Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Adolescenza e reti

Adolescenza e reti
Ascolta l'audio
Due casi terribili, forse imparagonabili, certo inaccettabili, due vittime di un gioco che diventa incidente, che diventa morte.  La ricerca del rischio, il superamento del limite, qualcosa che è sempre stato parte dell'adolescenza, che oggi risponde forse anche a codici e pratiche diverse? 
Andrea è morto a 15 anni a Sesto San Giovanni precipitando dal tetto di un centro commerciale. Igor ne aveva 14, è morto per soffocamento nella sua stanza. Due casi terribili, forse imparagonabili, certo inaccettabili, due vittime di un gioco che diventa incidente, che diventa morte. 
La ricerca del rischio, il superamento del limite, qualcosa che è sempre stato parte dell'adolescenza, che oggi risponde forse anche a codici e pratiche diverse? 

Gli ospiti del 17 settembre 2018

Costanza Jesurum, psicanalista di orientamento junghiano, autrice di Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana (minimum fax, 2015) e Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi (minimum fax, 2017)
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) insegna Psicologia all’Università Bicocca di Milano
Bruno Mastroianni, autore, giornalista e filosofo, tiene corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende e organizzazioni non profit. Collabora con l’Università di Perugia. Insieme alla linguista Vera Gheno ha appena pubblicato per Longanesi TIENILO ACCESO. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, la prima guida che insegna a usare bene le parole e vivere meglio in rete. Ricordiamo anche La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (Casati)
Marco Aime, antropologo e scrittore, insegna Antropologia Culturale a Genova
Davide Sisto, filosofo specializzato nel campo della tanatologia. Collaboratore di alcune Asl del Piemonte, insegna al master "Death Studies & the End of Life" dell’Università di Padova. È stato curatore, insieme a Marina Sozzi, del blog "Si può dire morte". Ha appena pubblicato per Bollati Boringhieri, La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell'epoca della cultura digitale 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta TUTTA LA CITTA' NE PARLA

TUTTA LA CITTA' NE PARLA

26/10/2021

Con Pietro Del Soldà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Papa e i migranti

Il Papa e i migranti

25/10/2021

Il Papa torna sulla questione migratoria e sulle condizioni dei rifugiati, una questione che continua a dividere

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quali fondi per il Sud?

Quali fondi per il Sud?

22/10/2021

Come verranno impiegate le risorse del Pnrr desinate alle regioni del sud?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Donne contro

Donne contro

21/10/2021

Contro la violenza sulle donne, contro il sistema patriarcale: come combatterli, con quali parole e soprattutto con quali mezzi?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per