Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Yemen: ancora una guerra dimenticata

Ascolta l'audio
Radio3 Mondo Con Marina Lalovic

Sono quasi 2 milioni i bambini malnutriti nello Yemen, 400 mila sono considerati a rischio di decesso. La guerra nelloYemen è oggi soprattutto una corsa contro il tempo per contenere la carestia più grande dai tempi della crisi in Somalia e Sud Sudan. Effetto di un conflitto  iniziato nel marzo del 2015, quando i ribelli sciiti Huthi, fedeli all’ex presidente Ali Abdullah Saleh, hanno lanciato un’offensiva che ha portato alla fuga in Arabia Saudita del presidente in carica Abd Rabbuh Mansur Hadi. In risposta, l’ Arabia Saudita è intervenuta militarmente per restaurare il governo di Hadi, formando una coalizione con gli Emirati Arabi Uniti e che conta sul supporto degli Stati Uniti. L’ uccisione del giornalista saudita Jamal Kashoggi nell’ambasciata saudita a Istanbul ha riacceso l’attenzione sul paese e sul conflitto, ma non solo.

In Siria, dopo 7 anni di guerra e dopo l’ennesima conferenza per la pace a Istanbul, ci si chiede quale giustizia potranno avere questi paesi all’indomani della fine della guerra stessa. Un Tribunale, come quello instaurato per i crimini contro l’umanità compiuti in ex Iugoslavia (ICTY) è una prospettiva giudiziaria plausibile?

 

 

Martedì 30 ottobre alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Laura Silvia Battaglia, voce di Radio3 Mondo e giornalista esperta di Yemen che collabora con diverse testate tra cui Stampa,  RadioTv svizzera e Russia today,   e con Martino Lombezzi, fotografo, coautore del progetto fotografico e giornalistico di "Resolution 808",  che racconta attraverso foto e interviste inedite l'esperienza pionieristica del Tribunale penale internazionale per i crimini nell'ex Jugoslavia. Sentiremo inoltre la testimonianza dell’ex procuratore del Tribunale penale internazionale per i crimini nell'ex Jugoslavia, Peter McCloskey.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ritorno a Srebrenica

Ritorno a Srebrenica

15/07/2019

Cominciamo un viaggio verso Srebrenica, 24 anni dopo il più grande massacro in Europa dalla II Guerra Mondiale in poi, dove molte persone stanno ritornando - nonostante la crisi, la disoccupazione e un forte fenomeno di emigrazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Perché viaggiamo?

Perché viaggiamo?

12/07/2019

"Perché viaggiamo?" è la domanda che guiderà questa terza edizione dell'UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull'inesauribile passione che spinge l'uomo a scoprirlo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I vertici UE e il gender gap

I vertici UE e il gender gap

11/07/2019

Il gender GAP ai vertici dell'UE sembra essersi ridotto: sono numerose le nomine di donne per ricoprire cariche istituzionali europee. La parità di genere nel governo finlandese è certamente una priorità: su 19 ministri,11 sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per