Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Yemen: ancora una guerra dimenticata

Ascolta l'audio
Radio3 Mondo Con Marina Lalovic

Sono quasi 2 milioni i bambini malnutriti nello Yemen, 400 mila sono considerati a rischio di decesso. La guerra nelloYemen è oggi soprattutto una corsa contro il tempo per contenere la carestia più grande dai tempi della crisi in Somalia e Sud Sudan. Effetto di un conflitto  iniziato nel marzo del 2015, quando i ribelli sciiti Huthi, fedeli all’ex presidente Ali Abdullah Saleh, hanno lanciato un’offensiva che ha portato alla fuga in Arabia Saudita del presidente in carica Abd Rabbuh Mansur Hadi. In risposta, l’ Arabia Saudita è intervenuta militarmente per restaurare il governo di Hadi, formando una coalizione con gli Emirati Arabi Uniti e che conta sul supporto degli Stati Uniti. L’ uccisione del giornalista saudita Jamal Kashoggi nell’ambasciata saudita a Istanbul ha riacceso l’attenzione sul paese e sul conflitto, ma non solo.

In Siria, dopo 7 anni di guerra e dopo l’ennesima conferenza per la pace a Istanbul, ci si chiede quale giustizia potranno avere questi paesi all’indomani della fine della guerra stessa. Un Tribunale, come quello instaurato per i crimini contro l’umanità compiuti in ex Iugoslavia (ICTY) è una prospettiva giudiziaria plausibile?

 

 

Martedì 30 ottobre alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Laura Silvia Battaglia, voce di Radio3 Mondo e giornalista esperta di Yemen che collabora con diverse testate tra cui Stampa,  RadioTv svizzera e Russia today,   e con Martino Lombezzi, fotografo, coautore del progetto fotografico e giornalistico di "Resolution 808",  che racconta attraverso foto e interviste inedite l'esperienza pionieristica del Tribunale penale internazionale per i crimini nell'ex Jugoslavia. Sentiremo inoltre la testimonianza dell’ex procuratore del Tribunale penale internazionale per i crimini nell'ex Jugoslavia, Peter McCloskey.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Nigeria, un gigante al voto

Nigeria, un gigante al voto

15/02/2019

Ottanta milioni di elettori saranno chiamati al voto domani 16 febbraio per scegliere il nuovo presidente. La Nigeria, con 200 milioni di abitanti, è lo Stato più popoloso d'Africa con una percentuale altissima di votanti tra i 18 e i 35 anni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Israele: un'alternativa a Netanyahu

Israele: un'alternativa a Netanyahu

14/02/2019

In vista della campagna elettorale, l'ultima mossa del premier Netanyahu è la tv del suo partito, Likud, da cui interverrà direttamente di volta in volta per indirizzare i suoi messaggi elettorali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nel nome di Alan Kurdi

Nel nome di Alan Kurdi

13/02/2019

"A volte il mondo ha bisogno di vedere l'immagine di un innocente, quella di Alan è solo una delle migliaia esistenti, perché altrimenti si dimentica. Quella immagine contribuisce a svegliare le coscienze di molte persone che decidono di agire".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Bilancio di Sánchez in Catalogna

Il Bilancio di Sánchez in Catalogna

12/02/2019

Dal punto di vista politico c'è da domandarsi se è opportuna una soluzione di questo tipo di fronte al movimento pacifico e di massa come quello indipendentista

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per