Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Faggin, il papà del microchip: "Alla tecnologia serve spiritualità"

Ascolta l'audio
Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell'uomo anziché del profitto? Nella puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita.

Da sogno visionario a incubo minaccioso? Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell’uomo anziché del profitto? Nella  puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin (in foto), il più grande genio vivente italiano, vicentino di nascita e californiano di adozione, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita: il primo microchip del mondo, il primo telefono intelligente capace di inviare dati, il primo touch screen, che Steve Jobs ha provato in tutti i modi a comprargli, senza riuscirci. Vengono da lui, però, anche le nuove ricerche sulla consapevolezza dell’essere umano, capaci di coniugare la scienza con la spiritualità.


Ospiti, insieme a Faggin: Roberto Bonzio, ideatore di Italiani di Frontiera, comunità, sito web, tour e spettacolo teatrale alla scoperta della grande parabola della Silicon Valley dal secolo scorso ai giorni nostri e del ruolo avuto dai tanti geni italiani che hanno contribuito al successo della baia californiana nel mondo; Paolo Benanti, docente di Etica delle tecnologie all’università Gregoriana di Roma.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

15/06/2019

Al fenomeno che va sotto il nome di PropTech è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

08/06/2019

In occasione dell'Italian Open Championships di Atletica paralimpica a Grosseto (di cui Radio1 Rai è media partner), Eta Beta racconta le innovazioni che rendono migliore la vita delle persone con disabilità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ETA BETA

ETA BETA

01/06/2019

Nell'era della vita iperconnessa si scatena la fantasia dei criminali informatici, non più semplici nerd da cameretta, ma vere e proprie multinazionali del malaffare. Nella puntata, Eta Beta traccia un quadro delle minacce più diffuse sulla nostra presenza online e prova a indicare qualche soluzione per limitare i danni, dalle startup alle nuove tecnologie biometriche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

25/05/2019

In questa puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare – sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi – quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per