Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Faggin, il papà del microchip: "Alla tecnologia serve spiritualità"

Ascolta l'audio
Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell'uomo anziché del profitto? Nella puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita.

Da sogno visionario a incubo minaccioso? Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell’uomo anziché del profitto? Nella  puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin (in foto), il più grande genio vivente italiano, vicentino di nascita e californiano di adozione, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita: il primo microchip del mondo, il primo telefono intelligente capace di inviare dati, il primo touch screen, che Steve Jobs ha provato in tutti i modi a comprargli, senza riuscirci. Vengono da lui, però, anche le nuove ricerche sulla consapevolezza dell’essere umano, capaci di coniugare la scienza con la spiritualità.


Ospiti, insieme a Faggin: Roberto Bonzio, ideatore di Italiani di Frontiera, comunità, sito web, tour e spettacolo teatrale alla scoperta della grande parabola della Silicon Valley dal secolo scorso ai giorni nostri e del ruolo avuto dai tanti geni italiani che hanno contribuito al successo della baia californiana nel mondo; Paolo Benanti, docente di Etica delle tecnologie all’università Gregoriana di Roma.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Drogati dagli smartphone, la via per disintossicarsi

Drogati dagli smartphone, la via per disintossicarsi

20/04/2019

Guardare per duecento volte al giorno il cellulare. Camminare e guidare con gli occhi incollati allo schermo. Che danni produce la nostra crescente dipendenza da internet nelle nostre vite? Quali le ricadute collettive? E come liberarsi dai meccanismi ideati dai padroni della rete per renderci sempre più sottomessi? Di tutto questo parliamo nella puntata di Eta Beta. Con un'intervista speciale a Jared_Diamond, uno dei più straordinari antopologi viventi, autore del best seller mondiale "Armi, acciaio e malattie" (Premio Pulitzer per la saggistica, Einaudi editore), esploratore dei fattori geografici, culturali, ambientali e tecnologici che hanno portato alla dominazione della cultura occidentale sul mondo e ideatore di una recente analisi sul rapporto tra crisi personale e crisi globale. Non mancate! Per i ritardatari c'è poi il podcast qui: www.etabeta.rai.it. Ospiti: Alessio Carciofi, autore del libro Digital Detox e consulente per le aziende sui temi del digital balance; Monica Bormetti, psicologa, autrice del libro "#Egophonia. Gli smartphone fra noi e la vita" ( Hoepli - La Grande Libreria Online) e fondatrice di Smart Break, startup che propone consulenza per le politiche di welfare aziendale, con formazione sulle soft skills e benessere digitale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Robot, tribù online e loghi sonori, la primavera del marketing

Robot, tribù online e loghi sonori, la primavera del marketing

13/04/2019

Come cambia la comunicazione delle aziende nell'era digitale? In che modo i marchi usano il digitale elle nuove tecnologie per aumentare l'empatia con noi consumatori? Di questo parliamo nella puntata di Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Umanoidi, cani, insetti o piante: le mille facce dei nuovi robot

Umanoidi, cani, insetti o piante: le mille facce dei nuovi robot

30/03/2019

In occasione della RomeCup2019, promossa dalla Fondazione Mondo digitale con il supporto di Radio Rai, Eta Beta racconta come evolve il mondo dei robot, con gli incredibili benefici che si mescolano a problemi in cerca di soluzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dallo spazzolino all'auto, miliardi di oggetti connessi al web

Dallo spazzolino all'auto, miliardi di oggetti connessi al web

23/03/2019

Con l'avvento delle reti 5G, veloci e prive di tempi di latenza tra comando ed esecuzione, miliardi di oggetti saranno collegati a internet . Ma quali sono i vantaggi effettivi di questa rivoluzione? E quali i pericoli? In occasione della conferenza IoThings a Milano, ne parliamo ad Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per