena inaugurata Biblioteca degli alberi, il terzo parco pubblico della città, fa parte del completamento della zona di Porta Nuova che COIMA ha sviluppato negli ultimi 15 anni

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il 25 aprile continua a dividere

Il 25 aprile continua a dividere

24/04/2019

La Festa della Liberazione celebra la riappropriazione della libertà individuale degli italiani. Ogni anno molte polemiche accompagnano questa ricorrenza, rivelando un'Italia che non riesce a fare i conti con il suo passato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dare la scienza per scontata. Il rapporto tra scienza e politica

Dare la scienza per scontata. Il rapporto tra scienza e politica

23/04/2019

La scienza dovrebbe aiutare la politica a prendere decisioni informate; tuttavia, il sodalizio tra le due, creato all'alba e all'indomani della Seconda guerra mondiale, sembra essersi incrinato e la percezione che la politica ha della scienza sta cambiando. Come ristabilire, dunque, l'autorevolezza della scienza rispetto alla politica?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Pasqua di sangue. Gli attentati in Sri Lanka

Pasqua di sangue. Gli attentati in Sri Lanka

22/04/2019

290 morti, più di 500 i feriti. E' il bilancio, ancora provvisorio, degli attentati di ieri in Sri Lanka. Sono state colpite chiese e alberghi, ma non c'è stata ancora nessuna rivendicazione, il che rende difficile capire da dove venga questa ondata di violenza in un paese complesso dal punto di vista religioso, sociale e politico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Elezioni europee, cosa c'è in gioco?

Elezioni europee, cosa c'è in gioco?

19/04/2019

Si avvicinano le elezioni europee in cui verrà deciso il nostro futuro di cittadini europei e dell'Europa stessa che, spesso, diamo per scontata.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per