Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Faggin, il papà del microchip: "Alla tecnologia serve spiritualità"

Ascolta l'audio
Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell'uomo anziché del profitto? Nella puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita.

Da sogno visionario a incubo minaccioso? Come sta cambiando il mondo creato dalla Silicon Valley? E in che modo riportare la tecnologia al servizio dell’uomo anziché del profitto? Nella  puntata di Eta Beta ne parliamo con Federico Faggin (in foto), il più grande genio vivente italiano, vicentino di nascita e californiano di adozione, ideatore di alcune delle principali tecnologie oggi alla base della nostra vita: il primo microchip del mondo, il primo telefono intelligente capace di inviare dati, il primo touch screen, che Steve Jobs ha provato in tutti i modi a comprargli, senza riuscirci. Vengono da lui, però, anche le nuove ricerche sulla consapevolezza dell’essere umano, capaci di coniugare la scienza con la spiritualità.


Ospiti, insieme a Faggin: Roberto Bonzio, ideatore di Italiani di Frontiera, comunità, sito web, tour e spettacolo teatrale alla scoperta della grande parabola della Silicon Valley dal secolo scorso ai giorni nostri e del ruolo avuto dai tanti geni italiani che hanno contribuito al successo della baia californiana nel mondo; Paolo Benanti, docente di Etica delle tecnologie all’università Gregoriana di Roma.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tv e cellulari pieghevoli, il futuro è flessibile

Tv e cellulari pieghevoli, il futuro è flessibile

12/01/2019

Tv che si srotolano, cellulari che si piegano, auto che estraggono le gambe. Al Consumer electronic show, la grande fiera tecnologica che si è svolta questa settimana a Las Vegas, la parola che riassume il futuro è una sola: flessibile. Nella puntata, Eta Beta racconta le proposte in arrivo, comprese quelle create dalle 50 startup italiane presenti all'evento. Ospiti: Paolo Ottolina, inviato del Corriere della Sera, esperto di tecnologia, presente al Ces2019 di Las Vegas; Guido Gioioso, ideatore di WeArt, un dispositivo simile a un anello che riproduce il senso del tatto a distanza, ideale per migliorare l'esperienza dei videogame o per manifestare affetto quando si è lontani; Silvio Revelli, fondatore di Volta, premiato per la ciotola dotata di intelligenza artificiale che riconosce gli animali domestici e fornisce loro pasti differenziati; Nicola Croce, ideatore di Tactile robots, un robot collaborativo per le consegne in ambienti come hotel, ristoranti e aeroporti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'ambigua spiritualità del web.

L'ambigua spiritualità del web.

05/01/2019

Che valori portano internet e i social network alla nostra vita interiore? E che umanità stanno generando le continue conquiste tecnologiche, capaci di rendere corpi e menti forti come mai avvenuto in nessuna epoca storica? Spiritualità digitale è il tema della puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ETA BETA

ETA BETA

29/12/2018

Nella puntata, Eta Beta chiede ai più grandi esperti tecnologici italiani di anticiparci le novità che cambieranno le nostre vite.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2018 e Internet perse l'innocenza

2018 e Internet perse l'innocenza

22/12/2018

Il 2018, con lo scandalo di Cambridge Analytica e il saccheggio dei nostri dati personali, è stato l'anno che ha mostrato definitivamente al mondo il lato oscuro di internet e dei social network. Al lato oscuro della rete, e al risveglio della politica sui titani del web, è dedicata questa puntata di Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per